mercoledì 21 agosto 2013

PEPERONI ripieni di TOFU alle ERBE


Eccomi qui con altre solanacee!
I PEPERONI
 
Avete letto l'articolo del link che vi ho lasciato nel post precedente?
Il buon senso mi dice di non esagerare mai con un unico alimento, variare la dieta giornaliera, seguire le stagionalità della natura e di conseguenza adattarsi con ciò che si porta in tavola.  
Non sto parlando di intolleranze  gravi, diete scorrette, disturbi fisici, abusi alimentari da correggere con l'aiuto di chi è altamente competente del settore (dietologi, medici...), sto parlando di provare a portare in tavola pietanze sempre nuove, abbinamenti inconsueti che il più delle volte si rivelano deliziosi, utilizzare tante erbe aromatiche e spezie che impreziosiscono i cibi più semplici. 
Questa è una delle tante versioni di proporre i peperoni ripieni: un classico estivo! 
Daria, del blog "goccedaria" , proprio questa settimana ha proposto la sua personale variante. 
Chissà quante altre idee buonissime ci sono in giro... si potrebbe fare una raccolta stagionale. 
Può essere un'idea per l'estate del prossimo anno!




PEPERONI RIPIENI DI TOFU ALLE ERBE

per 2-3 persone

n.2 peperoni di media grandezza
gr 100 di tofu al naturale
3-4 cucchiai di pane grattuggiato
1 cucchiaio di trito di erbe aromatiche miste
(basilico, erba cipollina, origano)
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olive verdi in salamoia snocciolate
1 cucchiaio di capperi sottosale
3 pomodori secchi sott'olio
sale, pepe, olio EVO


PREPARAZIONE

Mondate e lavate i peperoni tagliandoli a metà. Tuffateli  in acqua bollente lasciandoli sobbollire per almeno 15 minuti. Recuperateli senza buttare via l'acqua e lasciateli sgocciolare. Nell'acqua bollente fate sbollentare il tofu per 5-6 minuti. Recuperate il tofu e lasciatelo raffreddare.
Sminuzzate le olive, tritate i capperi dopo averli dissalati sotto l'acqua corrente e ben sgocciolati; tritate i pomodorini secchi sott'olio. 
Tritate finemente le erbe aromatiche dopo averle lavate e asciugate per bene. Schiacciate con una forchetta il tofu, unite le erbe aromatiche e l'aglio grattuggiato (o tritato finemente); aggiungete le olive, i capperi i pomodorini sott'olio e amalgamate il tutto con il pane grattuggiato. Condite con sale, pepe e un paio di cucchiaini d'olio. Riempite i peperoni con il composto ottenuto e disponeteli in una teglia da forno che coprirete con della carta stagnola bucherellata con una forchetta. 
Lasciate in forno a 180° per 20 minuti, poi senza carta stagnola a 160° per altri 15 minuti. 
Sono buoni sia tiepidi che freddi.



11 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie!
      detto da una esperta come te ha un grande valore!
      :-)

      Elimina
  2. Ciao TESORO! sono rientrata dal mare e guarda che bellezza colorata mi proponi! Questa piacerà a tutti in casa: anche a mia suocera che si lamenta di non digerire nulla, ma poi spazzola via tutta la peperonata che porto in tavola! ;-)
    a presto LIDIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lidia,
      spero ti sia riposata per bene!
      Vedrai che questa versione è talmente appetitosa che non avanzerai nulla. Se ritieni un pò pesanti i peperoni, puoi provare a sbucciarli dopo averli scottati in acqua e prima di riempirli: senza buccia sono più digeribili.
      A presto!;-)

      Elimina
  3. Eccoli, li aspettavo! Che belli e che buoni che devono essere, li provo sicuramente visto l'esubero di peperoni dell'orto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado oggi a comprare la quinoa che avevo finito, così da poter provare la tua versione!;-)
      Buon appetito!

      Elimina
  4. buonissimi.. invitanti.. foto deliziose
    brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!
      E' un vero piacere averti qui!
      E' da un pò che seguo il tuo blog su bloglovin: mi piace molto!
      ...a presto!:-)

      Elimina
  5. Si mangiano con gli occhi. Amo i peperoni ripieni ma il tofu non l'ho ancora assaggiato. So che in commercio c'è ne sono di svariate marche alcune più buoni che altri, sapresti consigliarmene una buona? Grazie Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      è vero di Tofu ultimamente se ne vedono in commercio di varie case produttrici. Solitamente nei grandi negozi "cuorebio" trovi la marca tedesca TAIFUN che è da anni sul mercato oppure l'italiana NATURA NUOVA bio di Bagnacavallo-RA-; ma ti consiglio di perdere qualche minuto a cercare fra il banco frigo, se esiste qualche ditta italiana più vicina alla tua città. Solitamente sono piccole cooperative che danno ottimi prodotti. Un consiglio: per le prime volte prova a consumare i tofu confezionati già conditi, ci sono molte varietà... alla pizzaiola, alle verdure... se ti piace allora passa a quello al naturale e condiscitelo a tuo piacere facendo assorbire bene il condimento o la marinatura almeno per 30 minuti, meglio 1 ora.
      Fammi sapere che ne pensi!;-)
      Ciao, a presto!

      Elimina
    2. Grazie ora vedrò al NaturaSi

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie