giovedì 10 settembre 2015

Crostata di more e lamponi

non è la fine dell'estate che ti porta  tristezza,
ma il sorprendersi di come improvvisamente 
le giornate si siano accorciate.

e come se qualcuno ti stesse rubando
 un paio d'ore serali 
da trascorrere immersa nel verde del tuo giardino.

certo ogni volta eri pasto 
per quelle fastidiose zanzarine fameliche,

ma per te e il piccolo Joy
erano
ore piacevoli e meditabonde
passate a godere della frescura serale 
ad ascoltare il frinire delle instancabili cicale, 
a lanciare la pallina a Joy
finalmente 
libero di godere il giardino 
dopo un'intera giornata passata in casa al riparo dalle temperature tropicali.

in compenso, adesso, posso accendere il forno e godere 
degli ultimi sugosi fruttini del bosco!




INGREDIENTI
dosi per una tortiera da 25 cm di diametro

200 g farina integrale di grano tenero
70 g di farina di mais
65 g di sciroppo d'agave
100 g di burro vegetale (o un olio di semi leggero)
un pizzico di sale
la punta di cucchiaio di bicarbonato di sodio
50-70 g di acqua fredda
1 limone verde
250 g di yogurt di soia al naturale
125 g di more
125 g di lamponi
2-3 cucchiai di composta bio di more
2 cucchiaini di semi di papavero

PREPARAZIONE

Preparate la frolla miscelando le due farine, allo sciroppo d'agave e al burro ammorbidito. Unite un pizzico di sale, il bicarbonato di sodio e acqua fredda fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Fate una palla copritela con un canovaccio e riponetela in frigo per 30 minuti. Poi stendetela con un mattarello coprite una forma da crostata leggermente unta d'olio o burro, coprite con della carta forno e spargete la superficie con dei fagioli o ceci secchi. Mettete in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare dopo aver  rimosso la carta  e i legumi.
Procuratevi uno yogurt di soia denso, oppure la sera prima mettete a colare in una pezza di cotone sterile, lo yogurt mescolato a qualche goccia di limone (potete seguire questo procedimento, ma invece del sale, usate il limone): mescolate lo yogurt denso alla scorza di mezzo limone verde e a 2 o 3 cucchiai di composta bio di more (provate inizialmente con due cucchiai e assaggiate se vi sembra poco dolce aggiungete il terzo cucchiaio).
Versate e distribuite la crema così ottenuta nella base della torta raffreddata e affondate lamponi e more (lavate e tamponate), alternandoli a fettine di limone, foglioline di menta o timo limone, fiori di tarassaco e semi di papavero per decorazione.










12 commenti:

  1. Mari Mari Mari questa ricetta bellissima secondo me sarebbe perfetta per il contest di Francesca La Tana del Riccio: https://latanadelriccio.wordpress.com/2015/08/27/contest-il-buongiorno-si-vede-dal-mattino-e-colazione-coccola-per-il-quarto-compleanno-della-tana/ :)

    Avevo in mente anch'io in questi giorni di fare una crostata con crema e frutta, magari, se torna la voglia di stare ai fornelli la preparo :D

    Un bacio e complimenti per i colori... Profumano di primavera per i colori (anche se siamo in autunno quasi! ^^ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggerimento, ma mi pare non sia ammesso margherina o burro vegetale, vabbè! penso a qualcos'altro! ;-)

      Elimina
  2. Bellissima e golosissima questa crostata... purtroppo frutti di bosco ormai non ne trovo più, ma sicuramente anche con altra frutta andrà benone. Bella l'idea di usare lo yogurt per fare la crema!
    PS: è pure integrale... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le mie piantine di lamponi stanno producendo ancora qualcosina, le more le ho comprate: sono di un'azienda locale della Valsugana. Buoone!!! :-P

      Elimina
  3. Con questa stupenda crostata si accetta molto meglio l'arrivo dell'autunno :-) Bravissima e felice we <3

    RispondiElimina
  4. Che bei colori ha la tua crostata, Mari, deve essere una bomba di squisitezza ;) Qui le more sono al culmine della loro produzione, quasi quasi... la replico!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Bellissima e tanto golosa questa crostata, adoro i frutti di bosco!!!

    RispondiElimina
  6. Poter preparare questi dolcetti (e soprattutto poi gustarli) è proprio quello che ci vuole per consolarsi alla fine della bella stagione :) La tua crostata poi è anche una gioia per gli occhi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace cara Mari per chi come te diventa malinconico di pari passo col diminuire della luce la sera. Io invece incomincio appena a risvegliarmi dopo questa lunga, assurda estate e già pregusto caminetti e zuppe bollenti. La tua crostata però quasi quasi mi farebbe venir voglia di prolungare questi scampoli di bel tempo tanto è bella e buona. Brava come sempre perché mi dai spunti golosi ma senza mai attentare alla mia salute 😊 Un abbraccio ❤️

    RispondiElimina
  8. Bellissima, ha dei colori stupendi e la crema di yogurt con la composta di frutta è molto invitante <3 Anche per me una delle poche cose che disturbano dell'arrivo dell'autunno è l'accorciarsi delle ore di luce, per il resto settembre profuma ogni anno di speranze e progetti... anche se poi magari non si realizza tutto :-P Bacini

    RispondiElimina
  9. Mari, stupenda questa crostata! Ma proprio tanto! E sembra anche buonissima...
    Sai che io il giardino non me lo sono goduto per niente quest'estate? Tra bambini urlanti dei vicini e zanzare assassine (no, davvero, io non resisto, mi hanno dissanguata!) ho preferito evitare :)

    RispondiElimina
  10. un tripudio di colori, si mangia prima con gli occhi!

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie