venerdì 6 giugno 2014

I EAT RAW


Mangiate crudo?

La regola di base del RAW FOOD è una cucina a base VEGANA, ove i cibi stagionali  non vengono cucinati, ma si consumano come si trovano in natura. Sono ammesse solo la marinatura e l'essiccazione (che non deve superare i 42°).

Perchè?

La cottura dei cibi distrugge moltissime sostanze nutrienti, facendo perdere ai agli alimenti gran parte delle loro proprietà benefiche. La digestione dei cibi cotti mette sotto sforzo il nostro apparato digerente, che deve produrre degli enzimi; consumando cibi crudi, l'organismo utilizza quelli già presenti negli alimenti, facendo risparmiare energia al nostro organismo. Gli alimenti crudi inoltre possiedono tanta fibra che aiutano la pulizia dell'intestino (fonte L. Saporito, articolo su DM febbraio 2014). 

La dieta crudista, se ben programmata e bilanciata, aiuta ad alimentarsi in modo equilibrato, ma se non volete diventare crudisti, perchè non potete fare a meno di un piatto di pasta o una zuppetta calda, si può adottare la dieta crudista una volta alla settimana come azione disintossicante.

L'estate è alle porte, non avete voglia di mangiare crudo?

Assieme a Daria, Annalisa e Lucy, abbiamo aperto un gruppo di scambio di ricette RAW su Facebook (I EAT RAW: gruppo di scambio di ricette crudiste), se avete voglia di scambiare ricette e sperimentare con noi, siamo ben liete di farvi entrare nel gruppo.


Questi i link delle ricette crudiste già pubblicate, 
tanto per avere un esempio e un  menù di prova...






Oltre alle ricette, diamo indicazione sugli ingredienti e  i tipi di manipolazione dei cibi ammessi, scambiamo informazioni su  pubblicazioni in tema, articoli di giornali specializzati e eventi gastronomici a tema.
Se volete approfondire il tema vi lascio i titoli di 3 testi che tengo sempre a portata di mano in cucina per variare i piatti crudisti:

"La cucina crudista" di Laura cuccato e Michele Maino, ed Tecniche Nuove
andate a leggere la recensione che ha fatto la balena volante

"Tutto a crudo" di Sara Cargnello, ed. Terra Nuova
questa la recensione di gocce d'aria

"L'essenza del crudo" di David Cotè e Mathieu Gallant


Vi aspettiamo!
ricordatevi 

I EAT RAW
e
tu?




12 commenti:

  1. Una bella iniziativa, complimenti. Devo farci un salto
    P.s. stavo notando il cambio look mi piace.
    A presto Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!
      ogni tanto ci si deve rinnovare!! :-)

      Elimina
  2. Bellissima iniziativa, Mari! Vado subito a vedere e parteciperò volentieri :) Complimenti a te e al resto della band :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letissia!
      ti aspettiamo con tante ricettine!!! :-)

      Elimina
  3. Davvero interessanti le tue info..sapevo che mangiare crudo è molto salutare e non si perdono le proprietà degli ingredienti che in cottura spesso vengono distrutti..quindi scoprire buoni modi per nutrirsi in modo sano non può che illuminare la mia fantasia :-D Non vedo l'ora di vedere nuove ricette sul tema e sicuramente ne prenderò avido spunto ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che in inverno una zuppa calda o delle verdure saltate in padella le gradisco di più, ma il periodo estivo è in momento giusto per prendere confidenza con questa dieta e continuare anche con il clima freddo a mangiare almeno una o due volte a settimana! Da certe belle insalatone che vedo nella tua cucina...si capisce che ti piaceranno molto queste ricette!!! :-)

      Elimina
  4. da te si prendono sempre info interessanti e si impara molto| Grazie Mari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena,
      mi fa piacere imparare cose nuove e condividerle!!! :-)

      Elimina
  5. occorre comunque fare molta attenzione nelle diete crudiste: se da una parte preserviamo vitamine e nutrienti, dall'altra il cibo crudo è molto acidificante e va equilibrato con un maggior apporto di sali; disperde l'energia del cibo, che si può concentrare solo grazie alla cottura. semplificando: mangiando cibi crudi introduciamo moltissima acqua, che espelliamo quasi immediatamente, pertanto l'organismo non fa in tempo ad assimilare gran parte di quei preziosi nutrienti. Insomma, è una dieta molto purificante, a mio parere da non prolungare oltre un certo periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho la preparazione adatta per risponderti, anche perchè mi sto avvicinando a questa dieta da poco tempo: comunque posso dire che come tutte le diete, vegana, vegetariana, fruttariana anche quella crudista va bilanciata con una grande varietà di alimenti per avere i apporti di vitamina, proteine, minerali. Per semplificare, non si mangia solo frutta e verdura crudi, ma si introducono i legumi (germogliati), la frutta secca e i semi oleosi.
      ciao e grazie! :-)

      Elimina
  6. Io son in fase "only vegetables" per desiderio. Ma non riesco a mangiar solo crudita'. Sarà che ho poca fantasia e che le verdure cotte (al forno, in padella e anche lesse) mi piacciono molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche d'estate?... io vivo di insalatone e frutta fresca! :-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie