lunedì 12 agosto 2013

ORZO alle VERDURE con salsa di AVOCADO e CETRIOLO


Come ogni LUNEDI', 
oggi propongo una ricetta per il   
ma da questo lunedì voglio fare un passo in avanti, nella mia dieta settimanale, cercando di proporre ricette totalmente prive di  ingredienti di origine animale. 
In questo modo aderisco alla bella iniziativa del 
proposta dalla CUCINA DELLA CAPRA che in tal modo mi l'opportunità di  fare un  salto di qualità nella mia alimentazione,  eliminando un pò per volta dalla mia tavola, non solo la carne, ma anche tutti gli alimenti di origine animale, come il latte, le uova, il miele, ecc.

L'eliminazione  della carne rossa, bianca e degli insaccati in genere, non mi ha costato alcuna fatica; in casa mia si è sempre mangiato poca carne, prediligendo  invece i cereali, i legumi, i formaggi e il pesce.
Davanti  ad eventi vergognosi  quali la "mucca pazza",  la "viaria dei polli" e i maiali imbottiti di ormoni, ho  fatto sparire un pò per volta dalla mia tavola, tutte le carni. Eccetto il pesce. La mia più che una scelta etica è stata una scelta di difesa alla mia salute. Ma ultimamente è nata la consapevolezza che anche il mercato ittico può essere insidioso e da non sottovalutare (ve ne avevo già parlato qui ).
Pertanto cercherò un pò per volta di eliminare dal mio frigo i pesci e le uova.

Quindi...
al LUNEDI' libero sfogo alla fantasia per preparare 
piatti vegani appetitosi!








INGREDIENTI
dosi per 2 persone

gr 200 di orzo perlato, n.1 carota, n.1 zucchina, n.10 fagiolini, porro q.b.,
n.1 cetriolo, n.1 avocado, 1/2 limone, peperoncino q.b., sale, olio E.V.O., pepe.

 
PREPARAZIONE

Lavate e mondate le verdure riducendo a pezzetti piccoli carote, zucchine e fagiolini. Affettate il porro e fatelo appassire in un filo d'olio. Aggiungete le verdure e cuocetele aggiungendo un pò per volta del brodo vegetale caldo. Nel frattempo fate lessare l'orzo (3:1): passati circa 20 minuti con l'orzo lasciato  al dente unite le verdure quasi cotte, così da terminare la cottura di orzo e verdure assieme per insaporire meglio l'orzo. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere. Lasciate intiepidire.
Sbucciate l'avocado maturo e tagliatelo a pezzettoni nel bicchiere del mixer: irroratelo di succo di limone e aggiungete il cetriolo senza buccia e senza semi. Frullate tutto per bene fino ad ottenere una crema omogenea. Salate e pepate aggiungendo un cucchiaino d'olio. Frullate ancora. Presentate l'orzo con le verdure con la crema di avocado e cetriolo servita a parte.










2 commenti:

  1. Uso poco l'avocado... in effetti dovrei rimediare... mi piace questo tuo accostamento!
    Bello anche il nuovo modo di presentare le ricette con gli ingredienti scritti sul canovaccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avocado ho cominciato ad usarlo spesso da quando ho trovato quello che arriva dalla SICILIA: è ottimo!
      Mi fa piacere che ti sia piaciuta la novità! ;-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie