lunedì 18 marzo 2013

ORZO con ARANCIA, AVOCADO e OLIVE NERE

Eccoci qui ad un altro lunedì.   
Freddo e alquanto  piovoso. 
Dalla finestra del mio studio posso vedere  le montagne in distanza cariche di neve e le nuvole grigie che non promettono nulla di buono per le prossime ore.
Per ripristinare il buon umore,  almeno a pranzo  mi sono portata il COLORE in  tavola con pochi e semplici ingredienti: orzo, arance rosse, avocado e olive nere. L'accostamento del dolce delle arance e l'amaro delle olive si sposa benissimo con il sapore neutro di orzo e dell' avocado: rende il piatto molto appetitoso.






ORZO con ARANCIA, AVOCADO 
e OLIVE NERE

dosi per 2/3 persone

gr 250 di orzo perlato
1 arancia rossa
1 avocado piccolo
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di olive nere cotte al forno
olio E.V.O., sale, pepe

Cocete l'orzo secondo i tempi e le modalità riportate nella  tabella dei cereali
Nel frattempo lavate, pelate e tagliate a pezzetti l'avocado e irroratelo con il succo di limone. Tagliate a metà le olive nere cotte al forno, private del nocciolo. Pelate a vivo l'arancia e fatene dei pezzetti. 
Unite l'arancia, l'avocado con il succo del limone, all'orzo lessato tiepido e condite con olio, sale e pepe a piacere.

Ricetta ispirata da "Cucinare i cereali" di A. Savorelli, ed. TERRA NUOVA, modificata da MARI.








6 commenti:

  1. Davvero coloratissimo!
    La primavera sta arrivando!.....:-)
    Baci LIDIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi la PRIMAVERA c'è anche fuori la mia cucina!
      Speriamo che continui così!
      CIAO MARI

      Elimina
  2. Bellissima ricetta! Colorata e profumata!

    RispondiElimina
  3. Cercavo ricette con avocado e... cosa ho trovato? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto l'avocado e se cerchi un pò anche sul mio blog trovi altre ricette golose! ;-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie