lunedì 19 agosto 2013

ZUPPA fredda al POMODORO con TAGLIATELLE di CECI



LUNEDI', 
 ricetta per il   
e per il
Nel mese di AGOSTO nella mia tavola, non possono assolutamente mancare 
i POMODORI.

Qualche anno fa, seguii dei corsi di cucina macrobiotica, ma mi allontanai molto presto da questa "disciplina alimentare" perchè non accettavo  il fatto che si escludessero categoricamente dalla dieta tutte le solanacee (per intendersi pomodori, melanzane, patate, peperoni) ritenute dannose per il nostro organismo,  mentre si ammetteva tranquillamente il fumo del tabacco! 

Personalmente non ho mai fumato e continuo tranquillamente a consumare solanacee  nei mesi estivi, prediligendo gli ortaggi  biologici e ben maturi; diciamo che è il mio piccolo vizio estivo. 
Comunque per chi volesse approfondire la questione, lascio il link del sito  "la mia macrobiotica" che  spiega molto bene i limiti e i pregi di questi vegetali. 



 







INGREDIENTI 
per 2 persone

gr 60 di farina di ceci, gr 250 di pomodori maturi, n.1 cucchiaio di trito di erbe aromatiche fresche (basilico, menta, finocchietto, erba cipollina), sale, olio EVO, pepe.

PREPARAZIONE

Preparate la pastella per le tagliatelle  mescolando la farina di ceci con un pizzico di sale, il trito di erbette fresche aromatiche, un cucchiaino di olio e aggiungendo un poco per volta circa 80 ml di acqua: la consistenza della pastella è simile a quella per fare le crèpe. Lasciate riposare per almeno 1 ora. Fate scaldare bene un padellino antiaderente appena unto d'olio e con l'aiuto di un mestolo, mettete poca pastella per volta allargandola in modo da ottenere poco spessore. Girate sottosopra la "cialda" (2-3 minuti circa per parte). Toglietela da fuoco e lasciate raffreddare. Arrotolate su sè stessa le cialdine di ceci e tagliatele con un coltello affilato, ottenendo così dei "tagliolini". Lavate e mondate per bene i pomodori, tagliateli a pezzettoni e frullate  fino ad ottenere una crema spumosa (lasciate la buccia solo se sono pomodori biologici). Condite con sale e pepe. Versate nei piatti di portata e distribuiteci sopra le tagliatelle di ceci. Aggiungete un filo d'olio E.V.O. prima di servire.






2 commenti:

  1. Che bella questa zuppa fredda, originalissime le tagliatelle con la farinata di ceci. Sicuramente da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria!
      ...è un piatto veloce graditissimo in agosto!:-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie