lunedì 19 settembre 2016

Pausa pranzo VEG

è ufficiale.
 il caos in città è tornato!

le scuole riaperte, il traffico imbottigliato, parcheggi impossibili, 
 il tempo frenetico, gli orari d'ufficio serrati...







per rallentare e prendere respiro
coccoliamoci almeno 
in pausa pranzo!

lasciate perdere il panino al volo o
le code alle mense 
(a meno che non siano locali vegani!!)

prendete cura di voi stessi
preparandovi un pasto nutriente,
completo, saziante e digeribile 
da portarvi al lavoro.

le belle giornate di fine settembre ci invitano a stare all'aperto, ma anche se il tempo dovesse peggiorare e le temperature scendere un pochino, un piatto servito a temperatura ambiente è gradevole, invece  per quando il freddo si farà sentire su braccia e gambe nude, il trucchetto sarà di  riporre il sacchetto con il proprio pranzo sul davanzale esposto al sole almeno 15 minuti prima della pausa oppure, in un contenitore ermetico, mettere il vasetto per qualche minuto sotto l'acqua calda del lavabo del bagno.
A temperature più rigide, invece ...  posate il vostro vasetto chiuso su di un radiatore o termoconvettore dell'ufficio per circa una decina di minuti...

...appena tiepido si gusterà molto volentieri!


cosa procurarsi e cosa preparare?

vasi di vetro con chiusura ermetica, tipo quelle per le conserve: facili da pulire in lavastoviglie e riutilizzabili, ma se negli spostamenti casa-ufficio temete di poter rompere il vaso lo ritenete un peso eccessivo in borsa, allora procuratevi dei contenitori di cartoncino alimentare riciclabile usa e getta: ne trovate in commercio di varie dimensioni e qualità.

cosa mangiare?
impariamo a variare:
la combinazione: cereali+legumi+verdure+semi 
è l'ideale per ottenere un piatto completo, saziante ma ben digeribile.

evitate poi condimenti pesanti o troppo piccanti 
(vi causerebbero aliti sgradevoli e troppa sete nelle ore successive)

In questa combinazione vi propongo: 

SORGO+TOFU +VERDURE+MANDORLE

semplicissimo da preparare la sera prima, con le verdure che avete in 
frigo e che più vi aggradano.


INGREDIENTI
per 1 persona

g 60 di sorgo
g 40 di fiocchi di soia disidratata
1 carota
1 falda di peperone (se pelato a crudo e poi cotto è più digeribile) 
oppure 1 zucchina
1 manciata di mandorle tostate
1 cucchiaino di curcuma
buccia di limone (nota rinfrescante)
1 cucchiaio di trito misto di prezzemolo e timo limone
2 cucchiaini di salsa di soia 
olio evo, sale marino, pepe nero



In un tegame capiente mettete il sorgo risciacquato sotto acqua corrente, i fiocchi di soia disidratata, le verdure tagliate a dadini, aggiungete la salsa di soia e 150 ml di acqua. Lasciate cuocere il tutto con un coperchio, a fuoco lento per 20 minuti circa: quando sorgo risulterà tenero e l'acqua assorbita aggiungete la curcuma, un pò di pepe, un pò di buccia grattugiata di limone, 1 cucchiaio di olio. Fate insaporire il tutto controllando la sapidità, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando il sorgo così condito sarà tiepido aggiungete il trito di prezzemolo e timo-limone e le mandole tostate. 
Trasferite nel contenitore d'asporto al mattino, prima di uscire da casa.



oppure

RISO+CECI+VERDURE+NOCI

un'insalata di riso thai profumata con del curry dolce: deliziosa anche per il giorno dopo.
Non è mia consuetudine consigliare una marca di prodotti specifici, ma per il curry vi suggerisco di provare assolutamente quello della SonnentoR da agricoltura biologica. E' una miscela in polvere composta da  cumino, coriandolo, curcuma, fieno greco, salvia, senape gialla, finocchio, paprika dolce, zenzero, alloro, rosmarino e timo. Un mix di profumi e sapori davvero sorprendente. In questo piatto ho usato carote viola, arancioni e un piccolo porro, ma si può utilizzare del finocchio o della zucca dolce.





INGREDIENTI

per 1 persona

g 60 di riso rosso thai 
g 40 di ceci lessati
1 carota arancione
1 carota viola
1/2 porro tritato fino
3-4 noci
1 cucchiaio di rucola tritata
1 cucchiaino di curry
olio d'oliva, sale marino


Fate lessare il riso nell'acqua (rapporto 1 riso, 2 acqua) per assorbimento, per circa 20 minuti. Intanto fate appassire il porro tritato fino con un cucchiaio d'olio e il curry; aggiungete le carote grattugiate, aggiustate di sale. Verso fine cottura aggiungete i ceci, le noci spezzettate e riso lessate. A fuoco spento unite il trito di rucola.

...oppure che ne dite di  pranzare con del classico hummus?

A pag. 57 del mio libro di ricette  "Legumi e proteine vegetali" della collana CUCINA NATURALE,  edita da GRIBAUDO disponibile in tutte le librerie, trovate l'hummus in tre versioni: quello classico di ceci, quello più autunnale con fagioli dell'occhio e avocado di Sicilia e infine, quello coloratissimo di cannellini e barbabietola rossa.
Mi piace moltissimo gustarli con del pane azzimo fresco, oppure con verdure crude tipo carote, finocchio, cimette di cavolfiore, pomodori, coste di sedano...






Allora vi ho convinto?

...da domani preparatevi la borsina della merenda da portare in ufficio!
resterete soddisfatti!






7 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo con te! Quando sono fuori a pranzo porto sempre il pranzo pronto e cerco un luogo verde per consumarlo sotto il sole e in mezzo agli alberi... una vera coccola rigenerante! Le tue proposte sono davvero sfiziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avevo dubbi! e i tuoi pranzi "d'ufficio" tutti "home made" sono sempre fantastici!
      grazie! ;-)

      Elimina
  2. Mi hai convinta senza se e senza ma. Sono tornata dalle vacanze proprio con l'intenzione di dedicarmi di più al mangiar sano, complice anche la lettura di qualche libro di Marco Bianchi e la tua proposta mi sfagiola proprio. Idee stupende che porterò molto volentieri sulla mia tavola 😊❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! sono molto semplici e buonissime anche il giorno dopo, se d'avanzo. Bè a casa mia quasi mai... le spazzoliamo via tutte subito! ;-)

      Elimina
  3. Con queste delizie ci vuole poco a convincermi!!! Complimenti

    RispondiElimina
  4. Volersi bene significa anche questo... pensare a pranzi sani che non appesantiscano e diano anche la giusta dose quotidiana di colore, cosa assolutamente importante! ;-)
    Sappi che il tris di hummus l'ho già mangiato con gli occhi... e il mio preferito, neanche a dirlo, è quello alla barbabietola!

    RispondiElimina
  5. Buon rientro tesoro, anch'io in questi giorni sto lottando con il ritorno alla routine e devo ammettere che l'alimentazione aiuta ad affrontare meglio questo momento non del tutto semplice...le tue ricette sono sempre il top ^_^
    A presto <3

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie