giovedì 9 aprile 2015

Funghi farciti

nei prossimi 15-20 giorni la parola d'ordine sarà 
D-I-E-T-A

si perchè hai davvero esagerato e
sei in zona rossa di ben 2-3 Kg!!!

la tua bilancia lancia  grida di allarme da settimane,
ma con la scusa di Pasqua
...assaggia questa colomba è vegana e davvero speciale...
...uhuuu gli ovetti di cioccolato fondente, che bontà....
... ma si, dai! ci vediamo a cena e ci facciamo gli auguri...
...e no! il pasticcio con gli asparagi con besciamella vegatale l'ho fatto apposta per te, devi prenderne un'altra fetta...

gnam, gnam, gnam, gnam

allerta, allerta!!!
balenottero in arrivo!!!







INGREDIENTI
per 2 persone

6 funghi champignon medio-grandi
6 noci
1 gamba di sedano con le foglie
1 spicchio di aglio
erba cipollina
la buccia di 1/4 di limone
salsa di soia senza glutine, olio EVO






ti piace mangiare VEGANO CRUDO?
entra anche tu nel gruppo facebook

I EAT RAW

scambiamo 

ricette, notizie, informazioni su corsi e libri di ricette raw.







PREPARAZIONE

Pulite con una pezzuola umida i funghi e staccate i gambi dalle cappelle: mettete a marinare quest'ultime per circa 30-40 minuti in una tazza di  acqua, con due cucchiai di salsa di soia e 1 spicchio di aglio schiacciato.
Mondate e lavate il sedano e  frullatelo con i gambi dei funghi, i gherigli di noci,un cucchiaino di erba cipollina tritata, due cucchiaini di olio e uno o due cucchiai della marinatura dei funghi. Aggiustate di sapidità se necessario.
Farcite le cappelle marinate con la crema ottenuta e decorate con altra erba cipollina.






23 commenti:

  1. Che piccole delizie! Ma no, dai, non metterti a dieta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono costretta a limitare il pane - che mangerei a quintalate- pasta e il bicchiere di vino. Poi con l'idea della bella stagione... passeggiate, orticello, ecc. spero di smaltire quei kiletti fastidiosetti e ridimensionare la panzetta! :-D

      Elimina
  2. Ciao da quanto tempo non passavo da te??? Ho visto ora il nuovo stile molto carino. Dei kg in più non voglio parlarne -_- Mi piacciono questi funghetti anch'io li mangio spesso crudi ma con la crema dentro non li ho mai fatti. A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, anch'io ho un po' latitato dai commenti, ma mi tengo sempre aggiornata! Vengo presto a trovarti! :-)

      Elimina
  3. Bellissimi questi funghetti!!! Quando in cucina si ha fantasia come te, la dieta non è un problema :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema e' il controllo degli attacchi improvvisi di fame a meta' mattino e meta' pomeriggio! Indomabili! :-D

      Elimina
  4. Ottimi, proprio deliziosi.
    dai 2 o 3 kili, cosa vuoi che sia
    e poi c'è la luce, cominciamo a muoverci!
    già, io ne ho 1 o 2 da smollare
    masticare con calma è la mia prima strategia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del suggerimento! Io sono troppo veloce a tavola, ingurgito tutto in un lampo! :-)

      Elimina
  5. ahahah...stento davvero a credere che tu abbia le sembianze di una balenottera ma sono felice di rubarti qualche ricetta light..in questo periodo non guastano nemmeno da me ^_*
    Vedrai che con questo sano regime (senza rinunciare al gusto, intendiamoci) arriveremo all'estate come due belle sirenette ^_^

    RispondiElimina
  6. no dai... mi ci sono tropo rivista nelle tue parole. Però per una serie di vicissitudini poco belle che sto attraversando negli ultimi mesi, mi manca solo di mettermi a stecchetto e mi deprimo del tutto. Certo, quei 3 kg accumulati mi infastidiscono, ma sto aumentando il movimento, proprio per evitare la dieta. In ogni caso la tua ricetta, anche se light, è davvero buona. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no... mai deprimersi. Andare all'aria aperta , camminare, muoversi... e nascondere bene le stecche di cioccolato! :-)

