Ricordate le fantastiche strisce di Charles M.Schulz!?!
Mister Schulz, conosceva molto bene il carattere dei beagles, non a caso il mitico Snoopy (erroneamente individuato nei fumetti di edizione italiana come brachetto) nella versione originale è un quattrozampe di razza beagle.
In barba a tutte le strampalate abitudini degli umani regolate dal movimento di strane macchinette sparse per la casa che fanno tic-toc, tic-tac, Lady Amy al suo solito orario si è piazzata in cucina davanti alla ciotola vuota: per un pò è rimasta seduta, pestando irrequieta le sue zampette anteriori... dopo un gran sospiro si è distesa con il muso posato a terra ... infine si è alzata ed ha incominciato ad uggiolare ...completando il suo show... abbaiando stizzita.
...della serie: HO FAAAAMEEEE!!!!
Dolce risveglio... e dolce colazione!
ricetta per il
e per il
INGREDIENTI
per circa 6 panini
200 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima
100 gr di farina integrale di grano tenero
n.2 cucchiai di sciroppo di agave,
n.1 cucchiaio di latte di riso o soia
una manciata di nocciole
1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
qualche goccia di essenza di vaniglia bio per alimenti
PER LA CREMA
gr 100 di tofu al naturale (oppure tofu morbido silktofu)
n.2 cucchiai di cacao amaro
il succo e la buccia di 1/2 arancia bio
3 cucchiaini di sciporro d'agave
PREPARAZIONE
Impastate la pasta madre con la farina, la vaniglia, lo sciroppo d'agave, il latte. Amalgamate bene gli ingredienti unite un pò per volta le gocce di cioccolato e le nocciole tritate grossolanamente. Formate 6 panini e lasciate lievitare per altre 3 ore. Dopo di che cuocete a forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Intanto tagliate a cubetti il tofu e fatelo bollire per 10 minuti con il succo di arancia diluito con 1/2 bicchiere di acqua (se usate il tofu morbido saltate questo passaggio). Scolate il tofu che si sarà ammorbidito, unite la scorza d'arancia grattuggiata, l'agave e il cacao amaro. Frullate in tutto fino ad ottenere una crema uniforme.
Fate raffreddare i panini appena sfornati e gustateli con la crema al cacao.
Ottimi questi panini cioccolatosi a colazione! Unico dubbio, così pochi liquidi?
RispondiEliminaHo rinfrescato la pasta madre con gr 100 di farina e 80 gr di acqua, dopo una notte di lievitazione è risultata gonfia, gonfia ma un pò appiccicosa. Lo sciroppo d'agave e un pò di latte di riso sono bastati... ma se risulta l'impasto troppo secco e difficilmente lavorabile, puoi aggiungere ancora un pò di latte. Su questi impasti sto ancora andando un pò ad occhio!!! ;-)
EliminaMe li sto mangiando con gli occhi :)
RispondiEliminaBellissima la scena della tua cagnolina ^_^
Grazie tante Eli! ;-)
EliminaChe buoni questi paninetti! Brava! :)
RispondiEliminaChe carina Lady Amy! Da bambina ero una fans di Snoopy, tanto che é stato il nome del mio primo cane:)
RispondiEliminaI tuoi panini dolci sono molto invitanti.
Ciao!
Devo ancora conoscere bene tutti i segreti della lievitazione, è un mondo che mi affascina così tanto... più vedo pane e panini come i tuoi fatti in casa, più sale la voglia di imparare! :-)
RispondiEliminaHanno un aspetto golosissimo! Brava Mari!!!
RispondiElimina