liberarsi dagli impegni quotidiani,
liberarsi dall'agenda degli appuntamenti e dai post-it di promemoria appiccicati sul bordo schermo del PC,
liberarsi dai vestiti formali, dal trucco e dal rossetto,
dalla cartella pesante da lavoro e dalle scarpe ai piedi,
dalla cartella pesante da lavoro e dalle scarpe ai piedi,
niente giornali, niente TV,
solo canzonette allegre che incitano al buon umore,
solo canzonette allegre che incitano al buon umore,
sempre e solo all'aria aperta,
con il sole sulla faccia e il vento fra i capelli,
con il sole sulla faccia e il vento fra i capelli,
sabbia o acqua azzurra sotto ai piedi
e fra le mani
un buon libro acquistato da mesi e riposto nello scaffale
per l'occasione estiva
o
per l'occasione estiva
o
una granita alla menta e limone
per dissetarti in tranquillità.
per dissetarti in tranquillità.
...queste le mie vacanze ideali...
...e le vostre?
INGREDIENTI
per 2-3 persone
gr 230 circa di patate novelle lessate
1/2 avocado
1 carota grande
1 zucchina
qualche fettina di cetriolo sbucciato
una manciata di spinacini
il succo di mezzo limone
olio EVO, sale marino, curry in polvere
PREPARAZIONE
Tagliate a cubetti piccoli le patate lessate a vapore. Mondate e lavate zucchina e carota: riducete entrambe in dadolata e unite alle patate, in una terrina capiente. Sbucciate l'avocado e tagliate a cubetti una metà (l'altra conservatela con la buccia e nocciolo attaccati, spruzzate abbondante limone e riponetelo in frigo in un contenitore di vetro o ceramica con chiusura ermetica -si conserva per 1 o 2 gg al massimo senza annerire in superficie).
Preparate il condimento con il succo di mezzo limone, olio, sale e una generosa spolverata di curry. Versate sulle verdure e condite.
Preparate i piatti di portata disponendo sul fondo le foglie di spinacino leggermente condite con sale e olio, e completando l'insalata con qualche fetta tagliata sottile di cetriolo.
Le nostre vacanze appena cominciate sembrano già finite: dopo una settimana dedicata solo a noi stesse staccare e ritornare alla routine quotidiana è difficile...
RispondiEliminaPer l'avocado nutriamo una vera e propria passione - nonostante compaia poco sul blog cerchiamo di riuscire a mangiarne almeno mezzo al giorno: è amore :-)
...come avete ragione...le vacanze passano in fretta e i benefici sembrano sparire dopo un solo giorno di routine quotidiana...
EliminaAnch'io adoro l'avocado, ma mi limito a 1 alla settimana: è comunque molto grasso e il mio giro vita non me lo permette, anche se si tratta di colesterolo buono! ;-)
Ciao Mari, fresca e sfiziosa questa insalata, originale l'idea di insaporirla con del curry! Di solito lo abbino a legumi cotti o riso, da provare anche nell'insalata :-)
RispondiEliminaLa mia vacanza quest'anno è una condizione della mente, visto che lavorerò tutta l'estate! Quindi scalza nei pensieri, libri per viaggiare con la mente ( ora sono presissima da Felici i felici, di Jasmina Reza ) e pisolini sparsi per ossigenare i sogni!
un bacione
Jasmina Reza... adesso cerco recensioni... i libri in spiaggia si divorano! ;-)
EliminaMi piace tantissimo la tua idea di vacanza e si avvicina esattamente a quello che cerco anche io ^_^
RispondiEliminaIo le ho già fatte, quindi mi accontento di rilassarmi alle tue parole :_D
L'insalata è una favola..anche le mie prime patate sono arrivate..ma quanto saranno buone???
... adoro le patate novelle, piccoline con la buccia tenera che si toglie a crudo... Ho piantato anch'io in giardino una pianta -esperimento- sono curiosa di vedere cosa si nasconde sotto la terra!!! ;-)
EliminaOh Mari, this will be lunch tomorrow!! Everything in the garden (o. k. no avocado) but everything else!!!
RispondiEliminaHave a wonderful time
Elisabeth
You are very lucky! will be even more good with vegetables freshly picked from the garden!
Elimina;-))
Mari, invitantissima questa insalata. Io che adoro l'avocado non l'ho mai provato con le patate, provvederò al più presto!
RispondiEliminaLa mia estate purtroppo avrà ben poco mare e sabbia sotto i piedi, ma di libri ne ho, oh se ne ho, e taaaanto da sperimentare! Tutto sommato mi va bene così :-)
...va bene anche sperimentare... purchè ci si rilassi con la testa e si pensi solo a cose positive!!! ;-)
EliminaLe mie vacanze ideali...proprio come le hai descritte tu, magari con questa bella insalata per pranzo e/o per cena :D E' proprio perfetta, un ottimo abbinamento di sapori e di colori! Complimenti e un bacione :*
RispondiEliminaOttima insalata! Anch'io nutro una forte passione per l'avocado, è proprio dura contenersi ;)
RispondiEliminaLe vacanze me le immagino in tenda, sotto un pino, all'aria fresca di montagna... cucinare all'aperto e tirare l'alba con gli amici :)
Un abbraccio, Mari!
Le mie vacanze sono ancora lontane..... ma le sogno come le tue, io mio marito e i miei cani, la mia famiglia!!!! mi sento una mosca bianca... non amo l'avocado, proprio non riesco a mangiarlo :-( per una doppia porzione di insalatona, senza avocado ;-)
RispondiEliminaLiberarsi di ogni "devo", di orologi, di scadenze... assaporare la lentezza e la mollezza tipiche dell'estate, una stagione che va goduta con calma perchè tende a fuggire via e quindi bisogna dilatare il tempo... rendendo colorati i giorni come questa insalata, a cui il tocco di curry sta benissimo, per i miei gusti! :-)
RispondiEliminaMa, ma io avevo commentato, qui! >.< che fine ha fatto?? :(
RispondiEliminaDicevo che le mie vacanze da quando ho dato l'ultimo esame trascorrono proprio come dici tu, nella tranquillità e la rilassatezza più totale, mi manca solo la spiaggia sotto ai piedi, ma spero che arrivi presto anche quella.
L'insalatina mi piace parecchio, e la proverò sicuramente presto, anche se senza cetriolo, che non lo amo particolarmente e ho paura che mi sciupi il piatto! :D
Un abbraccio Mari!
Esattamente come dicevi a me, basta veramente poco per recuperare le energie positive, stare bene, sentirsi liberi e godersi qualche ora di relax per se stessi!
RispondiEliminaAdoro le insalate estive sicuramente proverò anche la tua variante ;)
Ne sto approfittando per salutare le bloggalline!
RispondiEliminaComplimenti per il blog!
Un abbraccio