mercoledì 13 novembre 2013

Miglio con crema di zucca, spinaci e pinoli



Quanto vorrei che la mia zucca, come nelle fiabe, per magia  si trasformasse in una splendida carrozza berlina cromata per traghettarmi, dalla mia modesta cucina, allo splendore del palazzo incantato -preferibilmente in una località esotica e calda- e dell'amore del principe azzurro che guarda caso, inverosimilmente, assomiglia tutto a Colin Firth!

E invece no!

Nessuna mutazione! Sbuccio, cuocio, frullo, condisco, assemblo e infine mangio, con un terribile dubbio: ma il principe dei miei sogni è vegetariano!?!





INGREDIENTI
per 2 persone

gr  100 di miglio decorticato
gr 200 di polpa di zucca lessata
150 gr di spinacini
1/2 cipolla bianca
una manciata di pinoli
salsa di soia senza glutine, olio EVO, sale, pepe



PREPARAZIONE

Tostate il miglio in una pentola dal fondo spesso con un cucchiaino di olio; aggiungete l'acqua e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento (rapporto miglio:acqua, 1:2). Salate solo a fine cottura con un pò di salsa di soia.
Unite  alla polpa lessata di zucca un filo d'olio, sale e pepe q.b.,  un cucchiaio scarso di pinoli e frullate bene fino ad ottenere una purea uniforme.
Fate appassire con un filo d'olio la cipolla affettata sottilmente, aggiungete poi gli spinacini lavati e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Fate asciugare bene dal liquido di cottura.
Con l'aiuto di un coppapasta formate la base di miglio pressando bene i chicchi; distribuite sulla base di miglio la crema densa di zucca e pinoli; adagiate gli spinacini conditi con la cipolla. Spolverizzate il tutto con del pepe grattugiato al momento e  guarnite con qualche pinolo intero. 
Servite tiepido.



con questa ricetta partecipo al CONTEST di 









13 commenti:

  1. il principe azzurro deve per forza essere vegetariano...bellissima ricetta.io adoro il miglio.
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...per forza! fosse pure Colin Firth in carne ed ossa! ;-D
      grazie!

      Elimina
  2. Che bella presentazione per questo miglio con zucca (abbinamento che adoro!). Anche l'accostamento dei colori è proprio bello... e sicuramente buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il colore, il profumo e il sapore della ZUCCA riscalda da sola la cucina!

      Elimina
  3. Io sono ogni volta ammirata per quel che riesci a creare con le verdure. Ma davvero sai ! Il miglio a casa me l'hanno bocciato. Da quando abbiamo il canarino poi non ti dico le battute ! Invece io (che ho pochi capelli) lo uso. Ma come l'hai nobilitato tu..è tutta un'altra storia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! avevo un amico che assolutamente non voleva saperne di miglio: cibo per pennuti! l'ho imbrogliato rifilandolo come un tipo più integrale di cous-cous: ha spazzolato via tutto in un nano secondo! :-D
      Comunque, puoi sempre sostituirlo con del riso o del VERO cous-cous!

      Elimina
  4. Mi piace un sacco l'aggiunta di spinaci e pinoli!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Arianna!
    hai presente gli spinacini in padella con pinoli e uvetta!?! ecco una variante altrettanto deliziosa! ;-)

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta! chissà che bontà complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ma ma ma :(((( ma io avevo lasciato un commento :(((( Me ne sono accorta solo ora che sto condividendo la tua ricetta nella pagina FB QB che non si è pubblicato :/ vabbè lo ripeto: adoro la presentazione di questo tuo piatto e il sapore intenso dei preziosissimi pinoli deve essere azzeccatissimo! :)

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta contiene tutti i miei ingredienti preferiti e tutti quanti li ho casa, quindi indovina un po' che mi faccio domani?? ;) Bellissima anche la presentazione, complimenti!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie