il sole di febbraio ti scalda le guance,
mentre
ti aggiri per il giardino con le cesoie in mano.
ti aggiri per il giardino con le cesoie in mano.
tagli un pò a casaccio i rami delle rose;
sai che va fatto.
sai che va fatto.
nei prossimi mesi le nuove gemme
spunteranno e si darà inizio allo sviluppo
di rami e foglie nuove.
poi verranno i fiori.
recidere il vecchio per far posto al nuovo.
la natura insegna sempre,
basterebbe saperla ascoltare con più attenzione:
individuare i rami secchi della tua vita
e finalmente avere il coraggio
di liberarsene.
...forse è la stagione giusta,
forse è l'anno giusto.
poi verranno i fiori.
nessuno ti ha insegnato,
l'hai visto fare.
recidere il vecchio per far posto al nuovo.
la natura insegna sempre,
basterebbe saperla ascoltare con più attenzione:
individuare i rami secchi della tua vita
e finalmente avere il coraggio
di liberarsene.
...forse è la stagione giusta,
forse è l'anno giusto.
POLPETTINE CECI-CAROTE
SU
CREMA DI CAVOLO NERO E NOCI
gli scarti di centrifuga, di 3 carote
120 g di ceci cotti
4 cucchiaini di capperi sottaceto
erba cipollina
succo di limone
succo di limone
olio Evo
sale marino
1 cipolla
180 g di cavolo nero
PREPARAZIONE
Centrifugate delle carote e bevetevi il succo che fa benissimo e recuperate gli scarti (se non avete la centrifuga grattugiate le carote). Impastate gli scarti con i ceci lessati e frullati con erba cipollina, qualche goccia del succo di limone e capperi. Aggiungete 1 cucchiaio d'olio e salate; con l'aiuto di 2 cucchiai formate delle quenelle. Infornate a 170°C per circa 20 minuti.
Intanto tagliate a dadini la cipolla e fatela dorare con un giro d'olio in padella e aggiungete il cavolo nero tagliato a tocchetti. Quando sarà cotto (circa dopo 15 minuti) frullate il tutto.
Servite le polpettine con questa gustosissima crema di cavolo nero e le noci tritate grossolanamente.
Sembrano ottime!
RispondiElimina... si lo sono! semplicissime e appetitose!! ;-)
EliminaHai fatto una bellissima similitudine..trovare il coraggio di impugnare quelle cesoie non è semplice ma una volta tolto il ramo secco ne crescerà uno nuovo più rigoglioso e fruttuoso :-)
RispondiEliminaSplendida ricetta..come sempre sai come deliziare il mio palato :-)
Buon we cara <3
tagli netti, cara Consu! via e non guardare mai indietro! tu mi capisci!!! <3
EliminaFai sempre ricette che sono una gioia anche per gli occhi! Quella di oggi ha dei colori fantastici! E sicuramente mi piacerebbe anche al gusto: adoro carote e ceci, poi qualche settimana fa ho assaggiato anche il cavolo nero così sono sicura nel dirti che questo piatto me lo spazzolerei tutto...così...nel caso volessi invitarmi a cena :-D
RispondiEliminaBuon fine settimana Mari, un bacio
davvero? hai scoperto solo da poco il cavolo nero? io lo trovo davvero eccezionale, leggermente amaro si abbina benissimo con ortaggi dolci come zucca e carote! delizioso! :-)
EliminaDimenticavo...condivido in pieno il bisogno di liberarsi da qualche ramo secco: qualche pensiero negativo, qualche insicurezza, qualche cattiva abitudine...ci credo, è l'anno giusto :-*
RispondiElimina...allora via! senza rimpianti!!! :-)
EliminaLa potatura andrebbe iniziata già da adesso, sai... così poi gli alberi arrivano puliti e solo con le gemme che vale la pena tenere...
RispondiEliminaChe bel modo di usare gli scarti di carote, la tua cucina verde mi piace sempre, Mari, sai valorizzare al massimo le verdure, ci metti fantasia! :-)
...ho trovato giusto ieri su Greenme indicazioni su come potare le rose: ci sono andata vicina! L'istinto mi ha guidato bene! ...pura fortuna! :-)
Eliminagrazie Francesca, sei sempre molto gentile! <3
Brava e coraggiosa
RispondiEliminaE le tue ricette mi piacciono sempre tantissimo
amelie
grazie Amelie! ;-)
EliminaEh, si, tempo di potature... si avvicina la primavera e si deve riprendere più leggeri per lasciar posto ai rami nuovi e dare nuovi frutti!
RispondiEliminaProverò presto queste polpettine, sono certa che anche le piccole gradiranno da grandi estimatrici di carote!
ho voglia di primavera! Seppure l'inverno quest'anno sia stato tutto sommato piuttosto mite, sento il bisogno del sole e dell'aria leggera e profumata nell'aria! ...chissà!! :-)
Eliminavegolosissime! un ottimo piatto per cominciare a fare "pulizia" e lasciare quelo che non serve o che impedisce di crescere... che sia l'anno giusto!! ottime polpette, le faccio con la zucca quasi uguali!
RispondiEliminaOh che bell'idea! proverò anch'io con la zucca! grazie della dritta!! :-)
Eliminaqui da te trovo fantasia a profusione !! proponi sempre cose stuzzichevoli e mai banali !!
RispondiEliminaun bacio grande e buon we!
Pippi
grazie Laura! ...almeno ci provo!
Eliminahai notato niente di nuovo nelle mie foto? mammina mi ha fatto un bellissimo regalo per il mio compleanno!!! E, già! il cinquantino!!! :-D ...è fenomenale! avevi ragione da vendere!!! <3
Ti auguro che sia l'anno giusto! Forza Mari che ci siamo ;)
RispondiEliminaPiatto delizioso, non è una novità... sei bravissima!
Buona domenica.
Deve esserlo!!! Adesso o mai più! non si può tornare indietro e quindi...cerchiamo di migliorare il nostro avvenire!!! :-)
Eliminagrazie delle belle parole! <3
Tutto ciò che è ceci e carote (che sia insieme o separati) mi fa impazzire...se metti anche la frutta secca hai creato il mio piatto preferito, insomma! :-)
RispondiEliminahai ragione! I rami secchi andrebbero sempre tagliati. Io sono una di quelle persone invece, che ha sempre paura a lasciare andare. Lo faccio persino con le cose, figurati con le persone. Capisco che non è un bene, ma faccio fatica a cambiare questo aspetto di me. Paranoie a parte... buona l' idea di riciclare gli scarti della centrifuga. Interessante il mix per queste polpette. Un bacio grande
RispondiEliminaNo, queste cose a quest'ora io non le posso proprio vedere Mary perché potrei mordere lo schermo del computer. Hai messo insieme le due cose che forse amo di più, i ceci ed il cavolo nero e poi che bella l'idea dei resti delle carote nella centrifuga. Io uso l'estrattore ma i resti, anche se in quantità minore, si sono sempre. Idea splendida. Grazie e un abbraccio ♥
RispondiEliminaAcciderbola, queste me l'ero perse, fortuna che sono andata un po' indietro e le ho ribeccate! Devono essere troppo buone, giuro m'intrigano un casino!
RispondiElimina