Lunedì: ricetta del MEAT FREE MONDAY
(lunedì senza carne)
Nelle sere calde d'estate è piacevole trovarsi in giardino sotto le stelle con gli amici, per cenare in compagnia.
Per questa settimana voglio pubblicare alcune gradevoli e semplici ricette da poter eseguire senza stare troppo ai fornelli e comunque organizzare una simpatica cena.
Sono comunque piatti adattissimi alla pausa pranzo in ufficio nelle infuocate giornate d'agosto per coloro che lavorano: leggeri e freschi!
Per il lunedì senza carne vi propongo una tartare di tofu.
Sento ancora molti amici che si lamentano del sapore del Tofu.
Il commento più ricorrente è che "non sa di niente!".
Il commento più drastico è che "sa di cartone!"
I gusti sono gusti e indiscutibili! ma spiegare a coloro che si divertono ad assaggiare comunemente le varie tipologie di cartone le proprietà benefiche del tofu è impresa assai ardua e probabilmente è una causa persa! e poi c'è chi lo sa fare meglio di me ad esempio sul blog terra e madre ci sono molti articoli interessanti sull'argomento SOIA.
Io mi limito a suggerire a tutti di consumare il tofu al naturale dopo averlo fatto marinare per almeno mezz'ora, con un condimento a vostra scelta e a vostro gusto.
Qualche esempio? Limone e timo. Salsa di soia e sesamo. Trito di basilico e aglio. Curry e olio. Curcuma e olio. Zenzero fresco grattuggiato e lime. Cipolla e passata di pomodoro. Rosmarino, aglio e peperoncino... e altre infinite combinazioni di aromi e sapori che la fantasia vi suggerisce!
Comunque per chi proprio non tollera il sapore del tofu e non è vegano, lo può sostituire con dei cubetti di feta o ricotta freschissima!
Comunque per chi proprio non tollera il sapore del tofu e non è vegano, lo può sostituire con dei cubetti di feta o ricotta freschissima!
Tartare di tofu alla senape
con dadolata di
kiwi al basilico e pomodori
dosi per 2 persone
gr 100 di tofu al naturale
gr 80 di pomodori pachino maturi
gr 120 di kiwi maturi
1 cucchiaino di senape dolce
3-4 foglie di basilico fresco
olio E.V.O., sale, pepe
semi di papavero per decorazione
PREPARAZIONE
Fate sgocciolare per bene il tofu dal liquido di conservazione. Tagliatelo a cubetti piccoli e in una ciotola conditelo con un cucchiaio scarso d'olio, un cucchiaino di senape e un pizzico di sale. Mescolate bene, coprite la ciotola con un piatto e riponete per almeno un'ora in frigo il tofu.
Lavate e sbucciate i kiwi che sceglierete maturi ma sodi. Riducete in dadini la polpa e condite con un pizzico di sale, un cucchiaino d'olio e un trito di basilico fresco. Mondate e lavate i pomodori e riduceteli a dadini che condirete con un pizzico di sale, un cucchiaino d'olio e del pepe nero macinato al momento.
Componete i bicchierini di portata formando uno strato di kiwi al basilico con il loro condimento, il tofu marinato nella senape e la dadolata di pomodoro. Guarnite con dei semi di papavero e foglioline di basilico.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie