venerdì 18 dicembre 2015

Natale con CARCIOFI?


sono rose d'inverno

cosa?

i carciofi

le "castraure" violette dell'isola veneziana di Sant'Erasmo; quello tondo, tondo di Peastum, oppure quello grande romanesco; poi ci sono quelli  spinosi e verdi della Sardegna o quelli violetti di Sicilia... 


gli adori tutti!
spinosi, ma con il cuore tenero, tenero
amarognoli, ma delicati al palato
croccanti o cremosi
crudi, tagliati fini, fini e marinati al limone o cotti, fatti saltare con l'aglio, 
fritti o cucinati nella brace...

buoni!

vi lascio due ricette, facili, facili, 
ma davvero sfiziosette come piacciono a me, 
ideali per le cene o i pranzi delle feste!




1° RICETTA

PASTICCIO IN CROSTA 
di
PATATE e CARCIOFI



dosi per 2-3 persone

2 carciofi
2 patate a pasta bianca
1 cipolla bianca
60 g besciamella vegetale 
farina di frumento integrale 
farina di riso integrale 
scorza e succo di limone biologico
sale marino, olio, pepe nero




PREPARAZIONE


Mondate e lavate i carciofi togliendo le foglie esterne e tagliate pure le punte delle foglie; tagliate a metà e asportate la "barba" al centro del carciofo, mentre dai gambi  togliete la parte esterna più filamentosa. Pelate e lavate le patate Cuocete carciofi e patate  interi in pentola a pressione o al vapore lasciandoli un pò croccanti  (in pentola pressione dopo il fischio della valvola ci vogliono circa 20 minuti). In un cucchiaio di olio fate appassire la cipolla affettata sottilmente con una mandolina; aggiungete i gambi tagliati a tocchetti e salate. Aggiungete 1 cucchiaino di succo di limone e un pò di scorza grattugiata e lasciate insaporire  per circa 15 minuti, mescolando spesso. Togliete dalla padella i gambi, raccoglieteli nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete la besciamella vegetale e frullate il tutto fino ad ottenere una crema uniforme. Aggiustate di sapidità. Nella padella già unta ove avete fatto saltare i gambi, mettete a rosolare brevemente i carciofi tagliati a tocchetti aggiustando di sale e di pepe. Se vi piace aggiungete pure del prezzemolo fresco  tritato. 
Unite le due farine, aggiungete un pizzico di sale e uno di zucchero e poca acqua fredda per volta fino ad ottenere un impasto elastico e compatto (pasta matta). Stendetelo con il mattarello in una sfoglia piuttosto sottile e foderate una teglia dai bordi alti, leggermente oliata (meglio se ha la chiusura a cerniera). Versate la crema ottenuta frullando i gambi alternando uno strato di patate pagliate a fette e i carciofi rosolati e completate infine il pasticcio con formine di pasta matta a vostro piacere (foglie, stelline, cuori...).
Infornate a 170°C per circa 20 minuti. Servite tiepido.  


2° RICETTA

CRESPELLE con di FARINA di CECI e FARINA di RISO
con CARCIOFI e CREMA di PORRI



dosi per 2-3 persone

90 g di farina di ceci
60 g di farina di riso

2 carciofi con il gambo
2 porri di media grandezza
paprica affumicata
olio d'oliva 
sale marino, zucchero di canna

PREPARAZIONE

Preparate in anticipo la pastella per le crespelle che deve riposare almeno 30 minuti: unite le due farine, un pizzico di curcuma, uno di sale, uno di zucchero e aggiungete acqua fredda fino ad ottenere una pastella dalla consistenza semi liquida. Intanto mondate e lavate i carciofi tagliateli in spicchi togliendo la barbetta interna. In una padella con un cucchiaio d'olio caldo fate appassire la parte bianca del porro tagliato sottilmente con una mandolina, aggiungete un abbondante pizzico di paprica affumicata e salate. Incorporate i carciofi e aggiungendo se serve, poca acqua calda, salate e portate a cottura i carciofi. Separate gli spicchi di carciofo dal porro e frullate quest'ultimi ottenendo una crema densa. 
In una padella ben calda distribuite un cucchiaio per volta di pastella di ceci e riso per formare delle piccole crespelle (circa 10cm di diametro); farcitele con la purea di porro e gli spicchi di carciofo ben rosolato. Servite caldo.



11 commenti:

  1. Peccato che io non sia ancora riuscita a superare del tutto la mia intolleranza :-( però l'assaggio lo farei molto volentieri :-)
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! intollerante ai carciofi! :-( questo è un bel guaio! e ai topinambur?...sanno un pò da carciofo! ;-)

      Elimina
  2. Mi sono innamorata del pasticcio in crosta, è bellissimo! Sembra un cofanetto ricamato, sei stata bravissima!
    Come te adoro i carciofi e da romana non ti dico che piacere quando me ne concedo uno alla Giudia, ossia fritto frittissimo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono, buonissimo! pure io se capito a Roma, immancabilmente ordino un carciofo fritto!!! buoono!

      Elimina
  3. I carciofi sono tra le verdure che preparo meno... poco apprezzati da queste parti purtroppo... Però queste ricette mi sembrano sfiziosissime e le voglio provare! Mal che vada userò i topinabur dell'orto! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! credo che il topinambur possa essere una validissima alternativa! tanto meglio se del tuo orto! ;-)

      Elimina
  4. io amo i carciofi! e pensare che da piccola non potevo vederli, mi davano fastidio tutte le loro innumerevoli foglie e, quando mangiavo pasta con i carciofi, perdevo ore intere a scartare minuziosamente ogni singolo carciofo...e ora?? sono tra le mie verdure preferite, insieme a tutte le altre che disprezzavo;-) ricette più che buone e decisamente da provare, un bacio grandissimo e buon Natale!

    RispondiElimina
  5. Ricettine golose e meravigliose!!!!
    Adoro i carciofi..... sei bravissimissima!!!!
    baci
    Jorgette

    RispondiElimina
  6. Ricettine golose e meravigliose!!!!
    Adoro i carciofi..... sei bravissimissima!!!!
    baci
    Jorgette

    RispondiElimina
  7. Io tutte le volte vengo a trovarti e rimango incantata dalle tue foto e dalle tue ricette, visto da te sono bellissimi anche i carciofi!

    RispondiElimina
  8. Le foto sono stupende e i piatti pure!

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie