venerdì 6 settembre 2013

INSALATA TIEPIDA DI VERDURE

Alzi la mano  chi non piace "l'insalata russa"!
Io l'adoro e ne mangeriei a "vagonate" se non fosse per la maionese con le uova crude. Sinceramente la maionese con il latte di soia non l'ho mai assaggiata e non posso dire se il risultato finale sia soddisfacente. 
Ho invece adottato, un metodo semplice per ottenere una crema simile alla maionese per consistenza che leghi bene con le verdure lesse, e anche il sapore si accosta molto bene: avocado frullato con olio, sale e limone!
Il sapore dell'avocado incontra molto i miei gusti e spesso lo uso in cucina. Sapevate che è un alimento che è classificabile contemporaneamente come FRUTTA, come VEGETALE e come GRASSO?!?  
Attenzione si tratta di grassi insaturi "buoni" e di omega 3!

Se volete approfondire l'argomento vi lascio il link del sito "GreenMe" con una descrizione dettagliata sui benefici di questo frutto sia per la salute che per la bellezza. 
Pur essendo originario dell'America Latina è facilmente reperibile nei nostri  negozi di frutta e verdura: preferite quelli provenienti dall'Italia (Sicilia) e da culture biologiche.




INGREDIENTI
per 2-3 persone

2 carote medie
1 patata media
2 cucchiai di mais al vapore
4 cetriolini in agrodolce
1 avocado medio
il succo di 1/2 limone
olio d'oliva, sale, pepe, paprika dolce





PREPARAZIONE

Lavate e sbucciate la patata e le carote e fatele cuocere al vapore (in pentola pressione dopo il fischio della valvola di sicurezza, abbassate il fuoco e contate 6 minuti, spegnete e lasciate raffreddare). Lavate e bucciate l'avocado: metà tagliatelo a cubetti l'altra metà frullatelo con il succo di 1/2 limone, un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio. 
Riducete a cubetti la patata e le carote intiepidite, unite il mais sgocciolato e i cetriolini sgocciolati e tagliati a cubetti.
Riunite tutte le verdure in una insalatiera e condite con la crema di avocado; aggiustate di sale, pepe, unite un pizzico di paprika e servite con crostini di pane tostato.






2 commenti:

  1. Bella idea hai realizzato. Hai sostituito la maionese classica con la crema di avocado. La voglio fare anch'io cosi, perche' insalata russa (da noi la chiamiamo insalata francese) non la faccio ormai piu' proprio perche contiene la maionese classica. Dalle nostre parti invece di usare mais si usano piselli freschi cotti.
    Grazie per la ricetta, adesso devo solo trovare avocado giusto.
    Tanti saluti, Ljuba

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    anche noi aggiungiamo i piselli... ma in mancanza ho aggiunto il mais!
    Ciao :-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie