Lunedì: ricetta del MEAT FREE MONDAY
(Lunedì senza carne)
Mi sono resa conto che se voglio fare un salto di qualità nella mia alimentazione devo eliminare del tutto la carne. Quindi anche il pesce.
Eliminare la carne rossa, bianca e gli insaccati in genere non mi ha costato alcuna fatica; anzi in casa mia si mangiava carne bianca al massimo 2 o 3 volte al mese, quella rossa forse 1 volta al mese, prediligendo formaggi, cereali, legumi e pesce.
Poi negli ultimi 20 anni di fronte ad eventi vergognosi mondiali quali la "mucca pazza", la "viaria dei polli" e i maiali imbottiti di ormoni, ecc. ho eliminato gradualmente dalla mia tavola, tutte le carni. Eccetto il pesce. La mia più che una scelta etica è stata una scelta di difesa alla mia salute.
In una delle ultime puntate della stagione del programma "Le Iene" ho visto un bel servizio sullo smercio dei prodotti ittici in Italia: da qui è nata la consapevolezza che anche questo mercato è stracolmo di insidie.
Da anni evito di acquistare pesci provenienti da mari non italiani e quelli di allevamento preferendo il pesce azzurro. Ma sul tipo di conservazione e di freschezza del prodotto devo totalmente affidarmi al mio pescivendolo di fiducia o all'esperienza di mia madre che da buona "VENEXIANA" sa riconoscere molto bene il pesce fresco.
Ho trovato un bel sito http://www.consumaregiusto.it/ che da ottimi suggerimenti e una guida puntuale su quale pesce scegliere per ridurre gli scompensi dell'ecosistema marino e quindi per poter affrontare una scelta consapevole anche al mercato ittico.
Da parte mia, sto già limitando anche il consumo di pesce, anche se per ora con grandissima difficoltà...
...ma passiamo oltre.... ecco qui la mia gustosissima ricetta per il lunedì senza carne! Da consumare sia tiepida che fredda!
FUSILLI con PESTO di FAVE,
ZUCCHINE e NOCI BRASILIANE
dosi per 2 persone
gr 120 di fusilli di semola di grano duro integrale
gr 60 di fave fresche già sbucciate
(qui ho utilizzato quelle secche)
1 manciata di foglie di basilico fresco
1/2 spicchietto d'aglio
1 zucchina
6 pomodorini pachino
8 noci brasiliane (in alternativa anacardi)
olio EVO, sale, pepe
PREPARAZIONE
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Salatela e buttate i fusilli, portandoli a cottura. Con un filo d'olio e un pò d'acqua di cottura della pasta, cuocete in padella le fave sbucciate con l'aglio. Quando saranno cotte, frullatele con le noci brasiliane spezzettate (aggiungete un pò d'acqua se il pesto vi risulta troppo denso) con l'aglio (se vi piace). Salate e pepate il pesto.
Lavate e modate i pomodori e la zucchina: grattuggiate quest'ultima e tagliate a rondelle i pomodori.
Unite le verdure alla pasta e condite con il pesto, aggiustando il tutto di sale se neccessario.
PS per Rosanna e Bruno: la coppa in vetro che mi avete regalato è carinissima! ...ancora grazie!
Ho trovato le noci brasiliane: sono buone! Mi piace molto la pasta fredda e questo pesto di fave! CIAO LIDIA
RispondiEliminaGrazie Lidia!;-)
EliminaUn piatto gustosissimo e invitante, una splendida proposta, complimenti!!!! Un bacio e felice serata
RispondiEliminaCiao Paola
Elimina...e grazie d'essere passata di qui! a presto!;-)
Ciao, ma che pasta invitante!! :-)
RispondiEliminaCiao Jessica!
Eliminafelice di conoscerti!...verrò con calma a curiosare nella tua cucina!
a presto!;-)