Inalo il profumo di cacao,
sbuccio e frullo l'avocado,
doso meticolosamente lo sciroppo dolce,
controllo il sapore,
aggiungo un pizzico di cannella,
lecco golosamente dita e cucchiaio,
lavo e taglio le fragole,
ne mordo una rossa e succosa,
sgranocchio semi e nocciole.
Una delizia ciocco-fragola!
...e mentre riposa in frigo...
fremo!
è troppo lunga l'attesa di questo dolce incontro!
INGREDIENTI
tortino per due persone
1/2 avocado
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro di ottima qualità
1 cucchiaio di sciroppo d'agave
2 cucchiai di nocciole tritate
2 cucchiai di mandorle tritate
2 cucchiai di semi di girasole
1/2 bicchiere di uvetta sultanina
(oppure 4-5 datteri)
fragole mature q.b.
cannella q.b.
usate solo ingredienti biologici
Con questa ricetta aderisco al
LUNEDI'
100% VEGETAL MONDAY
100% VEGETAL MONDAY
organizzato da
e con questa ricetta
partecipo al contest di
CRISTINA
del blog
PREPARAZIONE
Mettete in ammollo l'uvetta e i semi di girasole per almeno 2 ore: scolate bene e frullate fino ad ottenere una purea appiccicosa che andrete a mescolare con le nocciole e le mandorle tritate. Con l'aiuto di un coppapasta date forma alla base del tortino.
Frullate l'avocado con lo sciroppo di agave e unite il cacao, ottenendo una crema spumosa e uniforme a cui aggiungerete un pizzico di cannella a piacere.
Mondate, lavate e tagliate a spicchi le fragole. Componete il tortino e lasciate in frigo per almeno 1 ora, ma ricordate di tirare fuori dal frigo almeno 15 minuti prima di servire.
Ecco dove è finito quel avogado che doveva essere mio! ;-) Questo dolce è assolutamente delizioso! Già segnato fra quelli da provare... e non vedo l'ora di intingere il dito per assaggiare!
RispondiEliminaHe,he!! l'altro è finito nell'insalata russa (senza maionese)! ;-)
EliminaMari, al di là della ricetta che è come sempre stupenda e da urlo (e urlare urlerei specie vedendola oggi che è il mio giorno del digiuno), resto a bocca aperta a contemplare le tue foto.......
RispondiEliminaUn abbraccio forte
Grazie Gaia! ;-)
EliminaTu mi conquisti con questo dolcetto che voglio assolutissimamente provare al più presto. Mi strapiace perché adoro le fragole che con il cioccolato sono una meraviglia :D
RispondiEliminaBellissima ricetta Mari :*
fragole e cioccolato sono sempre un'accoppiata vincente! ;-)
Eliminai dolci crudisti sono i miei preferiti in assoluto!ne faccio una versione simile alla tua ma al posto del cacao uso la farina di carrube.brava, brava.p.s. Complimenti per le fotografie che sono sempre più belle.
RispondiElimina...sto sperimentando... entusiasmano pure me! Grazie...a forza di fate corsi di fotografia chissà di avere imparato qualcosa! ;-)
EliminaMa grazieeeeee ! Ci credo che fremi nell'attesa: ciocco-fragole...gnam gnam !! Buona settimana, Mari ! Un bacione
RispondiEliminaGrazie a Cristina!
EliminaLa voglia di fragole impazza e non può essere altrimenti... non è un frutto bellissimo e buonissimo che si presta a mille idee? L'incontro con l'avocado mi piace, il nostro paese che dialoga con l'esotico... e chissà quanto hanno da dirsi! :-)
RispondiEliminaps: ho scoperto giorni fa la bontà dei semi di girasole, presto vedrai per cosa li ho usati!
...questi avocadi sono delle Sicilia... buonissimi!
EliminaImmagino già una tua originalissima ricetta con i semi di girasole! :-)
:D ci credo che fremi! mamma mia!!!!!!! wow!
RispondiElimina...sono una golosona!
Eliminami intriga tantissimo, sano, leggero, bellissimo e buonissimo! troppo brava!
RispondiElimina... ha le sue sane calorie (avocado, semi, uvette, mandorle...) ma sono grassi vegetali, ma "buoni"! ;-)
EliminaChe meraviglia, sembra squisito Mari!!!!!Vorrei che le fragole ci fossero per sempre, tutto l'anno :) Ma forse sono ancora più buone perché doni momentanei della natura...e si fanno desiderare, come questo tortino :)
RispondiElimina...in effetti le fragole dell'orto sono piccine e verdi... ma ogni tanto ci si può fare una concessione e un peccatuccio di gola! ;-)
EliminaL'avocado fa sempre più spesso capolino sulla nostra tavola, la sua consistenza così burrosa è puro comfort food... :-) Fragole e cioccolato, quanto ci piacciono, quante scorpacciate primaverili di fragole dalla punta di cioccolato che ci tornano alla mente...
RispondiEliminaChe idea! Un dolce goloso e leggero, non avrei mai pensato di fare una crema dolce con l'avocado!
RispondiEliminaBaci!
Già dalle tue parole riuscivo quasi ad assaporare questi abbinamenti deliziosi..poi dalle immagini tutto è diventato quasi reale..bravissima Mari!
RispondiEliminaGoloso e sano come piace a me :) bellissima ricetta complimenti!
RispondiEliminaChe bontà! Fragola e cioccolato, oltre ad essere un ottimo accostamento, è anche il titolo di un bel film che vidi diversi anni fa :) Ebbene Mari, questa meraviglia la replicherò appena avrò delle buone fragole a disposizione;) Grazie Mari! Baci.
RispondiEliminache foto!
RispondiEliminaMe l'ero perso accidenti! Io ti amo Mari, ti amo follemente! In questo periodo anch'io mi diletto con i dolci crudisti, devo dire che mi soddisfano spesso molto di più di quelli classici! Qui se tu mi metti avocado e fragole insieme..davvero potrei inseguirti fino a casa! :D
RispondiEliminameraviglia <3 <3