giovedì 12 giugno 2014

PIATTI VEGETARIANI ALL' ITALIANA

per la rubrica 
  IL GIOVEDI' del LIBRO 
di Annalisa, del blog 
PASSATO TRA LE MANI 


voglio segnalare il libro PIATTI VEGETARIANI ALL'ITALIANA, della collana de "Il Cucchiaio d'Argento" Editoriale Domus, prezzo di copertina euro 19,00.


Piatti vegetariani all'italiana

"Cinque porzioni, due di frutta e tre di verdura. Questo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, è quello che dovremmo mangiare ogni giorno per mantenerci in buona salute". 
La  premessa del libro mi è piaciuta subito e mi ha trovato in assoluto accordo con lo spirito, con cui presumo, sia nato questo progetto della collana "Il cucchiaio d'argento".

Il primo capitolo introduttivo, fa un pò di chiarezza  sulle variabili  della dieta vegetariana, contraddistinguendo cosa si intende per dieta latto-ovo-vegetariana, da quella latto-vegetariana, da quella ovo-vegetariana, da quella vegana o vegetaliana: scelte alimentari distinte, dettate anche da  stili di vita differenti.

Le ricette sono suddivise per stagione: oltre all'elenco degli ingredienti e la descrizione della preparazione, vi  sono indicati gli attrezzi necessari in cucina per la realizzazione del piatto e i tempi di cottura o di refrigerazione, dei vari passaggi. Gli ingredienti sono semplici e trovabili comunemente nelle nostre cucine o nei negozi biologici italiani.
Apprezzabili sono le note piè pagina: regalano alcuni suggerimenti alternativi con specifiche note, per migliorare o arricchire la ricetta.







1 commento:

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie