mercoledì 13 febbraio 2013

CREMA di CAROTE al CURRY con SPUMA di TOFU all'ERBA CIPOLLINA e BASILICO



Nella mia cucina utilizzo molto il TOFU MORBIDO (NIGARI) quello tradizionale Giapponese che utilizza come agente addensante il cloruro di magnesio. Il suo sapore neutro lo rende adatto sia per i piatti salati che per quelli dolci. Lo uso spesso per dare corposita’ a mousse, passati  di verdure e frullati di frutta oppure in sostituzione  della besciamelle per il salato (vedi ricetta  del  gratin di cavolfore e pecorino romano) e della crema tradizionale per i dolci (vedi la ricetta del mini apple pie).




CREMA di CAROTE al CURRY
Con SPUMA di TOFU
all’ERBA CIPOLLINA e BASILICO
dosi per due persone
3 carote cotte al vapore (media grandezza)
1 scalogno cotto al vapore
curry q.b.
sale, olio E.V.O, pepe
gr 120 Tofu morbido (NIGARI)
Erba cipollina e basilico (va bene anche se surgelati)
*****

Con il mixer ad immersione frullatele le carote e lo scalogno lessati al vapore, fino ad ottenere una crema uniforme (se la crema e’ troppo densa aggiungete un po’ di acqua di cottura  delle verdure). Aggiustate di sale e di curry in base ai vostri gusti. Tenete in caldo la crema e intanto frullate  il tofu morbido con l'erba cipollina che avrete tagliuzzato grossolanamente  e alcune foglie di basilico (ho messo due/tre cucchiaini di erba cipollina e quattro/cinque foglie di basilico). Se non gradite troppo l’aroma dell’erba cipollina potete abbondate di basilico o viceversa. Salate e pepate la spuma ottenuta, aggiungendo un filo d’olio.
Servite la crema ben calda con la spuma a temperatura ambiente.
Ricetta di MARI

2 commenti:

  1. Deliziosa! Anche nei colori! E bella pure la foto. Sara' la mia prossima cremina per la cena. Grazie. Ciao Francesca.

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie