lunedì 22 aprile 2013

BOCCONCINI di TOFU GRIGLIATO con SPUMA di ASPARAGI e "CAVIALE" VEGETARIANO

22 aprile 2013: giornata della terra
Earth Day: è una giornata di riflessione sui temi e purtroppo sui problemi dell'ecologia ambientale. E' una presa di coscienza di quanto noi umani, con il nostro stile di vita, stiamo sfruttando la TERRA e la NATURA senza rispetto per i delicati equilibri che la governano.
Per il futuro della TERRA e il nostro futuro, ognuno di noi nel suo piccolo, può contribuire a ridurre il più possibile il nostro impatto nell'ECOSISTEMA.
Per maggiori e più autorevoli  informazioni vi rimando al sito http://www.earthdayitalia.org/
Per festeggiare questa giornata, personalmente, cercherò di non utilizzare l'auto -che inquina-, di ridurre il consumo di acqua e luce, di piantare una pianta -magari in vaso visto che fuori oggi diluvia- e di mangiare vegano  almeno per oggi.






BOCCONCINI di 
TOFU GRIGLIATO
con 
SPUMA di ASPARAGI 
e
"CAVIALE" VEGETARIANO

 dosi per 6 miniporzioni

gr 150 di tofu al naturale
2 cucchiai di shoyu (salsa di soia leggera)
una manciata di rucola già lavata
gr 80 di punte di asparagi bianchi
1 scalogno piccolo
2 cucchiai di couscous già lessato
2 cucchiai di alga ARAME disidratata
1 cucchiaio di passata di pomodoro
olio E.V.O., sale, pepe e zenzero in polvere q.b.
 

PREPARAZIONE

Fate marinare nel shoyu almeno 1 ora il tofu tagliato in sei bocconcini (quadrati  da circa 4-5 cm di lato, spessore inferiore a 1 cm). 
Fate appassire in una padella con un filo d'olio lo scalogno affettato sottilmente: aggiungete gli asparagi a tocchetti dopo averli lavati, modati e privati dei filamenti più esterni. Fate cuocere a fuoco lento finchè gli asparagi saranno teneri. Aggiustate di sale e pepe, e una volta cotti frullate gli asparagi fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Ricordate di conservare a parte delle punte per la decorazione finale.
Scaldare per bene la piastra ove andrete a grigliare il tofu su cui avrete distribuito un pizzico di polvere di zenzero (a seconda dei vostri gusti). In un pentolino portate a bollore dell'acqua: immergete l'alga disidratata e spegnete il fuoco. Lasciate riposare per almeno 10 minuti. Scolate l'alga, aggiungete un cucchiaino d'olio, la passata di pomodoro, qualche goccia di shoyu e frullate il tutto fino ad ottenere una crema nera liscia e piuttosto liquida. Con questa andate a condire il cuoscous, aggiungendo un filo d'olio e aggiustando di sale se neccessario. Tritate finemente le foglie di rucola.
Componete il piatto: mettete alla base il tofu grigliato, a seguire il trito di rucola, la spuma di asparagi e il caviale vegetariano. Decorate con le punte degli asparagi e qualche foglia di rucola.


con questa ricetta aderisco all'iniziativa di Elisa di
mestiere di mamma





5 commenti:

  1. Che meraviglia il tofu presentato così, mi piace proprio! Mi hai fatto venire voglia di provarlo, bello anche il finto caviale! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria,
      è un piacere conoscerti: ho girellato un pò sul tuo blog, mi piace e interessa molto!
      Mi sa che ci risentiremo e presto!;-D
      Buona giornata
      MARI

      Elimina
    2. Il piacere è anche mio! A presto!

      Elimina
  2. Davvero, davvero ingegnoso il caviale vegetariano!
    Sa di pesce ma a costi decisamente più abbordabili.
    Lo sperimento anch'io.
    CIAO LIDIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto l'illuminazione vedendo al supermercato bio, la pasta all'alga spirulina: era nera, nera come quella al nero di seppia. In effetti il couscous al nero di seppia l'avevo già provato, ma dovendo preparare una ricetta tutta vegana ho optato per questa soluzione.
      ...e il risultato è davvero soddisfacente! ;-)
      a presto!

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie