lunedì 15 aprile 2013

Nidi di patate alla curcuma, con seitan e primizie di stagione


Due giorni di sole e il morale è già alle stelle! senza un vero motivo apparente. Per il solo fatto di esistere. E ti senti già meglio!
Si bè, a parte le vesciche alle mani per aver zappettato allegramente l'orticello; il mal di schiena per aver trasportato i vasi da fiori fuori casa e all'occorrente travasato le piantine; il raffreddore allergico che inizia con i primi sintomi (prurito al naso, agli occhi e giù starnuti a go go).
Ma cosa importa!!! 
Ragazzi è arrivato il SOLE!!!





NIDI di PATATE alla CURCUMA
con 
SEITAN e PRIMIZIE di STAGIONE


per 4 persone 
(circa 8-10 nidi, 
dipende dalla capacità dello stampo utilizzato)

gr 250 di patate
gr 120 di seitan naturale
1 scalogno
1 carota
1 gamba di sedano 
gr 80 di piselli
1 uovo
curcuma q.b.
erba cipollina per guarnire
tamari (salsa di soia), olio E.V.O., sale


PREPARAZIONE
Lavate e pelate le patate. Tagliatele con  una grattuggia con fori grandi (tipo quella che si usa per le carote). Asciugate bene il liquido che fuoriesce con della carta da cucina. Unite alle patate grattuggiate, un pizzico di sale e di curcuma e l'uovo sbattuto.  Foderate con della carta da forno bagnata l'ESTERNO di un pirottino monoporzione rovesciato. Distribuiteci sopra la patata grattuggiata cercando di coprire per bene  la base e i lati del pirottino rovesciato (aiutatevi con della pellicola trasparente per uniformare la superficie, ma ricordate di toglierla prima di infornare). Mettete in forno i pirottini coperti con la patata a 200 gradi per almeno 15-20 minuti, comunque finchè la superficie risulta dorata. Lasciate raffreddare i nidi, prima di rimuoverli dal pirottino.
Intanto fate appassire in un filo d'olio, lo scalogno affettato sottilmente e aggiungete successivamente le carote e il sedano  lavati, mondati e tagliati a piccoli cubetti e i piselli sgranati e lavati. Aggiustate la sapidità con del tamari e portate a cottura le verdure aggiungendo se occorre dell'acqua calda. Tagliate a cubetti piccoli anche il seitan e aggiungetelo alle verdure verso fine cottura. Fate insaporire bene per almeno 10 minuti. 
Estraete i nidi di patate dai pirottini ormai raffreddati, capovolgeteli e riempitili con le verdure e guarnite con un trito di erba cipollina.





4 commenti:

  1. Bellissimi questi nidi. Il tuo blog mi piace molto.
    Tanti saluti.
    Ljuba

    RispondiElimina
  2. Grazie Ljuba,ho visitato il tuo blog ma non sono riuscita a lasciare un mio commento. Ritentero'. Mi piacciono molto le ceramiche che fai.
    Saluti Mari

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie