LUNEDI',
ricetta per il
ricetta per il
e per il
E' scivolata via anche questa prima metà di settembre che ci ha regalato delle belle giornate calde di sole; lo stesso sole che fa maturare lentamente i frutti tardivi di stagione. Questa mattina al mercato ho trovato i fichi. Non vado pazza per questo frutto, ma quando mi capita un fico settembrino ben maturo fra le mani... è una delizia da gustare a cui non mi posso sottrarre.
INGREDIENTI
150 gr di farina integrale
gr 25 di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
ml 50 di latte di mandorle
2 cucchiai di olio di semi di mais
gr 100 di tofu naturale
3 cucchiai di sciroppo d'agave o malto di riso
la buccia di 1/2 limone verde bio
gr 50 di farina di mandorle
6 fichi verdi bio
2 cucchiaiai di zucchero di canna
PREPARAZIONE
Preparate la base della crostata: mescolate farina, lievito, zucchero, olio e aggiungete poco per volta il latte di mandorle. Impastate per bene gli ingredienti, stendete la pasta e foderate una tortiera. Mettete della carta da forno alla base e versate fagioli o ceci secchi per evitare che in cottura si gonfi. Mettete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Fate bollire per circa 10 minuti il tofu in acqua calda. Scolatelo e schiacciatelo con una forchetta o schiaccia patate, unite la farina di mandorle, la buccia del limone e lo sciroppo d'agave. Mescolate per bene fino ad ottenere una crema uniforme e profumata di limone.
Lavate i fichi lasciando la buccia e tagliateli a spicchi sottili. Tre di questi vanno caramellati, in una padella con il fondo spesso e fuoco lento, con 2 cucchiai di zucchero di canna.
Intanto togliete i fagioli secchi dalla base di frolla, cospargete uniformando la superficie con la crema di tofu e mandorle, immergete nella crema i fichi caramellati e decorate la superficie con i fichi freschi.
Ringrazio moltissimo SILVIA del blog "in viaggio in cucina"
Qual'è un Blog Affidabile? Queste le regole:
è un blog affidabile se aggiornato regolarmente, se mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive; favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori; offre contenuti ed informazioni utili e originali; non é infarcito di troppa pubblicità.
Ho aperto il mio blog a dicembre del 2012 un pò per gioco, spinta dalla passione per la buona cucina vegetariana e per la fotografia. Oggi per me è diventato un appuntamento settimanale immancabile e mi piace confrontarmi con le altre foodblogger.
Fra i tantissimi blog amici che vorrei nominare, scelgo i seguenti blog che in passato non ho mai premiato, che meritano d'essere considerati più che AFFIDABILI e ...
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e
meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli
artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/".
the green food di Joyce;
grano salis di Claudia;
ricette al verde di Letissia;
6 manincucina di Claudia, Federica e Antonella;
tra fornelli e pennelli di Claudia F.
Ma che bella crostata! Io invece adoro i fichi e anche le bimbe! La tua versione con questa crema al tofu mi incuriosisce, la proverò sicuramente!
RispondiElimina...è un pò più sostanziosa, ma ottima per la colazione o una merenda pomeridiana!;-)
EliminaMille grazie Mari! Piacevolissima sorpresa :) Faccio i complimenti anche a te ovviamente... oltre ad essere 100% affidabile il tuo è proprio un fantastico blog! A presto :)
RispondiEliminaQuando vado ad assegnare dei "premi" non so mai se chi li riceve ha gradito il gesto! Mi fa piacere che la sorpresa sia stata gradita!
EliminaA presto! :-)
Bellissima anche la tua versione con i fichi e ultimamente adoro cucinare vegano, ho preparato una Cake proprio in questi giorni, la vedrai!!! Bacio!!
RispondiElimina... sono sempre in prima fila!<3
EliminaChe bella crostata... lo sai che adoro qualsiasi frutta fresca nelle torte!;-)
RispondiEliminaciao LIDIA
Grazie LIDIA!...so che sei una "golosona"!!!;-)
EliminaTroppo buona questa crostata!!!!
RispondiEliminaCiao Arianna!
EliminaGrazie d'essere passata di qui. Ho dato una scorsa veloce al tuo blog...ma ripasso con calma, ho visto tante cose interessanti!
...a presto!
adoro i fichi, per me è decisamente il frutto che più ricorda l'esatte e rappresneta decisamente la mia infanzia.non posso quindi che gradire questo dolce rustico e in linea con la stagione
RispondiEliminaGrazie Lucy! :-)
Eliminati devo dire la verità che il tofu non mi fa impazzire... ma probabilmente usato così potrei anche provare!
RispondiEliminagrazie, ricetta interessante!
ciao!!
elisa
Consiglio sempre a tutti quelli che per la prima volta consumano del tofu, di non mangiare quello naturale, ma quelli conditi alle erbe, o con le olive o alla pizzaiola... poi passare al naturale lasciandolo marinare per almeno 1 ora con spezie, aromi, o succo di limone/arancia e infine cuocerlo con verdure saporite.
EliminaNei dolci esiste in commercio quello morbido per fare mousse e creme, ma basta far bollire quello normale in acqua per poterlo lavorare a crema. Anche qui è necessario "condirlo" bene per ottenere risultati gradevoli al palato.
Fai una prova, e fammi sapere!
Ciao a presto!
Ciao Michela che piacere ritrovarti!
RispondiEliminaComplimenti blog interessante!
s presto cara!!
Ciao Stefania, grazie della visita!
Elimina... mi sono unita al tuo blog così da poter seguire tutte le tue deliziose produzioni culinarie!... a presto!:-)
Mari sei sempre carinissima con noi...grazie grazie e grazie (visto che siamo 3 ihih)! Abbiamo messo il logo nella barra laterale e provvederemo appena possibile a fare il post ;)
RispondiEliminaA presto!
Anto
E' stato un grandissimo piacere!;-)
Eliminaa presto! <3
Mi accorgo solo ora che non sono passata a ringraziarti, ma l'ho fatto solo al tuo commento sul mio blog, quindi...GRAZIE! Sto ancora stilando la mia lista, presto la pubblicherò anche io. Ci sono un sacco di ricette qui a cui potermi ispirare, tra cui questa crostata buonissima. Vado matta per i fichi, ma non riesco mai a trovarne di buoni da queste parti senza dover sborsare cifre assurde, e alle volte anche in quel caso i frutti sanno di poco. E' una di quelle cose per cui rimpiango la mia vecchia città e i banchi del mercato sotto casa!
RispondiEliminaGrazie!... E invece io adoro la tua cucina! A presto!
Elimina