C'è sempre stata nella mia famiglia la tradizione del tè delle 17:00 ed è maggiormente sentita nelle prime giornate autunnali: tenere fra le mani una tazza calda di tè e sorseggiare lentamente l'aromatica bevanda è un momento di pausa che riscalda e dona nuova energia per terminare la giornata lavorativa.
Qualche volta, per coccolarsi di più, è gradevole accompagnare la tazza di tè con un biscotto o una fetta di torta.
Qualche volta, per coccolarsi di più, è gradevole accompagnare la tazza di tè con un biscotto o una fetta di torta.
Così ho dato un pò da fare alla mia cara Becky, affrontando ore e ore di lievitazione: ma ne è valsa la pena perchè l'impasto ottenuto è risultato soffice, soffice e ben amalgamato alla frutta cotta della focaccia che vi suggerisco questo pomeriggio.
Una tazza fumante di un buon tè portato direttamente dall'Inghilterra in una mano e un pezzetto di focaccia glassata che sa di pere e cannella nell'altra.
Una tazza fumante di un buon tè portato direttamente dall'Inghilterra in una mano e un pezzetto di focaccia glassata che sa di pere e cannella nell'altra.
Una pausa che allieta un pomeriggio ordinario.
INGREDIENTI
dosi per 3-4 persone
200 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima con farina integrale
100 gr di farina di manitoba
3 cucchiai di olio d'oliva
3 cucchiai di sciroppo d'agave
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
3 pere piccole e 1 mela
succo e scorza di 1/2 arancia
100 gr di uvetta sultanina
PREPARAZIONE
Impastate la pasta madre rinfrescata con la farina di manitoba e l'olio e acqua a temperatura ambiente q.b. per ottenere un impasto elastico e un pò appiccicoso. Lasciatelo riposare almeno 6 ore. Trascorso il tempo di lievitazione unite lo sciroppo d'agave, la cannella, la vaniglia e lavorate bene la pasta per amalgamare gli ingredienti (se l'impasto risulta troppo appiccicoso aggiungete 1 cucchiaio di farina). Stendete con il mattarello su della carta forno, una sfoglia rettangolare di circa 1 cm.
Lavate, mondate e tagliate a pezzettini piccoli le pere, la mela l'uvetta e fate cuocere a fuoco lento con la buccia grattuggiata di 1/2 arancia e il succo più 1 cucchiaio d'acqua. Quando la frutta sarà tenera, scolatela dal liquido di cottura che conserverete, e distribuitela uniformemente sulla sfoglia appena stesa.
Aiutandovi con la carta forno arrotolate su se stessa la sfoglia di pasta partendo dal lato più lungo, ottenendo un cilindro di pasta con la frutta al suo interno. Con un coltello affilato tagliate a fette spesse di circa 2-3 cm il cilindro e adagiatele su una teglia da forno in file regolari e adiacenti (le fette saranno posizionate con il lato tagliato verso l'alto).
Lasciate riposare per altre 3 ore, così che la pasta continui a lievitare, poi in forno già caldo a 180° fate cuocere per circa 25 minuti.
A 5 minuti dalla fine cottura preparate la glassa con il liquido di cottura della frutta e 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero a velo.
Stendete la glassa sulla superficie della focaccia e lasciate raffreddare.
Oh, che buona! Proprio una "fugaseta" (come si dice dalle mie parti) adatta al te! Mi sa che te la copio presto!
RispondiEliminaDalle mie parti "FUGASSA" !!! ;-)
EliminaI colleghi mi prendono in giro perche' sono l'unica che fa pausa te' alle 5 invece del caffe'. Io lo adoro, mi riscalda! certo con una fettina di questa focaccia e' tutta un'altra cosa! Ottima! Ciao Lidia
RispondiElimina...e tu lascia perdere i caffeinomani!!! Il tè è tutto un'altro mondo!;-)
EliminaAnche per me il rituale del tè è sacro. Ho fatto un interessantissimo corso di slow food sul té e mi si è aperto un mondo. Cavoli, mi dispiace essere stata lontana dal web e aver perso i tuoi post precedenti: se sapevo che volevi la pasta madre te ne davo un pezzo della mia che proviene da un ceppo molto vecchio (50 anni di utilizzo da tre generazioni di pasticceri) incrociata con un altro ceppo altrettanto vecchio di tre generazioni di panettieri. Ma siamo sempre in tempo...
RispondiEliminaGrazie Cristina!
Elimina...se la mia piccola Becky dovesse farmi qualche scherzetto... vengo a trovarti!! ;-)