Della serie "piovono polpette di..." ecco tre gusti che si combinano benissimo: il miglio (che si presta molto bene per "modellare" crocchette o quenelle, se adoperato ben cotto), il dolcissimo cavolfiore verde romano ridotto in purea e un formaggio erborinato (ad esempio un gorgonzola dolce e morbido): una golosità da servire come antipasto o stuzzichino (con un prosecchino tipo "cicchetto venexiano") o come secondo, accompagnato da un piatto di verdura fresca di stagione.
POLPETTE
di CAVOLFIORE e MIGLIO
con cuore di
GORGONZOLA DOLCE
per 2 persone
gr 125 di cavolfiore verde romano
gr 60 di miglio lessato
gr 40 di gorgonzola dolce
1 uovo (facoltativo)
pan grattato q.b.
sale
Fate lessare il cavolfiore (in pentola pressione 6 minuti dopo il fischio) e cocete il miglio (tostatelo con un filo d'olio per qualche minuto, poi aggiungete acqua calda e lasciate assorbire per circa 25 minuti-proporzioni: 1 parte di miglio e 2 di acqua). Unite verdura e cereale, salate e pepate a piacere. Unite l'uovo sbattuto e 1 cucchiaio di pangrattato (se non usate l'uovo potete fare a meno anche del pangrattato se non per la panatura finale della polpetta). Con l'aiuto di due cucchiai formate delle quenelle con racchiuse al loro interno un pezzetto di gorgonzola. Passate velocemente nel pangrattato e mettete in forno a 170 gradi per circa 15-20 minuti.
Servite calde.
Ricetta di MARI
Servite calde.
Ricetta di MARI
Anche con questa ricetta metterò alla prova i miei figli- ti ho già detto della loro antipatia per il cavolfiore. Ti farò sapere l'esito.
RispondiEliminaBacioni Lidia :-**
Aspetto notizie!
EliminaCiao,MARI ;-)
Buoneeeeeee!!
RispondiEliminaGrazieeeeee!!!
RispondiElimina;-) ciao Mari
Devo essere proprio sfiziosette!
RispondiEliminaDa provare!
Ciao Francesca
Sono una tira l'altra!
EliminaCiao MARI :-D