L'ONU ha dichiarato il 2013 anno internazionale della QUINOA. Alimento di antichissime origini coltivato nelle terre andine della Bolivia, appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, come gli spinaci o la barbabietola, ma la conformazione a spiga, ci ricorda più un cereale.
Approfondimenti sia di carattere botanico, che di carattere storico su questo grano che gli Incas chiamavano GRANO MADRE li potete trovare nei link qui sotto.
Dal punto di vista nutrizionale la quinoa è eccezionale: fornisce potassio, fosforo e manganese. Conteniene il 60% di carboidrati e 11% di proteine (fonte: Alice Savorelli- Cucinare i cereali-ed. terra Nuova)
Ed inoltre è tollerabile ai celiaci.
Il lancio della quinoa dell'ONU e della FAO, mira alla produzione consapevole di questo alimento allo scopo di ..." reclutare un nuovo alleato nella lotta contro la fame e insicurezza alimentare" (segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon). Pertanto se volete acquistarlo osservate che sulle confezioni riportino la dicitura del mercato equo-solidale.
per ulteriori informazioni consultate:
INSALATA di QUINOA
con
PEPERONI GIALLI, MAIS e OLIVE al FORNO
dosi per 2-3 persone
1 bicchiere di QUINOA
1 peperone giallo (media grandezza)
1 cipollotto
2 cucchiai di mais cotto al vapore
8 olive nere cotte al forno
1 cucchiaio di lamelle di mandorle tostate
sale, olio EVO
PREPARAZIONE
Lavate per bene la quinoa sotto acqua corrente.
Versatela in una pentola con 2 bicchieri di acqua e portate ad ebollizione fino ad assorbimento completo del liquido.
Salate e lasciate riposare per altri 10 minuti a fuoco spento. Poi versate la quinoa in un piatto o altro recipiente e sgranatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.
Salate e lasciate riposare per altri 10 minuti a fuoco spento. Poi versate la quinoa in un piatto o altro recipiente e sgranatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.
Mondate e lavate il peperone e il cipollotto. Cuoceteli in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Denocciolate le olive e tritatele grossolanamente.
Tostate le mandorle al forno o in una padella con il fondo spesso.
Componete il piatto mescolando la quinoa al peperone e alla cipolla; unite le olive e il mais.
Condite con olio e aggiustate di sale e per ultima, unite le lamelle di mandorle tostate.
Buongiorno Mari, conosco la quinoa e oltre ad evere tutte le qualità che tu descrivi è anche buonissima come sapore!
RispondiEliminadeliziosa la tua insalata. grazei!
Sandra
Grazie a te!
Elimina;-)
In un impeto salutista l'ho comprata sabato a natura sì anche se i miei esperimenti con la farina non mi avevano soddisfatto. Ma così in insalata mi ispira molto di più. La faccio e ti dirò.
RispondiEliminaMi sono scordata di raccomandare una bella lavata sotto acqua corrente prima della cottura: mi raccomando perchè altrimenti risulterebbe amarognola!
EliminaCiao!:-D
Sono curiosa, ma di cosa sa, sembra tipo cous cous
RispondiEliminaE' un gusto un pò difficile da definirsi: è un misto fra la semola di grano e il riso. Si può utilizzare sia per i piatti salati che quelli dolci. Non ti rimane che provarla! ;-)
EliminaAdoriamo la quinoa! Questa versione estiva è decisamente golosa, la provo di certo!
RispondiEliminaL'hai mai provata in versione dolce? Voglio trovare il giusto abbinamento di sapori!
EliminaCiao Mari, Cristina, nostra comune amica di Coccole di Dolcezza, mi ha suggerito di venire a vedere la tua quinoa (ho postato da poco una ricetta anche io).
RispondiEliminaBuona con peperoni e olive, al prossimo giro seguo la tua versione!
Baci!
Mari, aggiungo anche questa ricetta alla raccolta: va benissimo!
RispondiElimina