venerdì 14 giugno 2013

Tortino di ciliegie


Seppure la stagione primaverile quest'anno  non è stata delle migliori, devo ammettere che le ciliegie delle colline di Marostica-Molvena (VI), non sono niente male!
Costicchiano ancora un pò troppo (9,00 euro al kg), ma basta pazientare che il caldo faccia maturare per bene le ciliegie ancora sugli alberi e attendere i raccolti più tardivi per poterle acquistare ad un prezzo più basso. 
Vale la pena attendere!
Ricordatevi di esprimere un desiderio un momento prima di mettere il bocca la prima ciliegia dell'anno: porta fortuna!









TORTINO DI CILIEGIE
dosi per 2 persone



gr 200 di ciliegie denocciolate
gr 150 di biscotti  secchi
2 cucchiai di marmellata bio di ciliegie
ml 100 di latte di mandorle
gr 30 di cioccolato bianco
ml 80 di succo di ciliegia 
o frutti rossi
4 cucchiaini di alga agar-agar
1-2 cucchiaini di sciroppo d'agave





PREPARAZIONE

Lavate e togliete il picciolo alle ciligie; tagliatele a metà e togliete il nocciolo.  Usate gr 100 di ciliegie per fare una purea, cuocendole a fuoco basso in un pentolino con 1 cucchiaio d'acqua e 1 o 2 cucchiaini di sciroppo d'agave (a seconda della dolcezza delle ciliegie). Togliete dal  fuoco le ciliegie appena iniziano a caramellare e disfarsi (circa 15-20 minuti). 
Frantumate per bene i biscotti e amalgamateli con  la marmellata: stendete uniformemente la base della tortiera prescelta con il composto ottenuto.
Mettete in ammollo 2 cucchiaini di agar-agar con 2 cucchiai di latte  di mandorla. In un tegamino a fuoco lento, fate sciogliere il  cioccolato  nel latte rimanente. Unite anche l'alga ammollata e mescolate molto bene per evitare che si formino grumi e fate sobollire per circa 15 minuti. Versate ancora caldo il latte con l'alga sciolta sulla base di biscotti e fate raffreddare per almeno 30 minuti o comunque fino a solidificazione completa del latte.
Fate rinvenire con un pò di succo di ciliegia due cucchiaini d'alga. 
Frullate, ottenendo una purea piuttosto liquida, le ciliegie caramellate con il succo di ciliegia rimanente. Unite anche l'alga ammollata e mescolate molto bene a fuoco lento, per evitare che si formino grumi, lasciando sobollire per circa 15 minuti. 
Versate ancora caldo il liquido ottenuto,  sul latte di mandorla raffreddato e solidificato e immergetevi la metà delle ciliegie denocciolate rimanenti. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo per almeno 1 ora.




con questa ricetta partecipo al contest
dell' ALVEARE DELLE DELIZIE

8 commenti:

  1. Oh...cavoli...non sapevo che dovevo esprimere il desiderio ! Mi capiteranno tutte le sfortune del mondo visto il quantitativo di ciliege che ho mangiato fino ad ora. Ma non quelle marosticensi. Il mio verduraio dice che non sanno da nulla quest'anno e non le compra. Bello il tortino e l'accostamento di sapori mi convince. Buon fine settimana, Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...niente paura! nessuna maledizione in agguato! è un rituale che si tramanda da generazioni... come la goccia di spumante dietro il lobo dell'orecchio a capodanno! Rituali popolari!
      Magari le ciliegie di marostica le puoi trovare al mercato... rubane una per assagiarla: per me non sono niente male!

      Elimina
  2. Fortunati coloro che hanno potuto assaggiarla!
    Ecco il link dell'album dedicato al contest, ricorda di farti votare! ;-)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Uhh!che bellina questa torta! Ciliegie e cioccolato bianco? Che abbinata goduriosa! Ciao cara e buon inizio settimana! Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LIDIA!
      Come te la cavi con le piccole pesti in circolazione per casa?;-)

      Elimina
  4. Occhecavolo!!!! anch'io non sapevo che si dovesse esprimere un desiderio... complimenti per la ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila,
      tienilo come promemoria per il prossimo anno!
      :-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie