lunedì 5 agosto 2013

Burger di carote e ceci con salsa di yogurt e senape

Lunedì: ricetta del MEAT FREE MONDAY
(lunedì senza carne) 

Non c'è nulla da fare in certe occasioni si deve mangiare con le mani dimenticando coltello e forchetta: spalancare le "fauci" e addentare il  delizioso panino che sta sul piatto. 
Niente panico!...solo una grande quantità di salviette per pulire mani e bocca! 
...una sorsata di vino rosè frizzante e fresco, e via con il secondo gustoso morso!
Se avete la fortuna di poter cucinare alla griglia o alla piastra il burger di carote e ceci, otterrete un sapore ancor più gradevole e appetitoso.



BURGER di CAROTE e CECI
con salsa allo YOGURT e SENAPE
dosi per 2-3 burgers

2-3 panini morbidi
gr 150 di carote
1 cucchiaino di tahin (crema di sesamo)
2 cucchiaini di semi di sesamo
2 cucchiai di erba cipollina tritata
2 cucchiai di farina di ceci
1 uovo (facoltativo)
1 cipolla rossa (facoltativo)
1 cetriolo
qualche foglia di lattuga
1 pomodoro maturo
1 vasetto di yogurt naturale
1 cucchiaino di senape dolce
olio E.V.O., sale aceto balsamico


PREPARAZIONE
Mondate, lavate e grattuggiate finemente le carote. Amalgamate bene le carote con il tahin, i semi di sesamo, l'erba cipollina tritata,  l'uovo sbattuto, la farina di ceci e un pizzico di sale. Preparate con questo composto i burgers. Fate scaldare per bene un cucchiaio d'olio in una pentola con fondo spesso, e fate cuocere i burgers a fuoco medio girandoli sottosopra un paio di volte. Intanto emulsionate un cucchiaio d'olio con un cucchiaino di senape dolce, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto balsamico; allungate l'emulsione con lo yogurt freddo.
Mondate, lavate e affettate sottilmente la cipolla rossa, il cetriolo e i pomodori. Mondate, lavate e asciugate le foglie di lattuga.
Fate scaldare i panini tagliati in due sulla griglia per circa 4-6 minuti e subito dopo componete il piatto:adagiate qualche foglia di lattuga sulla superficie del pane, poi aggiungete le fettine di cetriolo e di cipolla. Adagiate il burger di carota e ceci e versateci una abbondante cucchiaiata di salsa. Continuate con le fette di pomodoro e ancora cetriolo e cipolla. Chiudete il panino e servite subito accompagnando con altra salsa. 




2 commenti:

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie