giovedì 9 maggio 2013

Miglio con piselli e salsa di yogurt e wasabi


Non avevo mai assaggiato il WASABI fino a qualche mese fa. 
L'ho sempre associato ai piatti di pesce crudo giapponesi -sushi, sashimi, ecc.- ed è per questo che non l'avevo mai mangiato perchè, si è vero mangio talvolta il pesce, ma aborro quello crudo.
Ho trovato in questo sito una descrizione più che esauriente  di che cosa è fatto il wasabi. In teoria è un preparato derivato dalla  radice della pianta detta Wasabia japonica. Il gusto è particolarissimo e non ha tutti piace: potrei definirlo piccante con un retrogusto di rafano, ma è una definizione impropria.
Ho acquistato una micro confezione di Wasabi in polvere così da poterlo diluire con l'acqua o lo yogurt o ancora con della maionese vegetale, e dosarlo a seconda dei miei gusti.
Una punta di cucchiaio in un vasetto di yogurt è più che sufficiente per dare un sapore originale ad una salsa alternativa da accostare al gusto dolcissimo dei pisellini primaverili.
Almeno una volta nella vita il WASABI va almeno assaggiato!



MIGLIO con PISELLI 
SALSA di  YOGURT e WASABI

dosi per 4 persone

1 bicchiere di miglio
gr 120 di piselli freschi novelli sgusciati
1 cipolla
1 cucchiaino di curcuma
1 vasetto di yogurt naturale
wasabi in polvere
shoyu, olio, sale



PREPARAZIONE

Fate tostare in padella con un filo d'olio il miglio, quindi aggiungete l'acqua e un cucchiaino di curcuma (1 dose miglio, 2 dosi di acqua). Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti. Intanto in una padella fate appassire con un filo d'olio, la cipolla affettata sottilmente e aggiungete i piselli: portate a cottura aggiungendo, se serve, dell'acqua calda o brodo vegetale. Salate verso fine cottura. Mescolate un vasetto di yogurt con un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e la punta di un cucchiaino di wasabi (regolatevi a seconda dei vostri gusti). 
A fine cottura prelevate circa metà dei piselli e frullateli molto bene (non si devono sentire le bucce); con la purea così ottenuta e i rimanenti  piselli   andate a condire il miglio, compattandolo per bene su stampini monoporzione o una ciotola. Lasciate riposare per almeno mezz'ora a temperatura ambiente. Capovolgete lo stampo sul piatto di portata e servite con la salsina allo yogurt.

Se non vi piace il WASABI, insaporite lo Yogurt con un pò di salsa di soia, o senape dolce.




6 commenti:

  1. Ma sai che non ho mai assaggiato il wasabi e non sapevo neanche cosa fosse? Mi hai incuriosito, se lo vedo lo prendo per provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria!
      ieri l'ho provato con la maionese vegetale su delle verdure cotte... mi è piaciuto anche così. E' solo questione di gusti, perchè il sapore è particolarissimo. Se intendi provarlo, acquistalo solo in un negozio di prodotti biologici!Purtroppo in giro c'è di tutto!;-)

      Elimina
  2. Questo non ce la farei proprio ad assaggiarlo perchè per lo yogurt ho repulsione e solo l'odore mi è avvicinabile ma il tortino di miglio e piselli mi fa gola. E nell'insieme...è un piatto da ristorante mega chic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In sostituzione allo yogurt, puoi usare una ricottina freschissima: frulli la ricotta con una puntina di senape dolce, olio EVO, qualche goccia di aceto balsamico e un pizzichino di sale. E' una salsina ottima anche per fare del pinzimonio con verdurine crude!:-)

      Elimina
    2. Ma quante idee Mari ! Con la ricotta...oh yes !!!

      Elimina
  3. Ciao CRIS,
    grazie per i complimenti. Verrò a trovarti quanto prima!

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie