giovedì 26 settembre 2013

Tofu STRAPPAZZATO con carote al basilico e menta

E si! anch'io mi sento strappazzata questa sera per troppe ragioni! 

Troppe scadenze fiscali questo fine mese, che mi hanno letteralmente svuotata! faccio qualche nome  a caso: TARES... ACI...A.R.C.professionale...

Ho incontrato troppa gente arrabbiata questa mattina: persone deluse, disgustate, sofferenti, rassegnate...
Ho incrociato in auto troppa gente frenetica, agitata, nevrotica, arrogante, irrispettosa delle regole...
Ho raccolto tutto il basilico del mio giardino... lavato asciugato...riposto nei contenitori in frizer... frullato con i pinoli, l'olio e invasato per l'inverno....

Sono stanca, dolorante, 
STRAPAZZATA
a dovere!







INGREDIENTI
dosi per 2 persone

gr 180 di tofu naturale
1 spicchio d'aglio
6 foglie grandi di basilico fresco
2 foglie di menta
2-3 carote medie
zenzero fresco  q.b.
olio d'oliva, salsa di soia, pepe, 
sale alle erbe 
(con aglio, porro, sedano, timo, borraggine, aneto, santoreggia, prezzemolo)



PREPARAZIONE
Schiacciate con una forchetta il tofu e conditelo con salsa di soia, olio,  zenzero grattuggiato e pepe. Lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Lavate e mondate le carote e tagliatele a bastoncini. 
Fate rosolare in un cucchiaio d'olio uno spicchio d'aglio e le foglie di basilico e menta tritate. Aggiungete le carote, insaporite e aggiustate di sapidità con del sale alle erbe e lasciate cuocere a fuoco lento. Verso fine cottura aggiungete il tofu e fate insaporire e asciugare bene il tutto per 10 minuti.
E' buono servito caldo o tiepido.

con questa ricetta partecipo al CONTEST di 
deliziandovi.it

5 commenti:

  1. Delizioso, bellissima anche la fotografia. Brava, brava!
    Un abbraccio, Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco... tartassate per bene in questo periodo... ma non facciamoci rovinare l'animo e pensiamo alle belle cose! Per esempio ottimo questo tofu! Anche a me piace molto strapazzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e mi sono dimenticata la stangata della cassa professionale...
      hai ragione, se ci penso mi avveleno il fegato... pensiamo sempre alle cose belle e soprattutto buone!!!

      Elimina
  3. ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice se ti va vienimi a trovare sul mio blog
    http://spicchidelgusto.blogspot.com

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie