ti piacciono le cose semplici, ma i colori forti
le linee pulite e le curve essenziali
nel lavoro, in casa, nella vita
niente fronzoli, ne inutili orpelli
niente pizzi, fantasie chiassose nel modo di vestire
pochi quadri alle pareti, qualche oggetto sui mobili
pochi i colori, ma dominanti
materiali semplici, naturali,
che profumano ancora di legno
amicizie semplici, rapporti cristallini
niente fraintendimenti, niente segreti nascosti
materiali semplici, naturali,
che profumano ancora di legno
amicizie semplici, rapporti cristallini
niente fraintendimenti, niente segreti nascosti
è così anche in cucina:
pochi condimenti,
ma sapori nettamente distinguibili
pochi colori,
ma decisi come natura ci regala
a volte un piatto di verdure crude
con un condimento semplice
porta in tavola
l'eleganza della semplicità e l'allegria dei colori
ma decisi come natura ci regala
a volte un piatto di verdure crude
con un condimento semplice
porta in tavola
l'eleganza della semplicità e l'allegria dei colori
INGREDIENTI
per 3-4 persone
2 carote
1 tazza di cimette di broccolo
olio EVO q.b.
sale q.b.
1/2 limone spremuto
per la salsa alle noci
1 bicchiere di noci tritate
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di crema tahin chiaro (crema di sesamo)
sale q.b.
2 cucchiai di olio EVO
acqua q.b.
PREPARAZIONE
Frullate le noci, con la crema di tahin, l'olio, il prezzemolo un pizzico di sale: un pò per volta aggiungete dell'acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Mondate e lavate le verdure: grattugiate le carote e tagliate con una mandolina le cimette dei broccoli. Condite entrambi, ma tenendoli separati, con il succo di limone e la crema di noci. Se serve aggiustate di sale.
Potete anche condire le verdure con il limone, sale e un filo d'olio, lasciando da parte la salsa, che ogni commensale potrà aggiungere alle verdure a proprio piacimento.
ciao apprezzo molto il tuo piatto ma ancora di più la sua introduzione che condivido in toto ciao a presto
RispondiEliminagrazie! ;-)
EliminaSottoscrivo in pieno tutto ! Sono sempre più belle le tue introduzioni. Sai che non ho mai mangiato il broccolo crudo ? Non immaginavo fosse gustoso anche da crudo. La salsina è da leccarsi i baffi !
RispondiEliminaE' buonissimo anche il cavolfiore crudo, con un pò d'olio, aceto, due spinacini crudi e granella di noci!! :-)
EliminaBravissima!! Essenziale e speciale, mi piace un sacco!
RispondiEliminaBrava Mari, bellissima ricetta. Questo piatto è il tuo specchio: semplice, elegante, raggiante ;) Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie! sei molto gentile!!! :-D
Eliminasì! mi piace!!! le tue introduzioni alle ricette sono sempre magnifiche!!!
RispondiEliminaciao Elena! e grazie!!!
EliminaQuesta cosina sfiziosa mi era sfuggita, bellissima!!
RispondiElimina...provala...sono sicura che sarà di tuo gusto! ;-)
EliminaNon potrei essere + d'accordo con te. Semplicità è la parola d'ordine e animo cristallino senza ombre né falsità...e che dire del tuo piatto?? Un tripudio di freschezza per un abbinamento da far venire subito l'acquolina! Ti adoro <3
RispondiEliminala zia consu
la salsina di noci da quel tocco invernale cremoso che coccola il palato!
EliminaSono pienamente d'accordo, mi piace l'essenziale!!
RispondiEliminaL'abbinamento broccolo e noci deve essere davvero ottimo ed interessante :D
sapori che vanno a braccetto!!! ;-)
Eliminaohi ohi....io invece sono un casino di donna e la mia casa mi rispecchia.Pareti piene di quadri colorati presi soprattutto in africa e in sri lanka, soprammobili di ogni genere anche quelli presi in viaggio (non ho più un buco di posto).sono piena di bracciali e collane, e spille sempre prese più che altro in africa.ho avuto il periodo del monocromatico nel vestire (sempre e solo o nero o viola), poi invece i colori.ma mai e poi mai pastello, tipo rosino, azzurrino, mai grigio, beige o bainco.penso di non avere mai avuto neanche una tshirt bianca.ma credo che avendo fatto l'accademia di belle arti, il colore sia dentro di me.poi avendo avuto nel tempo mille hobbies, ho collezionato e colleziono di tutto perchè...può servire.che ne so, pigne, sassi dalla forma strana, biglie colorate, pezzi di vetro, spago, fiori essiccati. di tutto di più insomma.sai quante volte mi son messa a "fare pulizia" in casa, ma poi non ce la faccio ad eliminare niente.sono un disastro su quel lato li.
RispondiEliminacambiando discorso, il tuo piatto è molto invitante.
Che bella che sei!!! :-D
Eliminacolorata, vivace con mille idee creative!!! Io ho fatto la scuola d'arte e piace anche a me il colore, ma dato a piccole dosi...messo nei punti giusti... ma è solo il mio modo d'essere. Ognuno è sempre speciale e unico !!!
Ciao Mari, ho apprezzato molto questa ricetta, hai creato un ottimo piatto con ingredienti semplici. Come le parole che hai usato, arrivano immediate :-) un bacione
RispondiEliminaehi, ma è tutto crudo qui!! *_* rrrubo! ;)
RispondiEliminauffa uffa! Tutte idee geniali che vorrei provare e poco tempo per cucinare...mi volete male?!?!? Scherzo Mari, la tua ricetta (e la foto) sembrano divine! e ti do ragione...LESS IS MORE, la semplicità vince sempre, parlare senza troppi giri di parole, in tutta franchezza, mostrarsi per quello che si è, senza ostentare...beato chi riesce ad apprezzare queste cose...e a dipingerle con delicatezza in poche righe come hai fatto tu!
RispondiEliminaUn bacione :)
Zucchina
uffa uffa! Tutte idee geniali che vorrei provare e poco tempo per cucinare...mi volete male?!?!? Scherzo Mari, la tua ricetta (e la foto) sembrano divine! e ti do ragione...LESS IS MORE, la semplicità vince sempre, parlare senza troppi giri di parole, in tutta franchezza, mostrarsi per quello che si è, senza ostentare...beato chi riesce ad apprezzare queste cose...e a dipingerle con delicatezza in poche righe come hai fatto tu!
RispondiEliminaUn bacione :)
Zucchina
Mari, ma che meraviglia questa ricetta! Quel verde e arancio brillanti! E le noci col tahin (geniale!). La proverò prestissimo, grazie!
RispondiElimina