      Elimina
  7. Tu sei attivissima ciclista, io la pigrizia fatta a persona! Programma camminata veloce con il piccolo Joy: lui trotterella veloce, veloce! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa la risposta per Consu e' andato a finire qui ! ;-)

      Elimina
  8. AHAHAHA devvero divertente! queste feste sono devastanti!!!
    Cmq bell'idea, anch'io adoro i funghi ripieni, sicuramente proverò la tua ricetta raw e super light ( che non guasta mai!) :)
    A presto!!

    RispondiElimina
  9. ma almeno tu non hai assunto uova, burro e tutti i grassi che comunemente una goloserrima come me ha invece preso a volontà. e ti dico dove sono andati a finire? :D mi devo far forza e mettermi in riga anche io! per forza! aiutami tu Mari eh!!!

    RispondiElimina
  10. Ma dai addirittura un balenottero non ci credo, comunque è ora , prova costume in arrivo ...copio la ricetta e la metto tra le light preferite.

    RispondiElimina
  11. Solo io nonostante il consistente pranzo pasquale sono riuscita addirittura a dimagrire...quando invece dovrei prendere qualche chilo...povera me ;) Sfiziosi questi funghetti marinati, da provare :) Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  12. mi piace la foto con le tue mani, dice tanto di te. piacciono anche a noi le cappelle dei funghetti ripiene però le passo sempre qualche minuto al micro. proverò la tua marinatura
    a presto
    amelie

    RispondiElimina
  13. Vedo solo ora questi funghetti deliziosi e mi sento dentro un mondo di gnomi e fatine... sono troppo belli, la forma mignon mi fa pensare a una bambina che gioca con il cibo e da grande sogna di essere una cuoca fantasiosa! :-)

    RispondiElimina
  14. Ahahah.. sul 'balenottera in arrivo', ho sentito il richiamo!! Ecchimee!
    Come dice Claudia, quando si ha fantasia si riesce a soddisfare i 5 sensi anche con 'poco'! Poi, credo sia fisiologico ad aprile impanicarsi per la prova costume. Mi succede ogni anno. Poi a maggio sono già rassegnata a rimandare l'attività fisica all'anno seguente. Ho sviluppato una serie di barbatrucchi per sopravvivere in spiaggia anche con qualche chilo di troppo (vedi trattenere fiato e addominali, restare immersi in acqua dalla vita in giù..quasi quasi ci scriverò una mini guida di sopravvivenza ihih).
    Comunque, ricetta fresca e veloce con uno dei miei ingredienti preferiti, i funghi... e pure light! non posso tirarmi indietro :)))
    Muack

    RispondiElimina
  15. Ciao Mari, non vengo a trovarti da troppo :-( Questi funghi mi ispirano molto: non so se per la salsa di soia, per le noci o l'erba cipollina...fatto sta che li mangerei volentieri!
    Però la dieta noooo...dopo Natale mi ero ripromessa di limitare i dolci e mi son presa febbre e influenza...secondo me è stato un segno :-P Però capisco anche se con quei 2 kg non ti senti a tuo agio, fai bene a rimediare subito...con qualche passeggiata in più tornerà tutto sotto controllo :-)
    Bacino

    RispondiElimina
  16. Non ne parliamo, Mari, che è meglio ;) Anch'io devo alleggerire di qualche kilo, ma ce la faremo. Specie se si tratterà di mangiare prelibatezze simili! Questi funghetti sono proprio stuzzicanti!
    Bacio.

    RispondiElimina
  17. Questi funghi sono golosissimi Mari. Quanto vorrei essere capace di proporre ricette sane ma golose al tempo stesso proprio come le tue che sono impatto colesterolo 0 ma che mi fanno una gola terribile.. Tra l'altro prossima settimana dovrei avere mio cugino che è vegano,a cena e saccheggerò il tuo blog. Grazie e un abbraccio ❤

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie