venerdì 15 novembre 2013

Fagottini di seitan, crema di canellini, cruditè e germogli


E' ricominciata la stagione dei germogli!



Si certo! quando il clima non fa crescere più nulla in giardino, realizziamo una serra in miniatura e coltiviamo i germogli al calduccio in cucina!
Vi avevo già parlato qui di come molto facilmente si possa veder crescere in pochi giorni un tenerissimo germoglio. Ogni piccolo -a volte piccolissimo- seme contiene in sè tutti gli elementi nutrienti necessari per germinare; il germoglio contiene le sostanze del seme di origine notevolmente aumentate. Sono alimenti disintossicanti e depurativi e ben digeribili. Vanno consumati sempre crudi, per mantenere intatti tutte  le vitamine, i minerali e le proteine che essi racchiudono.

Oggi porto in tavola degli stuzzicanti fagottini di seitan affumicato ripieni di purea di fagioli cannellini, verdurine crude tagliate sottili e i fantastici germogli alfa-alfa o erba medica dal sapore delicato, ma dalle potenti proprietà proteiche e ricchi di clorofilla, ottimo stimolante per la circolazione sanguigna.

fonte: "I germogli nel piatto" di G. Lomazzi:  libro che avevo recensito qui.




INGREDIENTI
per 2 persone

gr 160 (8 fettine) di seitan affumicato affettato
4 cucchiai di fagioli cannellini
1 carota 
4 cetriolini in agrodolce
una manciata di germogli di alfa-alfa
(oppure germogli di rucola)
farina di mais fioretto per impanare le fettine
fili di erba cipollina
olio E.V.O., sale, aceto di riso, pepe




Torno a ricordarvi del mio primo 
CONTEST: ...e tu? cosa metti sotto l' albero?
Tutti i particolari li trovate QUI !!!

PARTECIPATE!!!!

scade il 08 dicembre 2013


PREPARAZIONE

Impanate le fettine di seitan con la farina di mais e fatele dorare con un filo d'olio in padella. Intanto frullate i fagioli cannellini con un filo d'olio, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto. Mondate e lavate la carota e riducetela a bastoncini, lo stesso fate con i cetriolini sgocciolati. 
Componete il piatto: spalmate su ogni fettina un pò di purea di fagioli, qualche bastoncino di carota e cetriolino, un ciuffetto di germogli. Arrotolate la fettina chiudendola con un filo di erba cipollina lavata.
Servite tiepido.





12 commenti:

  1. Sono carinissimi da vedere e chissà che buoni! Le belve questa volta apprezzeranno perchè il seitan lo mangiano sempre volentieri!
    Grazie tesoro, sei la mia unica fonte d'ispirazione vegetariana in cucina!
    LIDIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hurrà!! abbiamo trovato qualcosa della mia cucina che i tuoi ragazzi apprezzano!
      Prossima meta... il TOFU! ;-)

      Elimina
  2. questa ricetta mi piace tantissimo!bella da vedere e molto golosa.proprio brava.ora vado a vedere il tuo contest che sono curiosa.
    buona serata.
    valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia anche il Contest e che ti proponga con una tua ricetta-regalo!
      Nel tuo blog ho visto tante idee culinari deliziose!
      Ti aspettiamo!

      Elimina
  3. Che belli! Mangio raramente il seitan per il suo contenuto in glutine che preferisco limitare... però questa versione ripiena mi sembra golosissima... mi ha fatto anche venire voglia di germogli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non lo mangio spessissimo: lo sostituisco qualche volta al piatto di pasta. Comunque ho scoperto da poco le fettine, che sono molto veloci da cucinare e si prestano bene per varie ricette.

      Elimina
  4. Che idea creativa! Sono bellissimi anche da vedere, così ricchi ed originali! Mi vergogno a dirti che non ho mai mangiato il seitan... :P Ma nel negozio biologico dove ormai sono di casa posso sempre rimediare a questa mancanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seitan è un alimento derivato dalla lavorazione del glutine di frumento, pertanto ricco di proteine.
      Ha un buon sapore e si presta a molte ricette in sostituzione della carne: si può fare il ragù per condire riso o cereali, lo stufato rosolato con vino e aromi, oppure impanato come una scaloppina.
      Mangiarlo ogni tanto è una gradevole variante alla pasta.

      Elimina
  5. Accidenti che ricetta e presentazione creativa! è davvero un modo sfizioso di presentare il seitan, che onestamente io mangio un po' sempre allo stesso modo.. mi sono iscritta da poco al tuo blog, ma sono davvero contenta di averti scovato!
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che tu sia approdata da queste parti!
      ...e grazie! ;-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie