mercoledì 4 settembre 2013

PASTA al FORNO con MELANZANE e FUNGHI


Quest'anno NIENTE FUNGHI???!!!!????

Queste sono le voci che corrono fra i monti dell'altopiano di Asiago: gli esperti locali dicono che il freddo della primavera passata ha compromesso il normale ciclo vitale dei funghi della zona. Sarà vero?!? 
Di vero per ora, c'è il prezzo  ESAGERATO  dei primi porcini che ho visto esposto in città. Fortunatamente  mi è rimasto qualcosa in congelatore dalla stagione passata ed è ora di consumare.
E dalle vostre parti, come sono i raccolti???
Se avete la fortuna di procurarveli freschi, freschi, appena colti, magari dopo una bella escursione mattiniera in sottobosco vi consiglio questa ricetta settembrina: un connubio fantastico fra melanzana e funghi!








INGREDIENTI
per 2 persone

gr 140 di fusilli semintegrali
n.2 di melanzane medie
gr 100 di funghi misti (porcini, chiodini, finferli)
ml 60 di besciamella vegetale
1 manciata di pistacchi sgusciati non salati
2 spicchi d'aglio, olio EVO, salsa di soia, sale


PREPARAZIONE
Mondate, lavate e tagliate a pezzettoni una delle melanzane e aggiungetele in padella ad un cucchiaio d'olio in cui avrete fatto imbiondire uno spicchietto d'aglio e condita con un goccio di salsa di soia.  Lo stesso fate in un'altra padella con i funghi aggiustando di sale. Affettate per lungo l'altra melanzana e fatela grigliare nella piastra o bistecchiera e una volta cotte e ben grigliate rivestite degli stampini da forno.  Intanto fate cuocete la pasta  lasciandola  al dente.
Frullate la melanzana cotta in padella con la besciamella vegetale (ml 50 latte di soia, gr 5 farina 00, ml 5 olio EVO, sale, noce moscata), e condite la pasta, aggiustando di sale e pepe. Rimepite metà dello stampo foderato con le melanzane grigliate, distribuite metà dei funghi cotti in padella, e completate con la pasta rimanente. Chiudete con altra melanzana grigliata e mettete in forno a 160°C per circa 15 minuti. Servite lo sformatino tiepido con una granella di pistacchi. 




3 commenti:

  1. Ottima questa pasta al forno! Me la segno da preparare per un domenica!

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione è proprio la pasta della DOMENICA!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Da me invece se ne trovano moltissimi, li ho mangiati anche oggi!
    Che buona la tua pasta, da provare!

    Antonella

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie