a volte ti perdi.
passano i minuti, le ore, i giorni
e tu sei persa nei pensieri,
nella fantasia.
apri il cassetto delle foto di viaggio ed è facile
muoversi ancora fra le mappe delle città immortalate:
angoli, scorci, piazze, monumenti.
scorri in rassegna le collane di perle, nelle custodie di velluto blu,
è si illuminano, ad uno ad uno, i volti di coloro per cui le hai indossate:
le cene , i concerti, le nozze, i capodanni, i compleanni.
sfogli fra le mani i quaderni delle ricette tramandate:
carte ingiallite e unte che profumano di vaniglia,
scritture tremuli, calligrafie antiche dalle consonanti svolazzanti.
e ogni volta ti sorprendi perché c'è sempre qualcosa di nuovo
per cui ritornare ad osservare le immagini lucide,
dettagli sconosciuti per cui stupirsi come la prima volta,
sapori inconsueti per cui incuriosirsi e voler provare ad assaggiare.
INGREDIENTI
dosi abbondanti
per 2 persone
4 cucchiai di farina di grano tenero integrale
3 cucchiai di farina di riso
1 cucchiaio di burro vegetale
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di latte di riso
2 cucchiaini di sciroppo d'agave
2 pere mature
1 pizzico di sale
cannella in polvere, cioccolato extra noir vegan
una manciata di nocciole
PREPARAZIONE
Lavate, sbucciate a tagliate a tocchetti le pere. Fate uno strato sul fondo di una teglia da forno. Cospargete sopra le pere lo sciroppo d'agave, la cannella in polvere e scaglie di cioccolato.
Mescolate le due farine, con lo zucchero, il pizzico di sale e iniziate ad impastate con il burro vegetale: la consistenza dev'essere sabbiosa. Aggiungete il latte di riso e continuate a lavorare il composto che si presenterà molto granuloso. Cospargete uniformemente il composto sulle pere e sopra distribuite le nocciole tritate grossolanamente.
Mettete in forno a 170° per circa 30 minuti, poi sotto il grill, per 8-10 minuti.
Servite tiepido o a temperatura ambiente.
Ciao Mari, appena ho visto la foto su Instagram sono venuta a vedere la ricetta: mi piace tantissimo! Le pere con cannella, cioccolato e nocciole devono essere perfette...sarà che i dolci con la frutta per me sono i più golosi! Vorrei farti una domanda, dato che il mio forno non ha la funzione grill (non è molto all'avanguardia): per gli ultimi 8-10 minuti alzo la temperatura o semplicemente continuo la cottura a 170°? grazie :-)
RispondiEliminaCiao Manu,
Eliminanessun problema se non hai il grill, è più che altro per procedere ad una breve tostatura della superficie e delle nocciole, ma è buonissima anche senza. Magari lascia altri 5 minuti a 170° se vedi che la pasta in superficie ti sembra poco croccante.
...a presto!! :-)
Io spesso mi perdo, quando ho troppo tempo per pensare ci sta che parta per un viaggio ai confini della memoria che può durare un bel po', poi ritorno alla base, col bagaglio un po' più sgombro e un po' più ricco allo stesso tempo: leggero per lo spirito con cui rivivo certi momenti, ma gravido di insegnamenti che ho tratto e che spero mi saranno utili poi.
RispondiEliminaA volte anche una pietanza può dare il via a questi viaggi. Col crumble non ho questa gran familiarità ma mi piacciono parecchio, anche se conosci il mio essere restia a ficcare la frutta in forno.. per questo li ho fatti molto più spesso con le verdure! :D è anche vero che arrivano mele e pere che non so quanto mangerò in naturalezza, sicuramente meno di quanto non facessi con pesche e co.. quindi, un posticino in cocottina glielo troviamo!
Con le nocciole poi e il cioccolato, il successo è assicurato! ;D
Un bacio cara!
Grazie Nocciolina,
Eliminami consola sapere che non sono l'unica a perdersi con la testa in fantasticherie: certo è, che quelle culinarie sono le mie preferite!!!
un abbraccio! :-)
Che belle immagini mi hai fatto tornare alla mente, grazie...bella ricetta!!
RispondiElimina...perdersi nei pensieri o nei ricordi o nella fantasia ogni tanto fa bene!
Elimina:-*
Amo perdermi in questi ricordi soprattutto se ho a tenermi compagnia una delizia come questa..che meraviglia e con l'abbondanza di pere che mi ritrovo è anche un'ottima idea x utilizzarne un po' ^_^
RispondiEliminapere+ciocco+nocciole è un trio che si combina molto bene!!
Eliminabacioni! ;-)
Anche per me è un periodo strano Mari, mi perdo come niente e il brutto e che mi ritrovo con difficoltà. Passerà ma certo è dura. Un po' del tuo crumble certo aiuterebbe 😊
RispondiEliminaPiuttosto, ho problemi a reperire il burro vegetale o almeno un buon burro vegetale. Secondo te potrei provare con l'olio di cocco?
Un abbraccio forte
Ciao Gaia,
Eliminapuoi sostituirlo con un olio dal sapore delicato, non ho mai provato quello di cocco. Avevo provato a farlo con l'olio di semi di girasole spremuto a crudo e deodorato e il risultato è stato piuttosto soddisfacente, ma con il burro vegetale è meglio. Nel caso ti lascio il link della ricetta di Lucy (la balena volante) per fare un buon burro vegetale (http://www.labalenavolante.com/2013/11/15/burro-vegan-autoprodotto/), oppure si potrebbe provare con il burro di cacao. Anzi ora che ci penso, la prossima volta ci provo anch'io!! Ciao e grazie d'esser passata di qui! :-)
Ecco, l'autunno è la stagione ideale per perdersi... io mi perdo col cambio stagione degli abiti dei bambini a ripensare a quanto corre il tempo e nei loro occhi...
RispondiEliminaHo proprio voglia di crumble! Bellissima la tua versione integrale e autunnale, se ti va potresti portarmerla ad integralmente (tra l'altro a breve parte la raccolta autunnale e ce lo vedo perfetto!)
Poche parole belle immagini
RispondiEliminaPochi ingredienti buoni dolci
amelie
MI PIACE MOLTO COME SCRIVI, LE TUE INTRODUZIONI SONO MOLTO POETICHE!!!!IO MI PERDO VOLENTIERI NEL TUO SUBLIME DOLCE!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaUn fantastico crumble, appena avrò le pere lo provo! Ciao, Mari! ;)
RispondiEliminaDear Mari,
RispondiEliminaoh yes, we always see something new in the old - that's the miracle!
Have a wonderful and warm fall
Elisabeth
Ottimo abbinamento di ingredienti per perdersi...con dolcezza! Un abbraccio :)
RispondiElimina