venerdì 28 dicembre 2012

INSALATA MEDITERRANEA di RISO VENERE


Mi piace moltissimo il RISO “VENERE”: e’ inconfondibile per la colorazione nera e l’aroma di pane appena sfornato. E’ originario della Cina, ma oggi si coltiva comunemente anche nella pianura Veneta italiana. Presenta un alto contenuto di Sali minerali (magnesio, fosforo, selenio) che apportano benessere al nostro organismo. 
Il fagiolo dell’occhio e’ uno dei legumi che preferisco: e’ un legume antico coltivato comunemente sin dai tempi dei Romani in Umbria e Toscana. Ha un sapore deciso e asprigno.




INSALATA MEDITERRANEA DI RISO VENERE 
e FAGIOLI DELL'OCCHIO 
 per 2 persone
100gr di riso venere; 50gr di fagioli dell'occhio; 2 cucchiaini di capperi sotto sale; 4-6 pomodorini secchi sott'olio; olive nere Taggiasche, 2 cucchiaini di pesto ligure; mandorle a lamelle tostate.

Mettete a bagno i fagioli per almeno 12 ore (una notte), cuocete con abbondante acqua (circa il doppio del volume dei fagioli) con qualche foglia di salvia e 1/2 spicchio d'aglio.  Lasciate cuocere per 25/30 minuti. Solo verso fine cottura salate i legumi. Portate in ebollizione dell'acqua in una pentola capiente, salate e buttate il riso; cuocete per circa 20 minuti. Intanto fate tostare in forno le lamelle di mandorla, tagliate a pezzetti i pomodori secchi sott'olio, le olive; lavate bene i capperi dal sale. Unite il tutto ai legumi, al riso e condite con 2/3 cucchiaini di pesto ligure. Mescolate bene il tutto e guarnite il piatto con mandorle e foglie di basilico (va bene anche quello surgelato bio).
Andate a visitare il sito http://www.risovenere.it/index/
troverete informazioni e ricette per gustare  al meglio questo fantastico cereale.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie