lunedì 5 settembre 2016

... e le stelle ci stanno a guardare!






ECCOMI QUI!
dopo quasi due mesi di pausa riprendo a scrivere sul mio blogghino 
(chissà se c'è ancora qualcuno che ha voglia di leggermi).

E' stata in parte una pausa forzata: dopo un incauto aggiornamento del sistema, il mio pc è andato totalmente in tilt! Sparito tutto, o meglio sparito tutto dal desktop perchè in realtà tutto ciò che avevo salvato è andato riposto nei meandri dei microchip del mio computer e rinvenuti dopo  3gg di accurata ispezione da parte di un tecnico informatico professionista! che disastro...
CONSIGLIO: fate molta attenzione agli aggiornamenti di windows 10!!! Affidatevi a chi è più esperto di voi se parte in automatico l'aggiornamento! meglio stopparlo e chiedere consiglio.

Altro motivo di pausa è dovuto dal fatto che da fine maggio ho iniziato un corso professionale per diventare cuoco. Per un anno intero sarò impegnata con lezioni serali di teoria e pratica, con oltre  300 ore di stage in locali e ristoranti! 

e qui inizia il divertimento!! Si perchè ho scelto solo locali VEGANI!!! (ovvio!!).

Altro che ferie!! Ho preso due settimane piene d'agosto di "presunta vacanza" dal mio lavoro ufficiale, per passare 6 ore al gg in un ristorante vegano!
Ahh! che goduria!! 
ragazzi! mai lavato e tagliato tanti ortaggi in vita mia!!! però quante cose interessanti da imparare! stimolante e divertente!
Sarà un'esperienza che mi accrescerà moltissimo dal punto di vista formativo professionale culinario e mi aiuterà ad acquisire quella giusta disinvoltura in cucina: fantasia, passione ed esperienza, ma anche tanta organizzazione e manualità!
Sono diventata una scheggia  con il coltello!! 
(ha,ha!! statemi alla larga!!!)


ma torniamo alle nostre ricette...

ho intitolato questo post : ...e le stelle ci stanno a guardare!

e forse ci invidiano un pò se sul terrazzo o nel giardino di casa
abbiamo organizzato una bella tavola imbandita!


le gradevoli temperature settembrine e le belle serate 
stellate, creano il contesto ideale per organizzare
degli aperitivi all'aperto! 
 piacevoli occasioni di incontro con gli amici  per un drink accompagnato da  qualche bocconcino sfizioso, rendono gradevole l'appuntamento delle 20:00  prima di una cena o di una pizza in compagnia.




Vi lascio qualche  mia personale idea su cosa e come organizzare con facilità un aperitivo completamente vegano, che entusiasmerà anche i vostri commensali onnivori più reticenti. 

Innanzitutto organizzatevi con piccoli contenitori monoporzione: gli ospiti devono assaggiare e non cenare! Salviette di carta colorate e divertenti, forchettine in plastica, stuzzicadenti colorati (nei negozi  "Tiger" ne vendono di vari tipi carinissimi a pochi euro) oppure optate per stecchini e contenitori in carta se volete lanciare un messaggio "green" e di riciclo!






Cosa preparare? qualcosa che si possa fare con largo anticipo senza che si sciupi il piatto oppure che si possa assemblare in poche mosse (così anche voi potete godere della serata, senza girare come "trottole" dalla cucina al terrazzo/giardino!!): torte salate, insalate fredde di cereali o legumi, polpettine, piccoli tramezzini  o panini da consumare in un paio di bocconi. 
E per il beveraggio? 
estratti di frutta e verdura (succo di carote+arancio+zenzero oppure succo di cedro+menta o ancora estratto di pesca+lime+cannella); tè freddo aromatizzato;  vino e birra freddissimi!!!





Vi lascio qualche ricetta...




TORTA DI MIGLIO
per una tortiera di cm 20 di diametro





Setacciate gr 6 cucchiai di farina di miglio integrale e   4 cucchiai di semola di grano integrale, aggiungete un pizzico di sale e uno di zucchero di canna, unite 2 cucchiai di olio d'oliva e 1/2 bicchiere di vino bianco secco, ottenendo una pastella semiliquida (se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua). Al composto aggiungete un cipollotto bianco di media grandezza affettato, qualche pomodoro, capperi, olive  e origano fresco (o secco). Versate in una teglia e infornate a 180°C per circa 30-40 minuti (deve solidificare per bene e fare una bella crosticina dorata in superficie). Quando si sarà raffreddata cospargete in superficie un trito di rucola e aggiungete un filo d'olio EVO a crudo.
Presentatela già tagliata a spicchi o quadrotti  con salviette di carta e piccole forchettine.








