ti accingi con il tuo cesto in vimini, a raccogliere la biancheria stesa al sole;
il bucato sventola come bandiere al vento e profuma di buono.
il gioco di ombre e di luci che nasce dal movimento
dei tessuti appesi ricorda lo sciabordio delle onde
sul bagnasciuga d'una insolita spiaggia verde.
niente granchi o conchiglie, ma cavallette e formichine
che all'arrivo del piccolo Joy
s'allontanano di gran fretta in misteriosi sentieri
fra i fili d'erba e i fiori del prato.
il sole ti scalda la nuca;
è una carezza gradevole, un gesto d'affetto d'un amico lontano
che ultimamente s'è fatto desiderare un pò troppo.
chissà che ci si riveda più spesso in questo fine agosto:
il tuo corpo ha bisogno di queste calde coccole
e
molti fruttini del giardino devono ancora maturare a dovere.
LA RICETTA
...ogni piatto preparato con cura ed amore
è un gesto benefico fatto a noi stessi...
per 2 persone
3 carote medie
gr 200 di champignon già puliti
una manciata di uvetta sultanina
un trito abbondante di erba cipollina
(o cipollotto crudo affettato sottile)
2 cucchiaini abbondanti di tahina (crema di sesamo)
il succo di 1/2 limone
olio EVO
sale marino, pepe nero
curry q.b.
zenzero e curcuma freschi da grattugiare q.b.
semi di papavero e portulaca (per decorazione)
Con questa ricetta partecipo al
LUNEDI' 100% VEGETAL MONDAY
organizzato da
PREPARAZIONE
Mondate e lavate i funghi e le carote. I primi affettateli sottilmente, le seconde grattugiatele. Condite con olio, sale, un pò di succo di limone e erba cipollina fresca tritata (o il cipollotto affettato) e lasciate marinare per circa 1/2 ora.
Preparate la salsina di condimento mescolando 2 cucchiaini di tahina con 2 cucchiai di acqua e uno d'olio; aggiungete il curry in polvere, le radici di zenzero e della curcuma fresche grattugiate al momento. Emulsionate per bene.
Componete l'insalata nei piatti di portata, aggiungendo alle carote e ai funghi una manciata di uvetta lasciata precedentemente in ammollo in acqua per 1/2 ora e successivamente ben strizzata, il condimento speziato e decorate con semi di papavero e foglioline di portulaca.
Semplice e gustosissima! Mi mancano i funghi altrimenti me la preparerei per stasera... poi col tocco della portulaca... gnam!
RispondiEliminaGrazie cara!
Eliminafinalmente ho imparato a riconoscere la portulaca in giardino e non estirparla come erbaccia: ha un sapore gradevole se accostata a sapori delicati o dolci come quelli della carota e del fungo! è una delle tante piacevoli scoperte, imparate dal tuo blog!!! :-)
Io ne ho a iosa nell'orto e ogni volta che vado a raccogliere qualcosa ne porto in casa un pochina...
EliminaHai visto che magicamente riesco nuovamente a commentare?
ho visto! e ne sono molto felice! :-)
Eliminami piace questa insalatona, fresca e saporita!!!Grazie per l'idea!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie, Sabrina!
Eliminae piacere di conoscerti! passo quanto prima a trovarti nella tua cucina! :-)
Che buona Mariiii! Mi piace soprattutto il condimento con tahin e spezie: devo provarla il prima possibile...poi con l'uvetta...insomma per me è perfetta!
RispondiEliminaP.S. A costo di fare la parte della frivola...non posso fare a meno di dirti che hai delle ciotole bellissime :-D
non se frivola affatto!!! :-)
Eliminaè mia madre e le sue carissime amiche, conoscendo la mia passione per piatti, piattini e affini... mi regalano queste carinissime stoviglie!!! Le adoro! :-D
Anche dal mio melograno iniziano a penzolare i frutti acerbi, quando fino a poco tempo fa invece scorgevo solo fiori :) Io aspetto e non vedo l'ora di gustarmeli piano piano, magari davanti un film, o ancora meglio mentre siedo al sole e leggo un bel libro ;) Per questa squisita insalata però non dovrei aspettare, potrei gustarmela immediatamente e non sai quanto mi piacerebbe :) Adoro i funghi crudi, l'uvetta è la mia droga e che sarebbe la cucina senza spezie? Un piatto fatto per me ;)
RispondiEliminaE' davvero emozionante leggerti.... ho sentito il calore del sole sulla nuca e ho gustato con gusto un buon piatto fatto con amore.... tanto amore e scelta perfetta degli ingredienti. Ottima :-)
RispondiEliminaStupende le fotografie.... trasmetto l'energia dell'insalata. :-)
Che bellissime sensazioni riesci sempre ad evocare...e questa ricetta completa tutto divinamente..complimenti cara <3
RispondiEliminaChe poesia, mi sembrava di vedere le formichine nascondersi tra i fili d'erba! I funghi speziati devono essere una cannonata, tempo fa li avevo provati con la cannella e mi erano piaciuti moltissimo! Con questo clima poi, funghi a gogo'! Questo weekend per boschi era pieno! Proverò l'abbinamento, sappilo!! Bacio
RispondiEliminaMi fai ricordare le estati trascorse da piccola china a raccogliere i pomodori e le fragole dall'orto di mio nonno, per poi desiderare ardentemente di mangiarli così, ancora sporchi di terra :-) questa insalata mi strapiace, amo il condimento al tahin (fosse per me andrei avanti a pane e tahin ;-)) e l'accostamento di uvetta e carote...insomma, mi piace piace e ancora piace :-)
RispondiEliminaCiao Michela passare da te è sempre un piacere si trovano sempre piatti semplici e alternativi e gustosi come questo, sappi che ne ho provati alcuni! baci a presto!!
RispondiEliminaGrazie Stefania! mi fa piacere che qualche piatto ti sia piaciuto!
Elimina...spero di rivederti presto! ;-)
Bellissima e...si anche io sono stata attratta dalle meravigliose ciotole...le cui fantasie stanno benissimo coi colori di questa buonissima insalata :)
RispondiEliminaCiao, Mari! Buonissima questa insalatina :) Non ho mai assaggiato la curcuma fresca...tu dove la trovi? Baci.
RispondiEliminaDi solito la trovo nel banco frigo vicino allo zenzero nei negozi bio: è una radice similare allo zenzero, ma più piccolina. Ehi! fai attenzione a come la maneggi perchè tinge tutto ciò con cui viene a contatto: ho una grattugia tutta rossiccia dedicata alla curcuma!
Elimina