lunedì 8 aprile 2013

Couscous allo zafferano e fave con granella di pane tostato e pecorino


Bentornata primavera! 
Anche se il tempo è ancora instabile, la natura lentamente si sta risvegliando: è già tempo di procedere con il primo taglio dell'erba del prato di casa e pianificare l'orticello. In settimana devo organizzarmi con l'acquisto delle erbe aromatiche ed officinali  da piantare, quelle che uso sempre in cucina come erba cipollina, maggiorana, basilico, finocchio selvatico... ma vorrei provare anche con quelle più insolite tipo il dragoncello, il timo lemmon,  l'aneto... e poi quelle profumate come la lavanda, la melissa...

Chissà se il mio pollice verde sarà così magico!





COUSCOUS ALLO ZAFFERANO E FAVE 
CON GRANELLA DI 
PANE TOSTATO E PECORINO

DOSI PER 2 PERSONE

60 gr di fave già sgusciate
1 scalogno
1 bustina di zafferano
1 bicchiere di couscous di semola di grano duro
2 fette di pancarre
5/6 foglie di basilico fresco
2 cucchiai di pecorino romano grattuggiato
olio E.V.O., sale




Preparazione
Occupatevi per primi delle fave: sbucciatele dal bacello, fatele sbollentare in acqua calda per 5 minuti le fave, scolate, fate raffreddare e togliete la buccia. Fate rosolare lo scalogno affettato finemente con un filo d'olio e aggiungete le fave. Fate cuocere a fuoco vivo aggiustando di sale.
Mettete a bollire 1 bicchiere di acqua;  quando bolle aggiungete un pizzico di sale, lo zafferano, un cucchiaino d'olio e  il couscous. Mescolate e spegnete il fuoco. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 4-5 minuti. Versate il couscous in un piatto capiente e sgranate la semola con una forchetta. Aggiungete le fave e regolate di sale e olio se neccessario e mescolate bene per condire uniformemente il couscous.
Passate nel mixer le fette di pancarre a pezzettoni, le foglie di basilico lavate ed asciugate con carta da cucina, un cucchiaino d'olio fino ad ottenere una granella uniforme. Aggiungete il pecorino grattuggiato e fate dorare il composto ottenuto in una padella antiaderente calda, mescolando spesso. Togliete dal fuoco quando il pane risulta ben tostato.
Componete i piatti di portata: conponete delle monoporzioni di couscous e fave e distribuitevi sopra la granella di pane e pecorino. 



Con le foto di questa ricetta partecipo al 
del 
IL BLOG DI MIKY






6 commenti:

  1. Che buona questa ricettina.
    Grazie Mari per la tua partecipazione e in bocca al lupo.
    Un abbraccio.
    Miky

    RispondiElimina
  2. Hai per davvero portato la primavera in tavola: fave, pecorino, zafferano....
    Che belle foto!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca,
      visto che la primavera quest'anno fa la "preziosa" concedendosi sporadicamente... porto il colore a tavola!;-)
      Ciao MARI

      Elimina
  3. Mari, sono sempre molto golosi i tuoi piatti. Io sono una grande consumatrice di verdure ma mi scontro con l'ostruzionismo di mio figlio ! Vorrei tanto anch'io un orticello, anche piccino piccino. Nel mio terrazzo le erbe in vaso si riempiono sempre di insetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! io devo lottare ogni estate con l'invasione delle zanzare tigre! e poi non utilizzando prodotti chimici contro gli insetti e animaletti vari (tipo lumache, ecc)... trovo sempre verdure o ortaggi mezzi mangiucchiati!
      Ecco perchè quest'anno solo piantine di aromi profumati, così a fine estate faccio essicare tutto e l'utilizzo per l'inverno!
      Ciao e a presto!

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie