Gli occhi si inondano di verde e il cuore si rasserena.
Guardi attorno a te il paesaggio aperto e l'orizzonte:
prati, colline e monti.
Il verde predomina in sfumature intense e variabili:
il verde delicato dell'erba tenera dei campi,
il verde screziato dai ciliegi in fiore sulle colline ,
il verde blu intenso dei boschi delle montagne.
Respiri a pieni polmoni e raccogli tutta l'energia positiva
che emana la natura;
fissi nella mente quel colore
ti servirà ricordarlo nei momenti grigi.
Il contadino ti sporge la cassetta colma di bacelli,
e ti invita ad assaggiare a crudo:
il gesto lento dello sgranare il baccello, ti rilassa;
l'odore intenso sulle dita ti inebria;
già tenere fra le mani queste piccole perle verdi, ti rigenera
e il gusto dolce dei piselli novelli,
ti induce all'acquisto.
LA RICETTA
...perchè il verde non può mancare mai nella mia cucina...
INGREDIENTI
per 2 persone
gr 220 di tofu (2 panetti)
gr 220 di piselli già sgranati
1/2 cipolla dorata
2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
una manciata di mandole pelate intere
olio EVO, sale marino, paprika dolce, misto di erbe aromatiche secche (origano, timo, maggiorana)
misticanza o rucola a piacere (facoltativo)
PREPARAZIONE
Fate imbiondire, con poco olio, la cipolla tagliata a cubetti; unite i piselli e aggiungete un paio di cucchiai d'acqua calda durante la cottura, salate e pepate a piacimento. Quando cotti, frullate i piselli ancora caldi fino ad ottenere una crema liscia e aggiungete 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie.
Tagliate a fette il tofu e fatelo marinare per almeno 30-40 minuti, con olio, una manciata di erbe aromatiche miste a vostro piacere e paprika dolce: scaldate per bene la piastra (o bistecchiera) e andate a scottare in entrambi i lati il tofu, per qualche minuto con la marinatura.
Fate tostare in forno le mandorle e quando saranno raffreddate, riducetele in granella.
Componete il piatto, preparando un letto di misticanza o rucola, adagiate le fette grigliate di tofu, distribuiteci sopra la crema di piselli e la granella di mandorle. Servite subito.
Per un istante ho respirato l'aria fresca e pura degli spazi aperti e mi sono sentita libera ed in armonia con la natura..x questo non posso che ringraziati!
RispondiEliminaPoi la ricetta è assolutamente perfetta ed equilibrata..ho giusto tutti gli ingredienti in casa..non mi resta altra scelta che provare (con piacere ovviamente!).
Buon inizio settimana <3<3<3<3
con la bella stagione è naturale essere avidi di spazi aperti...sole, aria, natura! :-)
EliminaBuonissima ricetta, l'aspetto è davvero super!!! Da provare, decisamente :) Buon inizio settimana!
RispondiElimina:-)
Eliminameravigliosa, sprizza primavera da tutti i pori!!
RispondiElimina...già, proprio così! ;-)
EliminaNon possiamo che ringraziarti sempre per le parole e la ricetta, il tofu piace molto anche a noi piastrato, la prossima volta che lo compreremo ci preoccuperemo di avere in casa piselli e mandorle ;-)
RispondiEliminaottimo...fammi sapere come trovate il risultato!
EliminaIo mi regalo sempre una cassetta di piselli primizia, piccini piccini, che gusto crudi. Mi piace questa ricetta, mia piace ! Anche per l'abbinata cromatica. Buona settimana, Mari !
RispondiEliminain questo periodo sono buonissimi e si prestano ad arricchire moltissime ricette! :-)
EliminaCome gia sai io e il tofu non siamo molto amici ...riproverò con questa tua bella ricetta che deve essere molto buona.
RispondiEliminaIn questa primavera sto riempiendo di verde occhi e piatti... come un richiamo, forse alla natura e alla voglia di genuino che ho... penso spesso alla campagna, alla bellezza di avere un orto, a tutte le verdure di questo colore che sono buonissime e bellissime...
RispondiEliminaEhm, faccio outing: mai assaggiato il tofu! Ma sai che sono curiosa e prima o poi assaggio tutto ciò che si può mettere sotto i denti... :-)
consiglio la prima volta assaggia un tofu già condito o uno al naturale ben marinato: di per sè sa ben di poco e pertanto deve essere accompagnato da verdure o condimenti saporiti! :-)
Eliminala crema di piselli e mandorle te la ruberei subito! invece il tofu devo ancora imparare ad apprezzarlo per benino...comincio da qui? che dici?
RispondiEliminaQuesta ricetta ha tutto quello che mi piace, colore, sapore ed una sferzata di primavera! Il verde dei pisellini riproposta nella cremina che hai spalmato sul tofu mette allegria solo a guardarlo! :)
RispondiEliminaun bacione one one Mari!
Green per me è sinonimo di leggerezza, salute ma anche bontà!ottima ricetta
RispondiEliminaRicetta semplice, vivace e leggera...mi piace un sacco!!! Brava :)
RispondiEliminaMa che buono!! Non ho mai mangiato il tofu cucinato in questo modo e dire che lo utilizzo spessissimo nelle mie preparazioni... Devo assolutamente rimediare al più presto :-D Complimenti anche per la foto molto bella e per il blog! Mi iscrivo subito ai lettori fissi :-) Ciao, a presto
RispondiEliminaFederica :-)
Ciao,
RispondiEliminaIo ho già i piselli freschi cotti da stamattina con l'aglio però,potrei comunque utilizzarli per la ricetta? :-)
Ciao Lara!
Eliminama certo che puoi! piace molto anche a me l'aglio, ma se pensi possa dare fastidio ai commensali, toglilo prima di frullare i piselli, il profumo e l'aroma si sentirà comunque! :-)