POLPETTINE SPEZIATE
per 5-6 commensali

cavolo cappuccio
cetriolo
pomodorini
succo di limone
mix di semi (girasole, zucca, grano saraceno, sesamo)
200 g ceci lessati
curry q.b.
2 cucchiai di pangrattato
un pizzico rosmarino
olio d'oliva
sale marino

frullate i ceci già lessati con qualche aghetto di rosmarino tritato, mezzo cucchiaio di curry dolce, 1 cucchiaio di olio, sale q.b. e se il composto vi sembra troppo asciutto aggiungete un pò di acqua (o meglio l'acqua di cottura dei ceci) Unite i due cucchiai di pangrattato al composto di ceci e modellate delle piccole noci per esser mangiate in un sol boccone); disponetele in una placca da forno e cuocete a 180°C per circa 20 minuti.
Intanto mondate e lavate le verdure: tagliate a spicchi i pomodorini, affettate sottilmente il cappuccio e il cetriolo. Condite le verdure con olio, sale e succo di limone e aggiungete una manciata di semi vari. 
Riempite  per circa metà i contenitori di  ceramica o di carta monoporzione con le verdure condite e sistemate in cima la polpettina di ceci.

Se avete commensali particolarmente "golosi" sostituite il condimento delle verdure con una maionese veg di soia (2 parti di olio di semi di girasole deodorato, 1 parte di latte di soia, senape, succo di limone e sale a piacere).





INVOLTINI di ZUCCHINE con TOFU AFFUMICATO







Affettate sottilmente con una mandolina 2-3 zucchini per la lunghezza, condite con sale, olio e scottatele velocemente sulla piastra (o in padella) ben calda. Affettate a listarelle sottili del tofu alle erbe affumicato e anche queste passatele velocemente sulla piastra. Accostate due fettine di zucchini grigliati, adagiate un paio di listarelle di tofu, mettete al centro un pomodorino datterino (o ciliegino) tagliato a metà e arrotolate su se stessi gli zucchini, formando degli involtini che fermerete se necessario  con uno stecchino.
Frullate una manciata di capperi (sottosale, risciacquati sotto acqua corrente e tamponati) con dei pomodori (io ho usato quelli gialli) e della mollica di pane raffermo. Aggiungete un filo d'olio sulla cremina ottenuta.
Potete servire gli involtini di zucchini con la crema al pomodoro su piccoli piattini o su cucchiai monoporzione da finger food, oppure preparate del couscous integrale di semola o di mais, condite solo con un filo d'olio e del tamari e mettetelo alla base del vostro involtino irrorato di crema saporita.


...e buona serata di fine estate!!!






10 commenti:

  1. Ciao Mari, ben tornata <3 Che bellissima novità quella del corso professionale di cucina: avrai sicuramente tante soddisfazioni perchè sei bravissima e piena di creatività! E che bello il tema dell'aperitivo domestico: quella torta di miglio poi mi ispira davvero molto! In bocca al lupo per tutto Mari, a presto

    RispondiElimina
  2. Ma che belle notizie Mari bella. Un inizio davvero col botto. Ti auguro il meglio che ci possa essere e torna da noi con tante belle ricette come queste sopra che sono stupende. Non ho dubbi sul risultato dei tuoi sforzi perché sei già tanto tanto brava ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia! Gli incoraggiamenti sono sempre tanto graditi!
      ♡♡

      Elimina
  3. Grazie Manu, gentilissima!
    In effetti e' un corso che mi impegna molto, ma mi sta dando anche molte sodisfazioni e conferme. Inoltre sto incontrando molte persone positive che mi sanno dare consigli utilissimi in questo settore! :-) l'avventura continua! Baci!♡

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! che bello rileggerti e che belle novità! Complimenti davvero!
    Le ricette sono strepitose, nella ricetta della torta di miglio, usi la farina, giusto?
    Visto il tema, ci vedrei bene le ricette a conclusione della mia raccolta estiva...
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti non ho specificato, ma si tratta di farina di miglio! Domani ti posto il link! E grazie per avermelo ricordato! ♡♡

      Elimina
  5. Che bello rileggerti e che stupenda novità :-) Ti faccio i miei più sinceri in bocca al lupo, sono certa che sarà un successo..verrò sicuramente all'inaugurazione del tuo ristorante vegano prossimamente ^_*
    Golosissime anche le tue proposte..una più bella e golosa dell'altra, sei davvero una grande :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei! Non corriamo troppo...ristorante sarebbe un sogno...ma devo prima vincere alla lotteria per poterlo aprire!! :-D .... grazie infinte per l'incoraggiamento! ♡♡

      Elimina
  6. Bentornata!!!! felice di leggerti... così entusiasta e attiva. Hai proposto un super menù, bellissimi piatti e ottimi consigli. Sono felice del tuo nuovo percorso, sarà pesante.... ma molto gratificante. Vedrai l'esperienza ti aiuterà moltissimo anche nel tuo quotidiano, riuscirai a pianificare, organizzare e a spignattare con velocità e precisione. Buon lavoro ma sopratutto buon divertimento :-D

    RispondiElimina
  7. Ehi, che bella notizia! Leggo solo ora, stasera ho avuto tempo per tornare in alcuni vblog che non avevo ancora salutato dopo il ritorno in città... e sono contenta di sapere questa novità! Fare cose che piacciono, seguire passioni, metterci - sempre - il cuore, approfondire, specializzarsi, scegliere nuove strade... tutto ciò che mi esalta, ti faccio tanti complimenti! :-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie