martedì 23 maggio 2017

Nel verde BIO FLOWERS




qual'è in assoluto il colore che dona un senso di pace interiore?
io mi rilasso nel VERDE





All'interno della dodicesima rassegna gastronomica "a tavola con il Tarassaco di Conco De.Co."  organizzata, appunto, dal comune di CONCO (Vicenza), c'era questa interessantissima giornata di  visita botanica al Parco Bioflowers di Rubbio con il picnic organizzato dal ristorante Milleluci .

Lucia, la titolare del Parco, ci ha condotto a visitare l'area di proprietà, insegnando come si riconoscono le erbe selvatiche commestibili. Passeggiando fra stradine sterrate e sentieri di montagna, siamo arrivati alla sua azienda, ove  si coltivano erbe officinali e si lavorano le piante spontanee raccolte sull'altopiano dei Sette Comuni, per confezionarle in erbe da infuso, fiori eduli, aromi, sale e zucchero aromatizzati, sciroppi e cosmetici con composizioni naturali. Fra l'altro tutti i prodotti alimentari sono gluten free e i cosmetici contengono solo ingredienti ammessi dal disciplinare Icea (Istituto Certificazione Etica ed Ambientale).





Dopo una passeggiata di circa 40 minuti, completamente immersi nel verde, abbiamo potuto gustare tutta la bontà delle erbe spontanee di Rubbio nel sacco merenda che lo chef Elvis Pilati e suo figlio Giacomo, hanno preparato per la compagnia (per me,  menù vegetariano/vegano, ma spero di "convertire" prestissimo lo chef Elvis,  affinché nelle prossime edizioni, la proposta vegana del pacco merenda, sia per tutti!! 😊😋) 
Mangiare, mentre la vista spaziava fra il verde dei boschi circostanti è stato per davvero rigenerante! La gradevole compagnia e la magnifica ospitalità ha reso la giornata  piacevolissima!! 







mentre la mia opera di "conversione" è in atto, vi lascio la ricetta per un piattino stagionale davvero goloso:

RAVIOLI RIPIENI DI TEMPEH
CON CREMA DI PISELLI FRESCHI
e RIDUZIONE DI CAROTE ALLO ZENZERO




la ricetta la potete trovare QUI

la mia collaborazione con ESSERE ANIMALI continua, con ricette sempre nuove!
Anzi! vi consiglio di aderire alla settimana VEGANA, siete ancora in tempo!

potete scaricare le linee guida con i menù giornalieri,  condividere la vostra esperienza con il gruppo in FB ed essere seguiti dal  gruppo di supporto formato da chef vegani e nutrizionisti esperti.

Iniziare a cambiare ora è possibile, e insieme è ancora più facile!!!

Fate scorta di piselli freschi dolci, dolci e tenerissimi, perchè vi lascio la ricetta per una vellutata da servire tiepida davvero golosa:





VELLUTATA di PISELLI con FROLLA al BURRO di COCCO,
e CREMA ACIDA di BARBABIETOLA

INGREDIENTI
per 4 persone

90 g di farina integrale di grano tenero
60 g di farina di riso
20 g di burro di cocco
1 pizzico di sale
1 pizzico di timo
la punta di un cucchiaino di lievito

1kg di piselli da sbucciare
1 porro
1 barbabietola rossa piccola già lessata
60 g di yogurt di soia al naturale
qualche goccia di succo di limone
1 falda di peperone rosso arrostito(opzionabile)
olio d'oliva
sale marino
pepe nero

PREPARAZIONE

Per la frolla, impastate delicatamente le farine con il burro di cocco ammorbidito; aggiungete il sale, il timo e il lievito e aggiungete un cucchiaio o due di acqua tiepida per ottenere un impasto friabile, ma che comunque si riesca a compattare. Con le mani modellate delle palline di varie dimensioni (le più grandi saranno circa di 1,2 cm di diametro in sezione). Disponetele nella teglia del forno e cuocete a 170°C per circa 15 minuti.
Sbucciate i piselli, lavateli e metteteli in una pentola capiente assieme al porro affettato grossolanamente e a 4 mestoli di acqua o brodo vegetale: portate a cottura. Prelevate uno o due cucchiai di piselli lessati (devono essere al dente) e teneteli da parte per la decorazione. Frullate il contenuto rimanente con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata liscia (se neccessario passatela in un setaccio) salate, pepate e condite con un filo d'olio.
Frullate la barbabietola lessata con lo yogurt e qualche goccia di succo di limone e condite la crema ottenuta con sale e olio.
Al centro del piatto fondo in un coppapasta distribuite le palline di frolla, alternandole ai piselli lessati, e cubetti di peperone (o barbabietola lessata). Versate la vellutata di piselli all'esterno del coppapasta che solleverete con estrema delicatezza. Aggiungete la crema acida di barbabietola tutt'attorno e decorate con foglioline di origano fresco o finocchietto selvatico.

😊
a presto!





4 commenti:

  1. Il verde, il mio colore preferito e quanto me lo ritrovo tutt'intorno la pace si impossessa di me! Da questo parco non sarei più uscita!
    Squisita la tua ricetta e bellissimi i colori che hai trasferito nel piatto..ora corro a leggermi anche quella dei ravioli ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Consu, gentilissima!
    per davvero...se potessi mi trasferirei anch'io lassù! :-*

    RispondiElimina
  3. Adoro il verde e lo trovo molto rilassante e adoro anche questa ricetta. Questi ravioli (come la vellutata) sono davvero da salivazione alle 8,37 del mattino e con questo ho già detto tutto.
    Un abbraccio ❤️

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie