martedì 12 marzo 2013

PIOVONO POLPETTE DI... CAVOLFIORE e MIGLIO con CUORE di GORGONZOLA

Della serie "piovono polpette di..."  ecco tre gusti che si combinano benissimo: il miglio (che si presta molto bene per "modellare" crocchette o quenelle, se adoperato ben cotto), il dolcissimo cavolfiore verde romano ridotto in purea  e un formaggio erborinato (ad esempio un gorgonzola dolce e morbido): una golosità da servire come antipasto o stuzzichino (con un prosecchino tipo "cicchetto venexiano") o come secondo, accompagnato da un piatto di verdura fresca di stagione.





POLPETTE
di CAVOLFIORE e MIGLIO 
con cuore di 
GORGONZOLA DOLCE

per 2 persone
gr 125 di cavolfiore verde romano
gr 60 di miglio lessato
gr 40 di gorgonzola dolce
1 uovo (facoltativo)
pan grattato q.b.
sale

Fate lessare il cavolfiore (in pentola pressione 6 minuti dopo il fischio) e cocete il miglio (tostatelo con un filo d'olio per qualche minuto, poi aggiungete acqua calda e lasciate assorbire per circa 25 minuti-proporzioni: 1 parte di miglio e 2 di acqua). Unite verdura e cereale, salate e pepate a piacere. Unite l'uovo sbattuto e 1 cucchiaio di pangrattato (se non usate l'uovo potete fare a meno anche del pangrattato se non per la panatura finale della polpetta). Con l'aiuto di due cucchiai formate delle quenelle con racchiuse al loro interno un pezzetto di gorgonzola. Passate velocemente nel pangrattato e mettete in forno a 170 gradi per circa 15-20 minuti.
Servite calde.

Ricetta di MARI


6 commenti:

  1. Anche con questa ricetta metterò alla prova i miei figli- ti ho già detto della loro antipatia per il cavolfiore. Ti farò sapere l'esito.
    Bacioni Lidia :-**

    RispondiElimina
  2. Devo essere proprio sfiziosette!
    Da provare!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie