sabato 7 febbraio 2015

Vellutata di lenticchie rosse con finocchio e bacche goji


 è più forte di te ma devi resistere!!

quando hai una buona notizia... vorresti urlarla ai quattro venti!!!
ridere divertita mentre scruti la reazione degli altri:
 le facce incredule, gli occhi sgranati.

stupire gli amici più scettici, lasciare a bocca aperta i malfidenti,
abbracciare di gioia i veri amici.

ma prevale il senso pratico, 
la cautela.

nulla trapelerà da queste labbra, 
finchè il sogno sarà finalmente una realtà tangibile e documentata.
...eppure...
....volete sapere un segreto?

....

hi,hi,hi
!!!





VELLUTATA DI LENTICCHIE ROSSE CON FINOCCHIO e BACCHE GOJI


INGREDIENTI
per 2 persone

180 gr di lenticchie rosse
1 finocchio piccolo
1 porro piccolo
2 cucchiai di bacche goji
miso di riso
 barbe di finocchio fresche o prezzemolo 
un pizzico di peperoncino
aceto di riso (o mele)
olio extra vergine d'oliva
semi di papavero per decorazione


PREPARAZIONE

Mettete in ammollo le bacche goji, in un bicchiere d'acqua a cui avrete aggiunto un cucchiaino di aceto di riso (o mele). 
Fate lessare le lenticchie con il doppio del loro volume d'acqua fredda; aggiungete il finocchio, mondato, lavato e tagliato a spicchi (recuperate le barbe verdi se sono fresche) e un porro, mondato, lavato e tagliato a rondelle. Dopo circa 20 minuti di cottura, le lenticchie avranno assorbito pressoché tutta l'acqua, aggiungete 2 mestoli di acqua calda e frullate il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema vellutata. Sciogliete in poca acqua calda 2 cucchiaini di miso,  aggiungete un pizzico di peperoncino e mescolate bene alla vellutata. Versate nelle fondine di portata aggiungendo un filo d'olio a crudo, le bacche goji scolate dall'acqua dell'ammollo, le barbe verdi del finocchio (o prezzemolo fresco tritato), qualche semino di papavero e servite ben calda la vellutata.





19 commenti:

  1. Certe emozioni forti è bello poterle cullare nel tuo cuore x un po' ma poi la condivisione sarà darti una grande gioia..la curiosità è alta ed io una mezza idea ce l'ho ma non dico niente x scaramanzia :-)
    Mi concentro invece su questa squisita vellutata..io in inverno mi nutrirei solo di verdure calda al cucchiaio ^_^
    Buona serata e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...quando sarà tutto programmato, definito e sicuro... esploderò!!! :-D

      Elimina
  2. Lo sai che ora son curiosa! ;-)
    Mi sono già segnata la vellutata fra le cose da provare, sono certa che qui sarà graditissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non dubitare...sto incrociando le dita... e non vedo l'ora di spiattellarti il mio segreto!!! :-D

      Elimina
  3. È bello cullare un segreto nel proprio cuore, è prezioso e non deve essere guastato da niente e nessuno. Tienilo lí fin che puoi, fino a che....
    Coccolosa questa zuppa!
    Un abbraccio grande e delicato
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....già fino a che sarà tangibile!!! grazie! ho tanto bisogno di un forte e grande abbraccio!
      :-)

      Elimina
  4. Questa vellutata è un bellissimo equilibrio di sapori e di colori :) Ammetto che anche io sono un pochino curiosa, ma capisco anche che è bello e giusto cullare i propri segreti...finchè si vuole ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...vado cauta, eppure fremo; impassibile, eppure esulto... molto presto soddisferò la tua curiosità ! ...almeno spero... :-) incrociamo le dita!!! :-D

      Elimina
  5. mmmm anche io 1/3 di idea me la son fatta ma non mi pronuncio :) nel frattempo, che buona è questa vellutata????!!! poi con lo shiro miso, fantastica! non vedo l'ora di provarla!! a presto cara ;)

    RispondiElimina
  6. Sono come te, difficilmente so trattenermi quando c'è da dire una cosa bella! E' un lavoro su me stessa e devo tener chiusa la bocca magari mangiando... :D E con la tramontana che tira oggi, una vellutata calda è l'ideale! Tufferò presto le bacche in una zuppa, guarda come spicca bene quel rosso!

    RispondiElimina
  7. Eh no, non è che mi puoi lasciare così, anche perché io, a differenza delle altre, non ho alcuna idea riguardo alla tua novità. Va beh, vorrà dire che intanto mi scaldo lo stomaco con questa meraviglia.. Veramente golosa e poi il miso mi piace troppo.. Certo è che le tue ricette non sono mai scontate e poi usi un sacco di ingredienti che io adoro Mari. E' veramente un piacere passare da qui!

    RispondiElimina
  8. ahhhh ci lasci così in trepidazone eh!!! cattivissima!!!! :D mi consolo con la tua vellutata che è qualcosa di sensazionale!

    RispondiElimina
  9. Quanto sono curiosa, io! :-) E quanto mi viene difficile, non far trapelare una bella notizia!
    In questo periodo vivrei di zuppe, le lenticchie rosse sono la mia nuova fissazione da un po' di tempo a questa parte e mangio finocchi come se non ci fosse un domani. Poi proprio l'altra volta mamma ha comprato un pacchetto di bacche di goji...eheh ;-)

    RispondiElimina
  10. Un libro??! :O io sono una curiosa a livelli spaventosi, ti tampinerò finchè non saprò! Ma allo stesso tempo so essere molte riservata se la situazione lo richiede..;)
    Fighe le bacche di goji col finocchio, anch'io le metto spesso in insalata ma non credo di averle provate in un piatto cotto salato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...bocca cucita fino all'ultimo! :-D salvo che per ingozzarmi di prelibatezze! Come vedi...ripondo un po' a singhiozzo...ma rispondo! :-D

      Elimina
  11. Con il fredo di oggi la tua vellutata me la sarei pappata davvero volentieri e poi le bacche di goji la rendono così intrigante... originalissima ricetta, Mari, come sempre :)
    Incrocio le dita per te, mia cara, un fortissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Dopo qualche secondo.... pensavo di aver sbagliato blog, ho letto e mi sono ritrovata a casa, le tue parole mi hanno accolta e incuriosita!!!!! aspetterò con trepidazione le nuove e bellissime notizie, nel frattempo la coccola perfertta me la offre la tua vellutata, squisita :-)

    RispondiElimina
  13. buonissima,bellissime foto,bellissima ricetta e bellissimo blog! adoro tutto,passa da me se ti va :)

    http://trasenesci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Mariii!!! Innanzitutto ti faccio un mega inboccaallupo ! Poi ti volevo dire che hai realizzato un grande piatto, bravissima come sempre e ancor di più :-) Baci
    F*

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie