venerdì 23 agosto 2013

INSALATA ESTIVA di LENTICCHIE

Un difetto che ho sempre avuto fin da bambina è di mangiare poca frutta. 

La frutta mi piace e molto, ma nell'arco della giornata  non trovo mai lo spazio giusto per mangiarla mentale per mangiarla. 
Al mattino preferisco le cose croccanti dolci tipo le fette di pane tostato con la marmellata o il muesli nello yogurt; a metà mattino il più delle volte mi trovo in giro per lavoro ed è già tanto se riesco a prendere un caffè al volo che mi riassesti la pressione; a metà pomeriggio sento il bisogno di bere, prendo una tisana o un tè (calda o fredda a seconda delle stagioni). 
D'estate, con l'esplosione maggiore di varietà di frutta disponibile, mi concedo a volte,  una pausa  pomeridiana con una centrifuga  o un dopo pranzo/cena con un dessert alla frutta.
Ultimamente però,  ho scoperto con grande soddisfazione del palato,  quanto l'abbinamento della frutta alle verdure o ai legumi o ai cereali nei piatti dei pasti principali, sia delizioso.  
Un esempio l'avevo già postato  qui : una tartare di tofu con kiwi al basilico e pomodoro. Ricetta fresca e saporita.
Oggi vi propongo una insalata semplice, semplice che mi dà l'occasione di mangiare un agrume che è poco presente nella mia cucina, ma è ideale in questa stagione per il potere dissetante ed è comunemente conosciuto come "brucia-grassi": il pompelmo.









INGREDIENTI 
per 2 persone

gr 100 di tofu al naturale, gr 100 di lenticchie lessate, gr 110 di pomodori maturi ma sodi, 1 cetriolo, 1/2 pompelmo rosa, senape, olio EVO, aceto balsamico, pepe q.b.

PREPARAZIONE 

Tagliate a cubetti il tofu. Conditelo con 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di olio, qualche goccia di aceto balsamico, olio, sale e pepe. Lasciatelo riposare in frigo almeno 1 ora. Nel frattempo fate lessare le lenticchie. Tagliate a vivo il mezzo pompelmo e riducete a pezzetti la polpa. Lavate e mondate i pomodori, pelateli, togliete i semi e riduceteli a cubetti. Lo stesso fate con il cetriolo: lavatelo, mondatelo, pelatelo dalla buccia verde, tagliatelo a metà e togliete i semi, riducetelo a cubetti. Raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola e aggiungete per ultimo il tofu con il liquido della marinatura. Aggiustate di sale e di pepe e servite subito.



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie