giovedì 9 luglio 2015

Diario di una famiglia VEGAN di Lucia Valentina Nonna


vi è mai capitato di sentire a "pelle" che una persona vi piace?
a me si! e più di una volta.
uno scambio di parole, una battuta, un ragionamento, il sorriso, 
il modo solare di porsi...

la cosa stranissima è che  
la conosco da qualche anno, ma solo virtualmente nel web 
eppure
 l'adoro come fosse una delle mie più care amiche di vecchia data.

forse non dovrei scrivere la recensione del suo libro,







ma è inevitabile non parlarvene
innanzitutto perché mi ha entusiasmato fin dalle prime righe e ho dovuto leggerlo tutto d'un fiato,  poi perché mi ha portato il buon umore e più di una sonora risata, ma soprattutto perché mi ha confermato che il percorso vegano, può partire da scelte iniziali differenti (chi inizia per motivi etici, chi per motivi salutistici, chi per motivi ambientali) ma sfocia nella consapevolezza che è una scelta positiva e pacifica che apporta sempre beneficio al benessere fisico, della mente e dello spirito. 
Si fa pace con il mondo.
Ogni piccola condivisione e testimonianza funge  da imput per tutti coloro che con qualche lecita perplessità iniziale,  si accostano a questo stile di vita.

Quello di Lucy è il diario del suo personalissimo percorso vegano: gli stimoli iniziali che l'hanno portata alla scelta etica consapevole e i dubbi alimentari che lentamente sono diventati  scommesse culinarie (nel libro troverete qualche dritta sui sostitutivi vegani più in uso per uova, latte e burro, ma nel suo blog di cucina La balena volante potete trovare svariate e appetitose ricette vegan), ma anche il suo modo fantastico di approcciarsi serenamente alla quotidianità della vita, da quella di tipo sociale (la pizza con le amiche, il pranzo di lavoro) a quella più intima degli affetti, può essere preso da esempio.
E' un  manuale pratico di "sopravvivenza vegana" che consiglierei a chi si sta avvicinando a questa scelta alimentare (e non solo)  ed ha difficoltà a muovere i primi passi, ma soprattutto è una testimonianza  pratica di vita che consiglio a tutti,  per prendere coscienza su certe verità che per troppo tempo, noi tutti abbiamo ignorato o abbiamo finto di non conoscere.


DIARIO DI UNA FAMIGLIA VEGAN
Manuale pratico per un percorso consapevole 
di Lucia Valentina Nonna
Anima Edizioni 
prezzo di copertina Euro 10,00

in tutte le librerie a fine luglio




Con questa recensione contribuisco  alla rubrica 
  IL GIOVEDI' del LIBRO di Annalisa 
del blog 
PASSATO TRA LE MANI 














8 commenti:

  1. Brava la nostra Lucy! Ho avuto il piacere di stare in sua compagnia più volte anche dal vivo e, come anche tu hai capito, è speciale, ma davvero semplice! E poi passa dal discorso più leggero a quello più impegnato, insomma bisogna starle dietro :-D
    Non ho ancora avuto il piacere di leggere il suo libro, sto aspettando la presentazione a Milano ad ottobre... vieni anche tu, vero? Le tue parole mi hanno confermato quanto sia una lettura consigliabile anche alle persone che ci stanno vicino e magari non condividono (per ora?) la nostra scelta :-)
    Un bacio cara Mari <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! ci verrei subito a Milano, il problema sono i collegamenti ferroviari dalla mia città...pressoché inesistenti!! Vedremo! ;-)

      Elimina
  2. Ma che bella scoperta la Lucia!!!
    L'ho immediatamente inserita nel mio blog roll così resterò sempre aggiornata.
    Grazie
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo!! fra spunti letterari, viaggi ed esperienze avventurose e ricette golose, Lucy è sempre una gradevole sorpresa!! ;-)

      Elimina
  3. Mari non vedo l'ora di leggere questo libro, la tua recensione mi ha proprio conquistata! e ti ringrazio per avermi fatto conoscere la tua amica lucy!
    Bravissima come sempre!
    un abbraccio
    Jorgette

    RispondiElimina
  4. Ma che bellooo!! Ho saputo solo un paio di giorni fa di questo libro e ne sono stata subito entusiasta! Non vedo l'ora di liberarmi finalmente dagli esami per poter ricominciare a leggere!

    RispondiElimina
  5. Finalmente ho il tempo di sedermi con calma a leggere la recensione.. se già ero commossa dal tuo commento nei messaggi privati, fai tu quando ho letto qui.. ahahahha
    Grazie Mari, non vedo l'ora che esca, so che manca poco, ma ormai scalpito! Soprattutto all'idea che qualcuno possa trarre spunto e magari fare propria questa scelta, con semplicità e naturalezza, come voleva essere proprio il messaggio! A ottobre sì, lo presento a Milano, ma non escludo di poter venire anche a Bassano nella bellissima libreria che mi avevi segnalato! Comunque, intanto, ci si vede a settembre finalmente di persona :-) anche per me vale tutta la prima parte che hai scritto, potrei averla scritta io riferendomi a te <3
    un mega bacione e grazie di cuore!

    RispondiElimina
  6. Eccomi! Avevo letto qualche giorno fa, ma dal telefono fra i monti non riuscivo a commentare...
    Bellissimo il libro di Lucy, lo ordinerò appena possibile!

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie