lunedì 25 maggio 2015

Crostata rustica di ciliege


Vanità e orgoglio sono ben diversi tra loro, 
anche se queste due parole vengono spesso usate nello stesso modo.
Una persona può essere orgogliosa senza essere vana. 
L'orgoglio si riferisce soprattutto a quello che pensiamo di noi stessi; 
la vanità a ciò che vorremmo che gli altri pensassero di noi.

Jane Austen 
-Orgoglio e Pregiudizio-



CROSTATA RUSTICA 
DI
CILIEGIE



INGREDIENTI
per 2 persone

60 g di farina integrale di grano tenero
35 g di farina di riso integrale
35 g di burro vegetale 
senza olio di palma e non idrogenato 
(oppure 30 ml di olio di girasole deodorato)
1/2 cucchiaio di sciroppo d'agave
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale marino

2 cucchiai abbondanti di confettura di ciliegie
120 g di ciliegie
1/4 di cucchiaino di succo di zenzero
1 cucchiaio di Porto o d'altro vino dolce passito

potete sostituire le ciliegie con more, 
albicocche o prugne mature


VOLETE AUTO PRODURRE IL BURRO VEGETALE?
qui troverete una semplice ricetta per farlo!



PREPARAZIONE


Lavate e tagliate a metà le ciliegie: snocciolatatele e lasciatele marinare per almeno 30 minuti, con il vino dolce e qualche goccia del succo di zenzero (raccogliete la polpa di zenzero fresco grattuggiato in una garza sterile e strizzate fino a separare il succo dalla fibra). Ogni tanto mescolate.

Mescolate le due farine con la margherina ammorbidita, lo sciroppo d'agave, un pizzico di sale e uno abbondante di cannella. L'impasto risulterà piuttosto sabbioso, compattatelo, avvolgetelo in una pellicola trasparente da cucina e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso quest'intervallo di tempo tirate la pasta in una sfoglia tonda piuttosto sottile (aiutatevi con due fogli di carta da forno). 
Distribuite la marmellata su tutta la sfoglia e sistemate le ciliege marinate, lasciando liberi almeno 2 cm di pasta del bordo, quella che andrete a ripiegare su sè stessa. 
Infornate a forno già caldo a 170° per circa 20 minuti, poi a 180° per altri 8 minuti. 
Lasciate raffreddare bene prima di tagliare la torta.



22 commenti:

  1. Le amarene stanno arrossendo sugli alberi qui in campagna e tra poco mi metterò all'opera con confetture e crostate. Di quelle rustiche, come la tua, che sono le mie preferite.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io aspetto i lamponi del giardino per rifarla in nuova versione! :-D

      Elimina
    2. Queste croste sono talmente versatili che qualunque frutto va bene. Hai i lamponi in giardino? Io ho piantato una mora, ma devo dire che la crescita è un po' stentata; i tuoi lamponi invece?

      Elimina
    3. Ancora tutti verdi! Ci vorra' ancora un mese abbondante per raccogliere qualcosa! sono paziente...:-)

      Elimina
  2. A Bassano ci son già ciliege così belle ? Qui nei banchi dei verdurai le ho trovate solo rosa pallido e non mi hanno fatto voglia per nulla. Sei brava a lavorare la frolla con tutta quella farina integrale: con il poco glutine che ha a me si sbriciola tutta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Marostica fra qualche settimana ci sarà la festa ufficiale! per ora non sono dolcissime, ma per le crostate vanno benissimo! ...è stata spazzolata ancor prima che il tè sulle tazze si raffreddasse!!! :-D

      Elimina
  3. Parole sagge e pienamente condivise.
    La crostata con quell'aspetto rustico mi ha conquistata all'istante e non sai che voglia di ciliegie che mi hai fatto venire...
    Buona settimana cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Consu!
      si apre ufficialmente la stagione ciliegiosa!!! :-D

      Elimina
  4. Buona questa crostata rustica, anche noi abbiamo le prime ciliegie da usare e questai sembra un'ottima merenda per i miei cuccioli! Mi permetto di salvarmi la tua ricetta, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O si, andrà benissimo! con una buona confettura di base e ciliegie mature, piace anche ai bimbi! :-)

      Elimina
  5. Come mi piacciono le crostate rustiche! Hanno una forma imperfetta, ma anche in questo sta la loro bellezza...sanno di casa :-) Ultimamente l'ho fatta di fragole, usando solo le ciliegie ancora no...ma avendone molte a casa, penso proprio che proverò! Mi ispira molto la marinatura nel Porto (o vino passito), buono buono :-)
    Un bacio cara Mari

    RispondiElimina
  6. Spettacolo!!! Bellissima la tua crostata dall'aspetto rustico, Mari!
    Sul mio albero sono poche ancora le ciliegie mature, eppure ogni mattina scendo a fare colazione sotto i suoi rami :) Al momento giusto proverò a fare questa delizia ;) Non vedo l'ora!
    Baci.

    RispondiElimina
  7. La tua crostata ha un aspetto delizioso e poi le ciliegie sono il mio frutto preferito in assoluto. Appena da queste parti ne trovo di un minimo decenti ti replico immediatamente. Chissà che sapore.. ❤️

    RispondiElimina
  8. Questa già m'aveva fatto venire la bava quando l'avevo vista sul tuo profilo, ma non ero sicura, la dovevo rivedere bene ehehe :P
    Ma dimmi, che margarina è quella senza olio di palma??! *_* aspetto news, un bacetto!

    RispondiElimina
  9. Sono imbranata a copiare link con il cellulare, ma se vai sul sito della BALENAVOLANTE trovi una buonissima ricetta per autoprodurre del burro vegetale senza olio di palma. Lo consiglio! CIAO bellissima! :-)

    RispondiElimina
  10. Mamma miaaaaaaaa rischierei di mangiarmela tutta :S Ha un aspetto magnificoooo, che buona!!!

    RispondiElimina
  11. Che bella crostata! Il lavoraccio è pulire le ciliegie ahahahha :) per la frolla userei l'olio di oliva come faccio sempre però

    RispondiElimina
  12. io adoro, adoro, adoro le crostate rustiche come questa! Poi bellissima, con le ciliegie e tutte quelle farine!:-)

    RispondiElimina
  13. Mi piace Orgoglio e pregiudizio. Mi piacciono le ciliegie. Mi piacciono le crostate. Mi piace il profumo che inonda la casa quando le sforni. Mi piace il piattino che hai usato.
    Ecco, l'unica cosa che non mi piace è snocciolare le cieliegie (ieri le ho usate per fare un frullato abbinate a datteri ed albicocche e mentre le pulivo pensavo a chi me l'avesse fatto fare...). Però direi che la lista dei 'mi piace' supera in gran lunga l'unico neo..
    Bravissima Mari <3

    RispondiElimina
  14. I piatti rustici hanno quel non so che di caldo e familiare in cui mi rispecchio totalmente...questa crostata ne è un bellissimo esempio :) Bravissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. I piatti rustici hanno quel non so che di caldo e familiare in cui mi rispecchio totalmente...questa crostata ne è un bellissimo esempio :) Bravissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. I piatti rustici hanno quel non so che di caldo e familiare in cui mi rispecchio totalmente...questa crostata ne è un bellissimo esempio :) Bravissima, un abbraccio!

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie