martedì 25 agosto 2015

tarte tatin di melanzane agrodolci

letture d'evasione
di fine estate


(...)
La signora della sala da tè mi chiamava "tesoro". Tutte le commesse mi chiamavano "tesoro" e la maggior parte degli uomini "amico". Ero lì da meno di dodici ore e già tutti mi volevano bene. E mangiavano alla mia maniera. Era veramente emozionante. Per anni ero stato la disperazione di mia madre perchè, essendo mancino, mi rifiutavo cortesemente di mangiare all'americana -bloccando il cibo per tagliarlo con la forchetta impugnata nella sinistra, quindi trasferendo la forchetta nella destra per portare il cibo alla bocca. Era così scomodo. Mentre ora, di colpo, un'intera nazione mangiava come me. E guidava a sinistra! Questo era il paradiso. Prima ancora che fosse sera, avevo capito di trovarmi nel posto che faceva per me.
(...) 

tratto da 
"Notizie da un'isoletta" di Bill Bryson



TARTE TATIN 
di
MELANZANE AGRODOLCI

INGREDIENTI
per 3 persone


1 melanzana grande (da circa 300 g)
130 g di farina integrale
100 g di burro vegetale (io uso sempre questa ricetta)
1 pizzico di sale,
15 g di uvetta
15 g di mandorle
15 g di pinoli
2 cucchiaini di aceto di mele
sale marino, olio d'oliva
semi di sesamo e pomodorini per decorare







PREPARAZIONE

Mondare e tagliare a cubetti piccoli la melanzana, salate e lasciate riposare in un colapasta a spurgare l'acqua per almeno 30 minuti.
Lavorate la farina con il burro vegetale ammorbidito, unite circa 2 cucchiai di acqua ed un pizzico di sale. Amalgamate la pasta e formate una palla, avvolgetela con la pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per 1 ora. 
Fate ammorbidire in acqua tiepida l'uvetta.
Tritate grossolanamente le mandorle e tostatele con i pinoli in una padella con 2 cucchiai di olio caldo. Strizzate dall'acqua le melanzane e l'uvetta e aggiungetele alla padella con la frutta secca; fate rosolare a fuoco vivo per circa 15-20 minuti e aggiungete l'aceto di mele. Fate sfumare e aggiustate di sale. Rivestite con carta da forno gli stampini per le tarte tatin; distribuite uno strato generoso di melanzane condite.
Tirate la pasta e ricavatene 3 dischi da 15 cm di diametro e con essi ricoprite le melanzane; bucherellate la superficie con una forchetta.
Infornate a 170°C per circa 25-30 minuti. Lasciate intiepidire prima di rovesciare la tarte tatin. Decorate la superficie con semi di sesamo e spicchi di pomodorino fresco.







10 commenti:

  1. Accidenti... questa ricetta è meravigliosamente stuzzicante.
    Non ho gli stampini adatti, senò la farei già adesso. Ho in casa tutti gli ingredienti che servono!!! Ma prima possibile provvederò. Che stampini servono?
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! con queste dosi ho fatto due tarte-tatin di circa 15cm in due piccole tortiere a cerniera, e 4 mini tarte-tatin con gli appositi stampi da forno in porcellana per tartellette con diametro di circa 8cm. Comunque puoi usare una qualsiasi teglia che vada in forno e poi servirle a fette! fammi sapere se ti son piaciute! ;-)

      Elimina
  2. Mi sa che ho sbagliato a passare di qui in questo orario, eppure lo so che i tuoi piatti sono sempre una delizia! Queste tatin bellissime e sfiziose mi hanno messo troppa fame :D Complimenti, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hi,hi! :-D sono moolto invitanti e stuzzicanti! direi ideali per un aperitivo!
      Ciao e grazie della visita! ;-)

      Elimina
  3. Bellissima e sfiziosa idea per una cena informale o per l'aperi-cena, ma anche da portare con se in un pic-nic! Mi sa che con la prossima melanzana dell'orto provo questa ricetta.
    PS: così integrale starebbe perfettamente nella raccolta Integralmente d'estate... ;-)

    RispondiElimina
  4. Bellissime..... invitanti e stuzzicanti. Pochi e semplici ingredienti per sfornare una vera delizia :-D

    RispondiElimina
  5. Che bello ritrovarti e con una ricetta che mi fa sognare. Ora che le melanzane sono al massimo splendore non mi resta che provare questa deliziosa combinazione :-) Buona serata cara e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Ottime con la farina integrale.... queste le copio, grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. Spettacolo Mari, sono davvero invitantissime! Adoro le tarte tatin (salate!) e con le melanzane devono essere deliziose..da mangiare come dessert, altrochè! :D
    Ben ritrovata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Meravigliose queste piccole torte capovolte! Spettacolo per gli occhi e goduria per il palato! Ti adoro, Mari!!!
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie