venerdì 25 ottobre 2013

Disavventure in cucina e GNOCCHI di PATATE VEGANI

Ultimamente sto bruciando tutto! 

Avendo la comodità di possedere casa e bottega tutto vicino, hai anche la pretesa di ottimizzare i tempi facendo due tre cose contemporaneamente. Ma capita sempre qualche imprevisto a scombinare i tuoi piani: una telefonata che si prolunga...un cliente che capita senza appuntamento o preavviso...e i minuti scorrono silenziosi;  poi all'improvviso un barlume nell'anticamera più remota del cervello ti bussa: toc-toc! e ti dice: scusa, ma non stavi facendo qualcosa anche in cucina?

AAAAAAAHHHHHHHH!!! la PENTOOOLAAAAA!!!!!!!

Due volte in un mese sono TROPPE, e la mia fedele pentola ....quella preferita con il fondo spesso, spesso a cui non si attacca mai nulla e basta poca, poca acqua o condimento per cuocere perfettamente qualunque verdura e legume.... si sta ribellando allo fregamento insistente del fondo, con la paglietta per asportare via tutto ciò che si è carbonizzato!

Vi starete chiedendo: ma non ha un timer questa!?!
C'è, c'è... e assolve egregiamente al suo dovere! La irresponsabile sono io, che sento il suono... e non scatto subito dalla sedia... ma mi concedo ancora qualche minutino-ino-ino per completare quel che sto sbrigando - tanto faccio prestissimo-  e intanto il fumo innonda minaccioso la cucina...

Che devo fare! questo è un periodo che va così!!



INGREDIENTI
per 2 persone
gr 450 di patate a pasta gialla (di Rotzo)
gr 100 di farina integrale
un pizzico di sale marino
 noce moscata grattuggiata al momento

gr 300 di broccolo lessato
1/2 cipolla dorata
curry q.b.
una manciata di pistacchi non salati tritati
olio EVO, sale




PREPARAZIONE

Lessate le patate con la buccia; una volta cotte sbucciatele e schiacciatele con il passapatate, unite la farina, un pizzico di sale e di noce moscata grattuggiata.  
Impastate bene patete e farina e formate dei cilidretti di pasta che andrete a tagliare a tocchetti per formare i gnocchi con l'aiuto di una forchetta. 
Intanto fate imbiondire la cipolla affettata sottilmente in un cucchiaio d'olio. Aggiungete il broccolo lessato al vapore e della polvere di curry a vostro piacere, aggiustate di sapidità. Quando la cipolla sarà ben cotta e il broccolo sfaldato, frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Lessate i gnocchi in abbondante acqua bollente salata e una volta che saranno risaliti a galla, scolateli bene dall'acqua di cottura. 
Sul piatto di portata caldo, distribuite una cucchiaiata di crema di broccolo e adagiatevi sopra i gnocchi, completate con un altro cucchiaio di crema e la granella di pistacchi tritati anticipatamente. 
Sevite ben caldo.






4 commenti:

  1. ricetta strepitosa!!!!!! buonissimi e belle foto complimenti!

    RispondiElimina
  2. Facciamo gli gnocchi allo stesso modo: facili e buonissimi!
    Non preoccuparti per gli incidenti anche qui sono all'ordine del giorno che sia per lavoro o per bimbe... ;-)

    RispondiElimina
  3. Le patate gialle di Rotzo sono insuperabili per gli gnocchi, vero ?!?! Che bella ricetta, Mari ! Tu sei incredibile, lo sai vero ! Devi farne un libro, assolutamente

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie