venerdì 18 gennaio 2013

Sformatini di MIGLIO al radicchio rosso e noci


Se lo lasciate ai canarini non sapete che cosa vi perdete! Vale davvero la pena scoprire  quest'ottimo cereale poiche' e'ù ricco  di sali minerali e ben digeribile. : contiene   ferro, fosforo, magnesio, fluoro e silicio. Quest’ultimo e'è indispensabile per unghie e denti resistenti, capelli lucidi e forti.  Inoltre e'èmolto adatto alla dieta dei  celiaci in quanto privo di glutine. 



SFORMATINI di MIGLIO al RADICCHIO ROSSO e NOCI
dosi per due persone
 gr 100 di miglio decorticato
2 cespi medi di radicchio rosso di Verona
6 noci
gr 50 di formaggio BRIE
sale, olio E.V.O., pepe

Mettete il miglio lavato, sotto l'acqua corrente, in una pentola con un filo d'olio e fatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete dell'acqua calda o brodo vegetale (rapporto 1 tazza di miglio, 2 di acqua). Portate in ebbollizione, abbassate la fiamma e coprite. Dopo circa 20/30 minuti il miglio avra' assorbito tutta l'acqua ed e' cotto. Lasciate riposare per altri 10 minuti a fuoco spento, quindi condite con olio e sale.
Intanto mondate e lavate il radicchio sfogliando dal cuore le foglie piu' grandi che andrete a far sbollentare in acqua leggermente salata per 5 minuti, mente il cuore tagliatelo in 4/6 spicchi e fatelo appassire in una pentola unta d'olio o in una piastra da grill.  Le foglie grandi scolate dall'acqua serviranno per rivestire i pirottini monoporzione; unite il cuore del radicchio scottato e tagliato successivamente a listarelle, alle noci e tritate grossolanamente il tutto con il mixer. Tagliate a cubetti il formaggio Brie dopo averlo pulito dalla crosta bianca.
Mescolate bene il miglio, con il radicchio e noci e con il formaggio, aggiustate di sale e pepe e riempite i pirottini rivestiti con le foglie. Passate in forno a 180 gradi per almeno 15 minuti. Servite tiepidi. 
ricetta di MARI 

 

3 commenti:

  1. Il miglio non l'ho mai assaggiato: proverò la tua ricetta e ti farò sapere l'esito. Sempra buonissima!
    Ciao Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE e vedrai che non te ne pentirai...è deliziosa!

      Elimina
  2. Mi sto facendo un piacevolissimo giro tra le tue ricette, Mari. Sono splendide. Davvero originali e stuzzicanti. Ho già preso qualche appunto. Grazie!
    MG

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie