venerdì 25 luglio 2014

lasagne bicolore RAW

piove, fa un'afa tremenda!

il tuo equilibrio mentale è instabile:
...prendi il treno che ti porta in una città caotica per
il corso di aggiornamento professionale (8 ore chiusi in un'aula!!)
o prendi quest'altro treno che va dritto, dritto verso il mare !?!

vacilli
un passo avanti e due indietro...

dovere, dovere e ancora dovere!

...ma  prima o poi, troverai il coraggio di fare una 
B-E-L-L-A e S-A-N-A
pazzia?

!!??!!



LA RICETTA

...perchè le rivoluzioni partono sempre dalla cucina!



INGREDIENTI
per 2 porzioni


2 carote medie
2 zucchine medie
1 bicchiere di anacardi
1/2 bicchiere di rucola tritata
4-6 pomodorini piccadilly
semi di papavero
acidulato di umeboshi
olio EVO






PREPARAZIONE

Lasciate in ammollo in acqua gli anacardi per almeno 4 ore, scolateli e frullateli con la rucola tritata grossolanamente, due cucchiaini di olio e uno di acidulato di umeboshi (potete sostituirlo con un pizzico di sale marino e un pò di succo di limone).
Tagliate a lasagnette sottili le verdure con una mandolina o un pelapatate. Condite con un pò d'olio, succo di limone e lasciate riposare in frigo per un paio di ore, in modo che le zucchine e carote si ammorbidiscano. Tagliate a metà i pomodori, salateli e lasciateli un pò scolare.
In una teglia rivestita di carta stagnola o pellicola da alimenti, componete le lasagne alternando uno strato di verdure, pomodori tagliati a piccoli cubetti, crema di anacardi e rucola. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti. Lasciate in frigo mezz'ora prima di servire. Trasferite le lasagne sul piatto di portata e decorate con semi di papavero.





16 commenti:

  1. La tua lasagna è assolutamente da provare con i pochi prodotti dell'orto che mi sono arrivati freschi freschi ^_^ Grazie del suggerimento e la crema di anacardi mi ha fatto venire davvero l'acquolina, 6 sempre un passo avanti ^_*
    La prox volta prendi il freccia bianca e scendi a Viareggio...ci andiamo a fare un bel tuffo al mare insieme, che ne pensi???
    Un bacio cara e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Magari!!! Arrivo di corsa! :-)
    Grazie carissima, buon w.e. anche a te! :-*

    RispondiElimina
  3. Che buone le lasagne crudiste di zucchine, le tue poi sono pure bellissime!!!
    Spesso le faccio anch'io, ma non ho mai provato tenendo anche le carote a lasagnetta (di solito le frullo) e saltavo le ore di riposo in frigo! Poi l'acidulato di umeboshi proprio non lo conoscevo! Meno male che leggo i tuoi post, così posso migliorare anch'io :-*

    RispondiElimina
  4. Hai detto proprio bene : equilibrio mentale instabile :O
    Metereopatica come sono, quando il tempo non si decide io lo seguo a ruota.
    Anch'io ho fatto delle lasagnette raw e mi sono piaciute un sacco. Una con formaggio di anacardi e l'altra..fotografata e da postare, vedrai! ;)
    Un bacione e buon we cara

    RispondiElimina
  5. Il mio cammino verso pasti sempre più crudi è ancora lungo (in questo periodo che non sto benissimo ancora di più), ma queste lasagne mi incuriosiscono parecchio e in più sono presentate benissimo!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao Mari, dopo tanto silenzio torno dal mio silenzio anch'io...non avrei potuto fare altrimenti davanti alle tue lasagnette! Gnam! :) Sono in un periodo di particolare instabilità ma prima o poi tornerò (spero più forte e creativa)! Un abbraccio
    Zucchina

    RispondiElimina
  7. Che bellissimo piatto...colori e sapori accattivanti ed originali :) Complimenti!

    RispondiElimina
  8. lasagne molto ma moooolto invitanti!
    per il dilemma: una mia collega mi ha scritto: "almeno una volta ogni tanto, anziché la cosa giusta, bisognerebbe fare la cosa che ci renda FELICI" . pensiamoci!!!
    amelie

    RispondiElimina
  9. Che bella la tua presentazione! Bravissima Mari! Baci :)

    RispondiElimina
  10. Meno male che c'è il cibo con i suoi colori a farci riprendere da giornate pesanti e caotiche... è la nostra valvola di sfogo, anche come fantasia... e qui da te non manca mai, queste lasagne sono belle belle, pacchettini di salute e vitamine! :-)

    RispondiElimina
  11. Pazzia rimandata.... !!!! consoliamoci con questa ghiotta e irrestibile lasagna, un mix perfetto di sapori e colori :-)

    RispondiElimina
  12. Cara Mari,
    you are bringing the summer in my rainy morning! With your words, with your pictures, with your dishes!!! I take a deep breath and another and another and ....
    have a wonderful time and
    all my best my friend
    Elisabeth

    RispondiElimina
  13. Meravigliose e coloratissime, ne vorremmo una teglia intera :-)

    RispondiElimina
  14. Anch'io ci sto dando dentro con il raw vegetale ! Con settembre inizierò un regime alimentare disintossicante da lieviti, così, per cominciare ad abituarmici mentalmente ho preso l'umeboshi (in sostituzione del mio amatissimo aceto di vino). Questa salsina è un'ottima idea !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le diete disintossicanti sono fantastiche se fatte con criterio equilibrato! Sono sicura che ti sentirai in gran forma dopo per affrontare al meglio l'inverno! ...in bocca al lupo! :-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie