a volte ti sorprendi
di quanto sei pigra ad affrontare i cambiamenti.
sono anni che percorrendo la stessa strada statale appena fuori
del centro cittadino, prometti a te stessa di doverti fermare presso
una azienda agricola biologica che ha sede presso un bel
complesso rurale del novecento.
in quella che probabilmente un tempo era una stalla, oggi c'è una ampia stanza ove avviene la vendita diretta dei prodotti:
gli ortaggi stagionali provengono dai loro orti o da campagne di aziende biodinamiche dei dintorni, la frutta, sempre di stagione, arriva direttamente da cooperative biologiche della Sicilia.
il tuo entusiasmo è andato alle stelle, quando fra aranci e mandarini hai scorto il verde intenso degli avocadi.
da oggi hai trovato il fornitore ufficiale di avocadi siciliani!
troppo felice!!!
*_*
per 2-3 persone
120 g di farro lessato
300 g (circa) di zucca delica
1 avocado (circa g 140)
succo di limone
porro
erba cipollina
prezzemolo
menta essiccata
peperoncino essiccato
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di sciroppo d'agave
olio d'oliva, sale marino
Il piatto che vi propongo oggi trae spunto da
Ingredienti particolari e saporiti che
si combinano benissimo.
PREPARAZIONE
Tritate finemente il porro, aggiungete un trito di erba cipollina (ne ho una scorta fornitissima in congelatore di quella del mio orticello), prezzemolo (idem, vedi sopra), della menta essiccata (pure questa del mio giardino, essiccata piano piano con il tepore dei termosifoni ad inizio stagione), e del peperoncino essiccato intero (così da poterlo togliere verso fine cottura): in un cucchiaio d'olio fate leggermente soffriggere gli aromi e unite poi, la zucca tagliata a pezzettoni, l'aceto di mele e lo sciroppo d'agave. Salate e aggiungete se necessario un cucchiaio di acqua calda o di brodo vegetale. Quando la polpa della zucca diventa tenera, togliete il peperoncino e aggiungete il farro lessato precedentemente: fate insaporire bene il cereale al condimento.
Tagliate a pezzettoni l'avocado e irroratelo di succo di limone. A fuoco spento unite l'avocado alla zucca e amalgamate il tutto.
Servite subito.
Delizioso davvero questo farro... e come faccio a non invidiarti il fornitore ufficiale di avocado siciliano?
RispondiEliminaPS: ci vedrei proprio bene questa ricetta nella raccolta integralmente d'inverno dedicata al farro ;-)
a volte bisogna cambiare strada, anche nella vita, ma non ce ne rendiamo conto tanto facilmente.... comunque viva le novità!
RispondiEliminabellissima ricetta Mari.
Amo l'avocado e se potessi lo mangerei tutti i giorni...comprendo bene la tua felicità :D Questa insalata è un'idea perfetta per gustarlo!
RispondiEliminaSono più belle e positive le giornate che si tingono di verde, vero? :-) E se sono ravvivate anche da scoperte che diventano subito punti fermi, ancor di più!
RispondiEliminaHo in mente varie ricette con l'avocado, adesso che hai il fornitore di fiducia mi aspetto tante idee come questa come ispirazione!
Mariiii, che bello trovare un posto dove rifornirsi di avocado italiani!!! Dovrei iniziare anch'io a cercarne uno, magari c'è anche qui a Verona :-) La tua insalata è stupenda e sicuramente ottima: avocado+zucca+porro mi ispira assai :-)
RispondiEliminaP.S. entro lunedì pubblico la ricetta della zuppa for your contest ... evviva
EliminaNn sai come vorrei trovare anch'io un fornitore nella mia zona :-( il tuo piatto è strepitoso nei colori, nei sapori e nelle consistenze..mi hai davvero conquistata :-)
RispondiEliminaAnche io sono abbastanza fortunata Mari perché ho un'azienda bio a una decina di km e anche una che produce farine di grani antichi a una ventina ma capisco bene il tuo entusiasmo. Anche a me fanno lo stesso effetto e quando decido di andare a fare spesa è sempre una festa. Mi stuzzica molto il tuo abbinamento di questa ricetta: farro, avocado e zucca. Sto cercando di introdurre anche nella dieta dell'adolescente dei pasti vegan, con abbinamenti cereali/legumi e devo dire che è abbastanza disponibile al cambiamento 😊 In quanto ai cambiamenti miei invece stendiamo un velo pietoso perché sono diventata una lumaca. Ritardo e rimando tutto come se avessi tutta la vita davanti e invece dovrei darmi una mossa. Meno male che almeno per quel che riguarda il cibo tengo il passo..
RispondiEliminaBrava. Altra ricetta segnata Mari. Grazie ❤️
Che fortuna Mari <3 riesci a descrivere i posti così bene che mi immagino ogni dettaglio e mi sembra quasi di essere lì con te a fare la spesa! Siamo in sintonia, visto che proprio in questi giorni pensavo ai mille abbinamenti con l'avocado, è incredibile quanto sia versatile! Questo primo è da replicare assolutamente, avocado e zucca già me li immagino insieme... slurp!
RispondiEliminaadoriamo gli avocado siciliani (beh, sono quelli della nostra terra!!) e sono praticamente gli unici che compriamo (dobbiamo confessare che, causa dipendenza ossessiva compulsiva da avocado, ogni tanto ci troviamo senza e la necessità ci porta a comprare quelli spagnoli)... ci dici farro, zucca e avocado (!!!) e non dobbiamo amare questa insalata?? :-)
RispondiEliminaChe meraviglia questo piatto di farro con l'avocado!!! Da provare asssssolutamente.
RispondiEliminaBuona giornata