martedì 11 ottobre 2016

La cena perfetta, ma ... vado di fretta!!





Ultimamente sono sempre di fretta!

troppi impegni! lavoro, scuola di cucina e relativi stage, 
famiglia, associazioni, comitati...

però ad una cosa non rinuncio cascasse il mondo:
il piacere di cenare con amici in casa!
il sabato sera è diventato un appuntamento "fisso"
quello di essere ospitati da amici, e a turno, contraccambiare
condividendo la propria tavola.

Anche se il tempo da passare ai fornelli non è molto, con alcuni passaggi calibrati e programmati, comunque si può organizzare una "cena perfetta"!

 Alcune idee?

(le dosi sono per una persona, ma ... quanti siete a cena???)

per gli antipasti potete attingere ad una di queste ricette: utilizzate, magari, prodotti più stagionali, anche se in questo periodo di transizione, si trovano ancora buoni ortaggi prettamente estivi.



  Sfruttiamo, invece, pochi e semplici ingredienti 
per un PRIMO PIATTO davvero gustoso:

foglie di sedano, prezzemolo, nocciole, pinoli, aglio, olio EVO

linguine integrali al farro

qualche pomodorino fresco
(sigh, sigh, gli ultimi!!)
oppure 
dei pomodorini secchi sottolio.


La ricetta è dello chef Elvis Pilati del ristorante -Milleluci- di Rubbio, Vicenza, che insegna laboratorio di cucina alla scuola che sto frequentando (in questo caso...veganizzata dalla sottoscritta). 
Il suo locale prepara principalmente piatti di cucina onnivora, innovativa e ricercata,  legata soprattutto ai sapori tradizionali locali del veneto, ma prenotando in anticipo,  sa soddisfare benissimo anche il palato di commensali vegani. 
La cittadina di Rubbio, che  erge arroccata sul pendio sud dell'Altopiano di Asiago,  è famosa in Veneto per la coltivazione del SEDANO.
E sedano sia... 


LINGUINE di FARRO
 AL PESTO DI SEDANO



60 g di linguine integrali di farro

le foglie freschissime  di 2 gambi di sedano
40 gr pinoli e nocciole
1/4 di spicchio d'aglio
2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
olio d'oliva evo
sale marino


Mentre mettete a bollire l'acqua per la pasta,  con un frullatore ad immersione riducete in crema le foglie di sedano, nocciole e pinoli, aglio, aggiungendo a filo l'olio, fino a raggiungere la consistenza cremosa di un pesto. Salate e unite il lievito alimentare in scaglie. Frullate ancora qualche istante. Tagliate a dadini i pomodori, salateli e lasciateli scolare dalla parte acquosa. 
Quando la pasta sarà cotta al dente, scolate e spadellate  con il pesto per qualche minuto. Poste le linguine condite sul piatto di portata, aggiungete i pomodorini e un filo d'olio a crudo.




Biete, bietoline, spinaci, coste...
buonissime per i contorni autunnali, ma da sfruttare  
per uno sfiziosa SECONDA PORTATA .




INVOLTINI di TOFU e BIETA 
con salsa agrodolce

1 panetto di tofu al naturale
3 etti di biete
porro affettato sottilmente
un cucchiaio di  succo di  limone
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaino di uvetta o qualche acino di uva fresca 
1 cucchiaino di pinoli
olio d'oliva, sale marino, salsa di soia, timo, origano


Ricordatevi la sera prima di affettare il panetto di tofu e farlo marinare, per tutta la notte,  con della salsa di soia allungata con un pò d'acqua, con un pizzico di timo e uno di origano.
Sbollentate le biete in acqua bollente leggermente salata. Quando la costa risulta tenera, scolate e lasciate raffreddare le biete. Intanto lavate bene i capperi e asciugateli: frullateli con il succo di limone,  2 cucchiai di olio e metà della parte di uvetta prevista. Aggiungete i pinoli  interi, l'uvetta rimanente (oppure gli acini di uva fresca tagliata a metà) e lasciate così riposare la vinagrette fino al momento del servizio in tavola.
Scolate il tofu dal liquido di marinatura e avvolgete ogni singola fettina in alcune foglie allineate di bieta lessata (partite dalle coste ad arrotolare, in modo che la foglia rimanga tutta all'esterno).  Disponete gli involtini in una pirofila da forno, condite con un filo d'olio, un pizzico di sale e uno di pepe e infornate per circa 20 minuti a 160°C (gli involtini si asciugano e formano una leggera rosolatura sulla superficie).
Servite ben caldi  gli involtini, conditi con la vinagrette.









e il dolce??

vi lascio un'anticipazione fotografica:



che dite, ci sta una fettina di 

CHEESECAKE al LIMONE???

...la ricetta la prossimo post! 




7 commenti:

  1. Fantastico tutto...soprattutto il pesto di sedano!!!
    Rimango in attesa per sapere tutto di questa cheese-cake spettacolare.
    Un bacio, a presto :)

    RispondiElimina
  2. Che splendido menù e anche con i minuti contati !!! sei una forza della natura!
    Aspetto la ricetta del dolce, eh!

    RispondiElimina
  3. Dopo un'estate intervallata da molte cene in compagnia anche noi facciamo fatica a rinunciare alle cene con gli amici e quindi spesso il week end vuol dire anche cena fuori o avere ospiti... mi diverto anch'io a organizzare la serata con piatti che possano essere gustosi e originali, ma di veloce realizzazione, oppure che possano essere preparati in anticipo. Confermo che il pesto di sedano è una delizia, mentre sono da provare gli involtini... aspetto con impazienza la torta! ;-)

    RispondiElimina
  4. Gli spaghetti al pesto di foglie di sedano penso proprio che finiranno nei nostri piatti prima della fine della settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piace quando ci delizi con più ricette che formano un menù... dà idea di pienezza e pasto completo! :-)
    Il pesto di sedano non l'ho ancora mai fatto, ma amo crearne di "alternativi" e ormai ho sdoganato tante foglie, persino quelle di broccolo, quindi non resta che provare! E adesso, prima di dormire, quel triangolino di dolce sarebbe perfetto... sognerei cose belle e alberi di limoni in piena estate! :-)

    RispondiElimina
  6. Aspettando la ricetta della cheescake al limone, mi assaporo queste goloserie! Mary sei incredibile! A quando il tuo ristorante? eheh... adoro i piatti veloci, nonostante abbia un blog di cucina.. so che può sembrare un contro senso, ma preferisco passare le ore a tavola... piuttosto che ai fornelli!!!

    RispondiElimina
  7. Che piatti deliziosi, è bello dedicare una sera a settimana al relax in cucina e con gli amici. Non vedo l'ora di gustare anche la cheesecake :P Un abbraccio!

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie